Rimappare la E 53 184 Cv Qualuno l'ha fatto?? | BMWpassion forum e blog

Rimappare la E 53 184 Cv Qualuno l'ha fatto??

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da Rejoneador71, 20 Maggio 2008.

  1. Rejoneador71

    Rejoneador71 Kartista

    69
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    X5 3.0d-SLK 200K
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, da sei mesi ho una E53 3.0d 184 cv, volevo rimapparla, ma leggendo ho scoperto che questa versione è particolamente soggetta a noie meccaniche (vedi cambio e turbina...) pertanto non vorrei eseguire una rimappatura ed aggravare il tutto. Inoltre se qualcuno potesse farmi avere l'indirizzo di una buona compagnia assicurativa che copra i danni meccanici di cui ho letto spesso sul forum, gliene sarei grato. attualmente il conce che me l'ha vendua usa la Mapfr.. Warr.... Tanks. :wink:
     
  2. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

    visto e considerato che la versione da 184 cv soffre delle noie di cui parli ,proprio per "l'incapacità di gestire" oltre i 100/120k km, la coppia generata dal motore......va da se....che incrementare ,mappando, tale valore.....potresti incontrare tali noie anzitempo....ma non è detto che succeda!
    IMHO eviterei......avevo pensato di mappare anch'io ma ho preferito soprassedere (ho la versione da 218 cv) proprio per evitare di "svegliare il cambio che dorme".....:mrgreen:

    cmq sia......benvenuto!
     
  3. Rejoneador71

    Rejoneador71 Kartista

    69
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    X5 3.0d-SLK 200K
    Grazie... In effetti non credo proprio sia il caso... Mentre per l'assicurazione mi sai dire qualosa? :wink: Grazie per il benvenuto, piacere mio.
     
  4. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    no ,putroppo per l'assicurazione non ti so aiutare ma ....prova ad usare la funzione "cerca" e guarda se trovi qualcosa o qualcuno che possa fare al caso tuo....:wink:
     
  5. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Guarda se vuoi un consiglio lascia stare la mappa. Per l'assicurazione su parti meccaniche ne aveva scritto "ggcapp" l'assicurazione è safecar www.safecar.it
     
  6. Rejoneador71

    Rejoneador71 Kartista

    69
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    X5 3.0d-SLK 200K
    Grazie ragazzi per la dritta. Alla prox ;-)
     
  7. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    lascia stare
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mi auguro scherziate, il 2926cmc da 184cv ovvero il famoso "Mulo" è virtualmente indistruttibile, io ho fatto 70.000km con un 330xd 184 mappato ed altri 20.000km con sù mappa e modulo, alla fine giravo con 235cv e 560nm di coppia e non ha mai fatto uno starnuto........
     
  9. Rejoneador71

    Rejoneador71 Kartista

    69
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    X5 3.0d-SLK 200K
    Si ma il problema più che il motore mi sembra di capire che ce l'hanno il cambio e la turbina... Percui non vorrei che una coppia esagerata possa ulteriormente sfiancare il cambio che già di suo... Sinceramente non so... Qui da me c'è uno che rimappa davvero in gamba anche lui dice che non ci sono problemi, ma da quello che ho letto su questo forum, la E53 da 184 CV è fra le più incriminate in merito a quel tipo di guasti... Ecco il perchè del mio quesito... Attendo ulteriori commenti. Grazie.
     
  10. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Sul fatto che il motore sia indistruttibile potresti anche provare a convincermi, ma la somma: X5 da due tonnellate, cambio automatico 5 marce, turbina + motore indistruttibile, temo non sia uguale ad auto affidabile. Poi magari mi sbaglio:lol:
     
  11. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

    Andras hai perfettamente ragione!!!...il motore da 184cv di per se è una bomba....!.....l'unico problema è che montandolo sulla X5 si sono dimenticati di adeguarlo a quelle 2,5 tonnellate c.a e già questo basterebbe per mettere sotto sforzo elementi che su un 330 non riceverebbero le stesse sollecitazioni....se poi aggiungi il cambio GM e la turbina di carta stagnola.....ecco che l'affidabilità di un motore si trasforma in una pippa.......:wink:
     
  12. yknaig

    yknaig Kartista

    133
    6
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.781
    1200 ADV -320t -Cooper- Ferrari
    e sul 218 cv?? che ne dite?? 250 cv dovrebbe reggerli bene..




    gky
     
  13. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

    in teoria li dovrebbe reggere benissimo.....è solo che in pratica non vorrei che i succitati problemi diventasserò realta anche per la versione restyling....:cool:
    anch'io ho pensato più di una volta a mappare ma sto "cruccio" mi frena....](*,)
     
  14. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    cmq secondo me è più affidabile il 184 che il 218 ,io li ho tutte e 2 e la differenza si nota,però come prestazioni il 218 fa paura
     
  15. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    fraza....e come mai dici ciò....#-o
     
  16. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    allora più o meno stanno agli stessi kilometri 320000, il 184 nn consuma un filo di olio ,invece il 218 ogni 10000 km aggiungo 1 lt , e uso lo stesso olio per tutte e due 0/30. Poi nel 218 per "manutenzione " o cambiato collettore ma dai.....
     
  17. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

    Non è che tutti i 184cv si rompano, sia chiaro ma in linea di massima il 218cv è risultato molto più affidabile poi è chiaro che anche in questa versione non sono mancate le pecche. Esperienza personale del mio 218cv su X5, ho percorso 98.000 km, mai avuto inconvenienti e tra un teagliando e l'altro ( circa 25 mila km ) non ho mai dovuto aggiungere neanche 1/2 kg d'olio, tra l'altro ho il piede abbastanza pesante, però rispetto molto il motore quando è freddo.
    Ciao:mrgreen:
     
  18. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Parlando di casistica il 184 cv ha dato sicuramente piu' problemi di affidabilita',e questo e' assodato.....e' anche vero pero' sempre il solito discorso sulla variabilita' delle situazioni...come gia' detto il vero problema del 184 cv e' stato quello di non aver ricevuto i dovuti aggiornamenti per girare sotto il peso di piu di 2 tonnellate.
    Basandomi su quello che ho visto e sentito, logicamente penserei con piu' serenita' a rimappare il 218cv....
     
  19. yknaig

    yknaig Kartista

    133
    6
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.781
    1200 ADV -320t -Cooper- Ferrari
    cmq..ho deciso, settimana prossima lo rimappo alla Digital Motor ,anche il capofficina mi ha detto di stare tranquillo!
    Lo avevo gia' fatto sul 535m portandolla a 321CV senza mai aver avuto un problema, anche il nuovo propietario è super contento e non lamenta noie di nessun genere!!

    vorrei cambiare anche i cerchi da 19 con i 20, ne approffitto che devo cambiare le gomme, sarei orientato sul disegno V168..che ne dite?? mi sembrano belli aggressivi






    gky
     
  20. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

    ....eh già....!....la penso come te....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:....sempre che quelli che ho in firma siano i 168.....
     

Condividi questa Pagina