Perchè? E' il futuro, basta vedere gli ottimo 1.4 Fiat e Volkswagen che hanno un range di potenza da 120 a 180 CV per l'italiana e 122 - 170 CV per la tedesca. Assicurano bassissime emissioni di CO2, bassissimi consumi e maggior piacere di guida rispetto ad un aspirato di pari potenza
Esistono pure la Passat 1.4 TSI e la A3 1.4 TSI :wink: Invece sbagli, ai bassi regimi i 1.4 Turbo hanno sensibilmente più coppia di un 2.0 aspirato di pari potenza
concordo appieno. il fratello della mia ragazza ha una golf 1.4 turbo (non la gt, ma lo step inferiore: credo abbia 140cv). è a mio avviso un'ottimo motore: sempre pieno e pronto a prendere giri. non fa certo rimpiangere la coppia del 2.0 a nafta, ma "suona" sensibilmente meglio! i suoi consumi si attestano intorno ai 7,5l/100km (uso cittadino-extraurbano, mai in autostrada).
A maggior ragione.....me la prenderò a 6 cilindri. Ho sempre avuto bmw al 100% in casa...questa storia mi fa storcere un pochino il naso....ma il mercato ormai richiede delle collaborazioni sempre più serrate per contenere i costi. Non vedo l'ora di vedere qualche muletto camuffato della versione definitiva....IMHO sarà l'ennesimo benchmark delle auto segmento C come lo è oggi. C'è poco da fare...BMW si dimostra sempre un passo (se non di più) avanti alle sue rivali, seppur esse siano ottime vetture. Spero tuttavia nell'adozione del 6 cilindri a gasolio a fronte di una crescita delle dimensioni...e spero vivamente in una versione M a 6 cilindri in linea 3.2 e cambio SMG. facendo un rapido calcolo, se l'Audi con la R8 v12 TDI sarebbe già in regola con l'euro6, vuoi che un 3.2 benzina, opportunemente rivisto e dotato di Efficient Dynamics, pannelli solari e magari del tasto sport che permette di ottenere tutta la potenza specifica a piacimento, o in alternativa, essere più parco e soft come nell'M5/6 non rispetti l'euro5???????
La Bravo 1.4 t jet 150cv benzina consuma un pochino di + ma confermo che è un motore fantastico, sfruttabile da 2000giri in su con una coppia che un aspirato 1.8 2.0 di cilindrata magari avrà pure ma almeno a 4500giri!:wink: