520D 177cv 153k km: Rottura Pompa alta pressione common rail | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

520D 177cv 153k km: Rottura Pompa alta pressione common rail

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Lx72, 18 Luglio 2012.

  1. Lx72

    Lx72 Aspirante Pilota

    30
    2
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    302
    Bmw 520d 177cv 2/2008
    Ciao a tutti, sabato resto appiedato in autostrada senza preavviso...

    130 all'ora, si accende la spia "perdita potenza motore" e dopo 100 metri, si ammutolisce... non parte piu', unica il carro soccorso. Ora, portata in conce mi viene fatta la tragica diagnosi ](*,): limatura di ferro nel circuito di alimentazione gasolio (quindi anche nel serbatoio) proveniente dalla pompa HP (rotta) del common rail, iniettori, tutti i condotti da sostituire, pompe nel serbatoio per un preventivo di 5000€ (e senza sostituire il serbatoio ma solo lavandolo). Ora domandando un po' in giro mi dicono che il tipo di pompa che monta il mio N47 da 177cv non e' ne rigenerabile ne comprabile a prezzo ridotto (dando il reso). Stessa storia per gli iniettori piezoelettrici: la limatura li distrugge e resta solo la sostituzione perche' bosch non da i ricambi... Mi domando se e' risaputa la fragilità della pompa che pare progettata male (un piolino si stacca facendo il macello) e dei danni che po' creare o e' solo un caso??
    Qualcuno ha avuto disavventure simili?? Consigli sul da farsi?

    Grazie

    Ciao
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Francamente, tra E39 ed E60 sei il primo che sento qui nel forum. Mi spiace per l'accaduto. Per la pompa forse si riesce a trovarne di usate dagli sfasci o su e-bay.
     
  3. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Ciao ti ho mandato un pm..Cmq io ho una pompa del 530d 235cv e iniettori..è da verificare se la pompa va bene sul 2.0...
     
  4. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    questa storia della limatura l'avevo già sentita da qualche parte.... non mi ricordo, forse su auto del gruppo VW....
     
  6. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ma il filtro gasolio non ha fermato la limatura? lo chiedo perchè è successa la stessa cosa alla fiesta tdci di mia madre 3 mesi fa ma la limatura è stata trattenuta tutta del filtro del gasolio, abbiamo sostituito solo la pompa ad alta pressione
     
  7. Lx72

    Lx72 Aspirante Pilota

    30
    2
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    302
    Bmw 520d 177cv 2/2008
    Da quello che ho capito la limatura entra direttamente nel common rail e negli iniettori. Poi va in circolo contaminando tutto il circuito di alimentazione: serbatoio, pompe e poi arriva al filtro... che comunque non riesce a bloccare tutta la limatura che ritorna quindi alla pompa alta pressione.
     
  8. Claps

    Claps Aspirante Pilota

    1
    0
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    Che fine ha fatto la grande casa BMW?

    Ciao ho?, avevo una bmw 530d del 2008, si è rotta la pompa ad alta pressione ingrippandomi tutta la distribuzione a solo 175000km. assurdo per una bmw.

    L'officina bmw ha definito la sostituzione del motore con un costo di solo (per dire) 13500€., la mia se dovevo permutarla mi riconoscevano 15000€ funzionante.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.465
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sinceramente bmw non è mai stata famosa per l'affidabilità.
     
  10. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Gentile utente Claps,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.




    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Lx72

    Lx72 Aspirante Pilota

    30
    2
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    302
    Bmw 520d 177cv 2/2008
    Aggiornamento situazione auto

    Dopo lo smontaggio si rivela una rottura repentina della pompa che sporca unicamente rail e iniettori. Il "fiorume" o limatura non fa in tempo ad andare in circolo sul lato bassa pressione per cui serbatoio, relative tubature e pompe bassa pressione non sono state sporcate contrariamente a quanto preventivato. Altra conferma anche dal pompista a cui mi sono appoggiato per la riparazione che la pompa CP4 e' difettosa e si rompe a km imprecisati quando ha voglia causa un rullino interno che "non vincolato in alcun modo" puo' intraversarsi. La macchina ora e' ok in garage... :biggrin:
     
    A giua74 piace questo elemento.
  12. Marco-

    Marco- Aspirante Pilota

    20
    1
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 520d E61 177cv
    inquietante! #-o

    Mi sembra però di capire che "almeno" è andata meglio del preventivato
     
  13. Rallycros320d

    Rallycros320d Collaudatore

    369
    1
    8 Gennaio 2005
    Reputazione:
    14
    X5 e70 30d 2007
    secondo me in giro c'e' un sacco di gasolio scadente,provato a cambiare pompa benzinaio,finiti i problemi all'accensione della vettura che avevo prima,forse ho avuto c... ed ho cambiato in tempo,valutate anche queste eventualita', il meccanico alla fine ha solo del lavoro in piu.......
     
  14. Lx72

    Lx72 Aspirante Pilota

    30
    2
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    302
    Bmw 520d 177cv 2/2008
    Non sono sicurissimo che dipenda proprio dal gasolio. Io ho fatto rifornimento sempre presso totalerg o shell. Tutti i pompisti mi hanno detto che quello specifico componente e cioe' la pompa montata sull' N47 da 177cv si rompe. Se avete a che fare con pompisti ditegli "bosch CP4" e sentite cosa vi dicono!
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... certo che tra questo e la storia della distribuzione il 177cv pare essere proprio un motore maledetto ...
     
  16. Giacomino73

    Giacomino73 Aspirante Pilota

    2
    0
    2 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120 D 177 CV del 2008
    Ciao a tutti anch'io ho avuto lo stesso problema della rottura della pompa del Common Rail e degli iniettori in una BMW 120 D (E47) 177CV del 2008, con 114000 Km., e mi è stata preventivata una spesa di circa 5.000 Euro; e secondo me è una cosa assurda, visto che stiamo parlando di una BMW, e soprattutto che si tratta di un difetto della pompa stessa, in quanto ci sono stati altri casi del genere nello stesso tipo di motorizzazione dello stesso anno di costruzione.

    Qualcuno può darmi dei consigli. BMW Italia in questi casi può e/o deve intervenire? Grazie
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Gentile Utente,


    Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

     


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.



     
  18. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Finché in Italia non ci si parte con azioni collettive, c'è poco da fare. Nei Stati Uniti hanno fatto richiami su tutto e di più.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.465
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e che lì son fortunati, l'unico diesel venduto è anche il più affidabile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (335d)
     
  20. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Io avevo guardato qualche 535(in tutto 6) però tutti avevano delle perdite d'olio dalla turbina e dalla valvola di sicurezza(vicino al perno del volante) e parliamo di auto LCI con meno di 60.000, perciò personalmente mi ero fatto l'idea che il 535 è poco affidabile, due avevano pure l'avaria del recupero energia che si accendeva dopo qualche centinaio di metri.
     

Condividi questa Pagina