Apro questo messaggio per chi come me ha avuto il problema della rottura di uno dei manicotti in gomma presenti nel vano motore ma che che gestiscono il riscaldamento dell'abitacolo. Preciso che ho un 320i M52 a 6 cilindri. Io ho subito la lacerazione di quello che dal motore va alla valvola di riscaldamento (comunque anche gli altri erano al limite ormai) siccome in vari forum ho visto che parlavano della rimozione del collettore di aspirazione, cosa mica da poco, per accedere ai tubi mi sono impuntato di volerlo fare dall'alto rimuovendo tergi, copertura in plastica ed alloggiamento cavi (senza staccare alcun cavo si sposta il blocco durante il lavoro) e ci sono riuscito. Il lavoro più grosso sono stati i braccetti dei tergi molto duri ad uscire (estrattore) poi con pazienza e mani piccole lavorando anche con cacciavite nano ho mollato tutte le fascette e sostituito i 4 tubi anche quello di ritorno al motore il più nascosto. Vistà l'incombenza della rimozione dell'intero collettore di aspirazione (stacco di circa 7 tubi e vaire staffe di cui alcune veramente difficili da rimontare e sostituzioni di tutte le guarnizioni) cosiglio di agire dall'alto come ho fatto io.