Ragazzuoli buondì, 2 domandine veloci veloci: 1. Ho notato che se spingo un pochino la macchina, per un 2-3 minuti almeno, subito dopo, per circa 10 minuti, il rumore diventa moooooolto più cupo, sopratutto se poi vado piano piano, sotto i 2000 giri... 2. Come si fa la rigenerazione forzata del fap in autostrada?? è possibile? perche se vado a 3500 giri fisso per 5 minuti, io noto lo stesso cambiamento di rumore descritto prima... vi ringrazio a tutti!
sembrerebbe che sia in fase di rigenerazione, ma se continui ad utilizzarla poi smette?? cioè la finisce?
Ciao,non so se e' la causa del tuo problema ma io l'anno scorso avevo la tua stessa percezione.Era causata dalle continue rigenerazioni.Rigeneravo anche ogni 150km.
Si dopo 5/10 minuti finisce.... Invece per fare la rigenerazione forzata in autostrada basta andare a 3000/3500 giri costante per 5 minuti?
ma in linea di massima così facendo sei sicuro di portare in temperatura il DPF e se deve rigenerare dovrebbe portarla a termine, ma non è proprio una rigenerazione forzata, quella si attiva via diagnosi...
Io fino ad adesso non mi son mai accorto di quanto rigenera. C'è da dire che quando la guido io le tiro un po' il collo perchè so che mio padre non la sfrutta mai. Comunque quella che dici tu non è la rigenerazione forzata. E' alzare le temperature allo scarico al fine di far avvenire spontaneamente le rigenerazioni.
non sapevo che alzando la temperatura dello scarico avveniva spontaneamente la rigenerazione... ok non è quella forzata della diagnosi... cmq è una rigenerazione voluta quindi: conviene farla ogni tanto o lascio far tutto alla macchina??
Se ogni tanto la tiri male non fa. Ma bastano anche 5-10 minuti che ti metti ad esempio a 120 km/h non di 6a ma di 5a...così il motore sta sopra i 2500 rpm e sicuramente ha una buona temperatura sui fumi.
Caspita, come fai a non sentirla ?? Oltre al rumore ( accentuato dal fatto che giro sempre col tetto aperto a compasso ) diventa di uno " stupido " da far schifo... tiene dentro di più le marce ( la mia è automatica:wink:) e decisamente meno reattiva al comando dell'acceleratore.. Non so voi ma ho appurato che la qualità del gasolio influisce molto sul numero delle rigenerazioni, almeno facendo lo stesso uso dell'auto per lunghi periodi ( tangenziale 90-100 Kmh e città )..
A me spinge sempre uguale...va di bestia senza problemi. Anche a me è automatica...ma a parte qualche minima oscillazione del contagiri tra i 1500-1600 rpm quando rigenera non cambia suono, non strappa o altro Me ne accordo che il DPF fa alzare di parecchio i fumi allo scarico e se metti la mano dietro per più di 5 secondi diventa rovente.