[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. michele66

    michele66 Kartista

    189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    salve ragazzi,vi volevo dire che ho staccato e tappato il famoso tubino:prestazioni a bassi regimi migliorate,eliminazioni di vuoti in accellerazione e non si è accesa nessuna spia.ho percorso già circa 1000km e ho notato che il motore impiega solamente più tempo a scaldare.sono soddisfatto.
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.621
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma la tua non è Euro4?:-k
     
  3. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    infatti è strano cavolo
     
  4. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Volevo consigliare a chi mette monete o lamierini vari per chiusura EGR che è meglio non farlo o prima di farlo leggere questo post
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=127724

    Basta staccare il tubicino e tappare con una vite per avere gli stessi effetti senza conseguenze come è capitato a GiorgioRSM.
     
  5. michele66

    michele66 Kartista

    189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    Si è propio Euro4.immatricolazione 01/2008.perchè credi che eliminando il sistema,non doveva cambiare nulla?le prestazioni ai bassi regimi sono migliorate. ho provato anche riattaccare il tubino ma al ritorno dopo 60km percorsi l'ho staccato e tappato di nuovo,va troppo bene:wink:.il mio terrore era che si fosse accesa qualche spia di anomalia ma per ora ripeto dopo circa mille km va tutto ok:biggrin:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Questo è a dir poco incredibile...:eek:

    la 177cv EURO4 che non segna nessuna spia chiudendo l'egr...?
     
  7. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Domani individuo il famigerato tubicino e lo stacco :wink:
     
  8. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    io ho staccato direttamente il connettore elettrico del regolatore di depressione pierburg di comando dell'EGR.. la differenza praticamente non si avverte!!
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.621
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Fossi in te mi preoccuperei al contrario:mrgreen: . Mi chiederei perchè una euro4 che funziona (dovrebbe funzionare) solo con lamierino forato, non fa accendere le spie. Qui qualcuno è costretto a togliere il lamierino ed allargare i fori...
    A me si accende la spia dopo pochi km e ne servono il doppio per farla spegnere riattaccando tutto.
     
  10. michele66

    michele66 Kartista

    189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    Questa sera ho notato che lasciandola accesa per qualche minuto nel magazzino , emette gas di scarico più pesanti per l'olfatto e quasi fanno bruciare gli occhi.ripeto ho notato un leggero miglioramento al di sotto dei 2000 giri ma non è diventata una ferrari:mrgreen: .
     
  11. michele66

    michele66 Kartista

    189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    E' un tubino telato di colore azzurro almeno nella x3.togli coperchio motore e guarda sulla sinistra in alto cè la valvola.non ci sono fascette,tira,tappa,prova.la mia non la stappo di certo se continua così:razz:
     
  12. nic72

    nic72 Secondo Pilota

    776
    26
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    340
    bmw 320 d e 46
    ma non sarebbe meglio mettere un rubinetto d'acciaio cosi si apre , si chiude o si parzializza come si vuole?
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Assolutamente no. Se parzializzi la depressione di comando provocherai un ritardo nel funzionamento della stessa, praticamente la valvola ti rimarrà aperta anche quando dovrebbe essere già chiusa. Avrai buchi di erogazione con fumate nere quando proverai a dare delle tirate e non solo.
     
  14. nic72

    nic72 Secondo Pilota

    776
    26
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    340
    bmw 320 d e 46
    ok ho capito , io sulla mia ho piegato il tubo in due e l' ho stretto con una fascetta , all' inizio ho sentito la differenza ma adesso mi sembra come prima , sara' perche magari ho gia' fatto l' abitudine a alla spinta

    spinta[​IMG]







    [​IMG]
     
  15. GiorgioRSM

    GiorgioRSM Aspirante Pilota

    27
    0
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    idea EGR....

    raga stavo pensando: ma se all'EGR facciamo arrivare un condotto di aria normale, pulita e fresca presa dall'anteriore della vettura o in maniera + sicura dal filtro dell'aria?
    cosa succederebbe?
    valvola che apre comunque, piccolo ritardo che si avvertirà ugualmente ma aria pulita che entra nel motore.... di sicuro non si immetteranno più robacce di scarico ma.... aumenterà anche l' erogazione?

    chiedo lumi ai più esperti, sempre che l'idea non sia già stata vagliata, in questo caso mi scuso.
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    e la pressione?:-k

    Così diventa meno di 65 CV[-X
     
  17. GiorgioRSM

    GiorgioRSM Aspirante Pilota

    27
    0
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    ops, avevo trascurato questo piccoooolo particolare :redface:
     
  18. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    allora, ho appena seguito il reportage ed ho staccato il tubicino, prestazioni uguali a prima ( ma a quelle ci pensava già il moduletto Christian:wink:), l'effetto piu' eclatante, ed era proprio quello che speravo, è stata l'immediata e totale SPARIZIONE di quelle maledette fumate nere in accelerazione.
    non mi sembra vero: schiaccio e niente fumo!!!
    Ho letto che l'autore del reportage, cui faccio i complimenti per la chiarezza, ha tappato il beccuccio dell'egr con nastro; io per ora l'ho lasciato aperto, rischio qualcosa? stranamente quando spengo il motore si sente una specie di ronzio per 5-6 secondi proveniente proprio dal tubicino, è successo a qualcun'altro?
     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    Per non avere problemi io ho inserito una sfera di metallo nel tubo e poi ho ricollegato tutto. In tal maniera sono sicuro che tutto faccia tenuta.
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.621
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io avevo messo una vite e sigillato bene. Tutto perfetto se non si fosse accesa la spia ](*,)
     

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