Maurinax ti ha riassunto pressochè tutto da controllare. A parte egr e debimetro, primi indagati quando manifesta lentezza, ci sarebbe anche da controllare il precarico della molla dell'attuatore della wastegate che aziona la geometria variabile.. in genere dopo i 70k km si allenta e la pressione di esercizio del turbo cala anche di 0,3-0,4bar facendo perdere la nota rabbia e cattiveria di 39kg/m di coppia che, a tutt'oggi sono ancora dignitosi nonostante si tenda a superare i 50 a parità di cubatura odierna.
Quoto per una bella sostituzione filtri, debimetro da pulire o cmq sostituire e vedrai che gia le cose cambiano...(ieri ero dal meccanico e si e' presentata un figotto con X5 dicendo che la macchina nn andava piu come prima. Smontati i filtri il meccanico gli ha chiesto se in 66k km avesse mai fatto un tagliando e questa l'ha guardato come per dire:"Cos'e' il tagliando???" L'andatura da nonno certo che condiziona le macchine.Io una volta ho preso in mano una settimana quella di mio padre che era legatissima, quando gliel'ho ridata mi diceva che nn gli sembrava di guidare la sua vechia car!:wink: Per quanto riguarda la questione Psicologica credo che essere condizionati a pensare che la nuova macchina meno potente sia un chiodo e' possibile, ma se la macchina ti da quei consumi sballati ha per forza qualcosa....Ripeto prova semplicemente a sostituire il filtro aria e dare una soffiatina asl debimetro e vedi se qualcosa cambia...Tanto ti costa 20€ e 30 minuti di lavoro!
guarda con la mia 320d 150cv 6marce mappata ho lasciato di melma un mio amico con il 330d 184cv...effettivamente non e un gran missile...molto meglio il 204 che fra l altro mi ha pettinato!:wink:
l ho fatta da circa 10000km e ho circa 100000km sulla vettura e la turbina non l ho mai sostituita....e chiaro che la tratto con tutto il rispetto possibile per evitare problemi (anche se secondo me e anche a culo se rompe o no)
Io ho una 330d touring... 184.... k 140 mila e va come un missile.... assolutamente soddisfattissimo! Forse la tua ha qualche problema...
io invece ho notato differenze notevoli. l'auto non è che vada male, intendiamoci, mi sembra solo abbastanza "dormiente". I controlli attaccano raramente. Il 330cd rimappato (entrambe le auto con le gomme quasi da cambiare) anche in terza.
perchè è osceno che compri l'auto a febbraio del 2007 17,5k quotata 17,9k e trovartela a dicembre 07 quotata 12,45 euro. ho trovato uno che la pagava a 16,5 cash e via. Ad oggi ho preso la touring a 7,8k e la Silvia a 5k (+ 2k spesi e altri 2 da spendere). Come vedi, con gli stessi soldi ho un'auto comodissima da poter cannibalizzare per lavoro (quasi 7mila km sto mese) e una specialistica da usare per drift e track day che a fine elaborazione dovrebbe essere vicina ai 350 cavalli. In sintesi, ho rinunciato al miglior compromesso per avere più spazio e comodità e più prestazioni pure.
una 120d a naso peserà non più di 100kg in meno, però ha 21cv in meno e qualche kgm di coppia mancante. ok in città, ma in autostrada a 180 all'ora dovrei andarle via. il 320d era una e90. Non è che pretendo che vada come una evo 9, voglio capire solo se è normale che risponda cosi all'acceleratore :wink:
ecco. è proprio perchè ho sentito dire molti di voi che il 184 cv va forte che mi è sorto il dubbio. magari se non leggessi il forum certi grilli manco mi venivano in testa.
di media sono a 7,9 circa, parliamo di guida un pò sportiva su percorsi extraurbani. a nonno, o meglio, più piano che riesco ad andare faccio 7,2 (ma sclero di brutto) e invece se ho fretta la media pieno è 8,6. col 330cd rimappato ero in media ai 12 di b.c. e 11 realisti, ma lo spremevo spessissimo usandolo prettamente per uscirci e non per lavoro.
intanto ne approfitto per ringraziare te, mauro e tutti gli altri :wink: per il resto appena ho tempo faccio eliminare l'egr da un mio amico e controllare il debimetro, oltre ad un saggio e completo tagliando in officina rigorosamente NON autorizzata BMW altrimenti mi sa che mi conviene lasciargliela
Indicativamente andando tranquillo ma con qualche tirata con 80% autostrada sto sui 7.2 7.4.lt Leggevo in un post che un 330xd 184cv mediamente stava sui 6,0.... Fantaconsumo.. Quoto tutto quello che hai detto e farai sulla macchina in futuro.
Leggera divagazione: in media il 184 fà almeno 1,5 km in meno al litro rispetto al 204. Verifica fatta venti gg fa con due 330d (la mia e quella di un amico) andando in montagna assieme. (media calcolata su 471km)
in questo forum c'è gente che: - fa 12 a litro con M3 - fa 18 a litro con 330d - fa 22 a litro con 320d fortuna che non esiste il 316d altrimenti farebbero 38 km a litro
che poi è presto detto il perchè. il 330cd che avevo bastava che sfiorassi il gas affinchè partisse (e a volte attivasse i controlli), questo devo schiacciare a fondo per farlo andare. Però parliamo della mia auto che ancora non sappiamo se va come dovrebbe andare.
scusa il 320d che ti ha passato era un e90 rimappato??? bhe allora è normalissimo dato che se rimappato quello arriva anche a più di 190 cv