Pneumatici 4 season ....mmmah...

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da NEOBMWX3, 6 Luglio 2012.

  1. NEOBMWX3

    NEOBMWX3 Aspirante Pilota

    46
    0
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 F25 2.0 D
    A differenza degli europei negli USA l'utilizzo di copertoni chiamati 4stagioni ha preso piede da sempre. Questi copertoni hanno l'indicazione M+S sul lato e sono una via di mezzo tra le estive ed il classico da neve. Marchi come Good Year li producono da tempo e vengono utilizzati regolarmente sui Megasuv americani e camioncini oltre che sulle piccole auto. Ho trovato gomme come le GoodYear Eagle LS2 che oltre ad avere un costo accettabile sono anche runflat...

    Pongo il quesito: siamo noi europei o loro i fessi? :-k
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    sono gomme che vanno bene per situazioni non estreme sia in un caso che nell'altro, ma in generale d'estate sono peggio delle estive pure e d'inverno sono peggio delle invernali vere, di positivo hanno il fatto di non doverle cambiare e di avere gomme che vanno abbastanza bene in entrambe le condizioni...
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sono gomme che risultano essere una m.erda d'estate e una m.erda d'inverno
     
  4. NEOBMWX3

    NEOBMWX3 Aspirante Pilota

    46
    0
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 F25 2.0 D
    Pero' in USA le usano da sempre....e vengono montate su macchine belle grandi....
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh c'è anche gente che monta le linglong e ci si trova bene, questo non significa che rappresentino la migliore scelta.

    fisicamente hai una mescola che d'estate lavora a livello da sufficienza e d'inverno lavora male perché le hai cucinate nell'estate appena passata, e complessivamente durano meno perché devono necessariamente possedere una mescola morbida.

    quindi d'estate magari lo sopporti, d'inverno va a finire che se non metti le catene non ti muovi, quidi di fatto sono inutili.

    tutto questo casino a che pro?
     
  6. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Negli USA hanno anche un clima diverso dal nostro. Quelle gomme per loro sono accettabili, visto che là la neve è rara, ma per noi non sono ne carne ne pesce.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    oddio dipende dagli stati, in florida e negli stati del sud in genere è rara, negli stati del nord invece nevica e neanche poco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. NEOBMWX3

    NEOBMWX3 Aspirante Pilota

    46
    0
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 F25 2.0 D
    .....e comunque stiamo parlando di copertoni Goodyear.... non fraintendetemi, mi rendo conto che non sono ne carne ne pesce, pero' il mercato americano ne consuma a vagoni ogni anno. Cerco solo di vedere la questione da un altro punto di vista. Quando nei forum USA montano regolarmente delle 4season M+S montate su macchine da 3 tonnellate il dubbio mi viene. E non credo che gli americani debbano risparmiare i 200 dollari....
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh fai te, se ne sei convito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    prendere gli all season non significa risparmiare, quanto piuttosto buttar via soldi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2012
  10. NEOBMWX3

    NEOBMWX3 Aspirante Pilota

    46
    0
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 F25 2.0 D
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    mi va bene, ma c'è un motivo fisico, sopra descritto, per cui le all season non possono eccellere in entrambi i campi di applicazione.

    però come detto, se a uno va bene di avere gomme pessime alla stessa maniera in estate ed in inverno, non è un mio problema, basta che lo sappia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2012
  12. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ok stesso concetto espresso diversamente...:lol:
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    L'america e' l'america.

    Noi non siamo in america

    Non sempre cio che va bene in USA va bene anche in Italy!

    Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
     
  14. NEOBMWX3

    NEOBMWX3 Aspirante Pilota

    46
    0
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 F25 2.0 D
    Scusa che vuol dire?

    Con questo concetto si può dire anche il contario: ciò che va bene in Europa non sempre va bene in USA.

    Qualche anno fà si compravano solo Michelin ritenendole il non plus ultra...Pirelli era il fratello povero e non parliamo di marchi extraeuropei: adesso?
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    qualcuno lo faceva, di sicuro non tutti
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    io le goodyear all season le ho montato sul freelander 1. le ho bocciate per il mio stile di guida, ma nel complesso possono davvero essere un buon compromesso per un utente medio. anzi. e per la durata non posso che dirne mooolto bene visto che sono arrivate a 79 mila km ed erano appena al imite di legge per consumo e comunque erano ancora dignitose su bagnato a parte un più marcato sottosterzo nelle curve più strette, compensato comunque dalla trazione integrale.

    sufficienti su neve fresca ma solo grazie alla trazione integrale, anche per le partenze da fermo in salite abbastanza ripide.

    con neve compatta e più ghiacciata praticamente inutilizzabili; però con un suv te la cavi sempre, vuoi per l'altezza che ti permette di camminare e cercare neve fresca anche se più alta, e vuoi per la TI, nel complesso con una guida un po smaliziata anche queste gomme possono cavarsela dignitosamente.

    voto 10 invece per la guida su bagnato in rettilineo in autostrada, dove grazie alle scanalature e tassellature abbondanti non si soffre mai acquaplaning.

    nonstante questo le ho cambiate con delle all season più tassellate, le yokhoama geolander.

    stesse caratteristiche della goodyear, ma molto più efficaci sulla neve e ottime nello sterrato fangono con sassi grossi.per il resto stessi limiti in curva con strada bagnata e forse leggermente più rumorose. Ora sono a 120 mila km, auto ormai lasciata a mio padre da vari anni ( td4 sport 3 porte del 2004) e ancora le yokhoama non sono arrivate alla fine.

    Quindi considerando un utente medio ( nel senso che utlizza l'auto per sopstarsi da A a B) che non vuole spendere soldi in due treni di gomme perchè magari fa meno di 20 mila km l'anno, che la neve la vede di rado e magari mai troppa, e non vuole sentirsi limitato nel girare anche in caso di condizioni avverse ecco che la soluzione è molto intelligente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2012
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    voglio vedere quanto mi stai dietro in discesa dal passo del giovo innevato :lol:
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    non ci provo nemmeno..con quello che pesa il freelander nemmeno con le gomme da neve scendi tranquillo...!!!

    sicuramente pero nonostante il passo impervio scenderei senza problemi ma con mooooolta calma...!

    Ho abbandonato il suv anni orsono, diciamo nel 2005 dopo avere avuto due freelander ,il 3 porte tdi rover del 99 e il td4 sport nel 2004 lasciato un anno dopo a mio padre.

    ci ritorno solo se mia zia mi vende il suo x5 del 2005 ormai con 180 mila km e tagliandati bmw. altrimenti quei mezzi non fanno per me...
     
  19. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Quello che ha descritto mentepazza è l'utilizzo ottimale per questo tipo di gomme. Se ti ritrovi nel profilo dell'utente le all season sono ok. Quando si dice che quello che va bene negli Usa non è detto che sia altrettanto valido da noi è proprio per il tipo di strade, codice , tipologia di mezzi ecc ecc che differenziano notevolmente gli Usa da noi.

    Esempio: in America difficilmente superi i 90km/h. NON è la stessa cosa che viaggiare a 130 / 140

    In Usa la stragrande maggioranza di veicoli è SUV 4Wd e come dice mentepazza anche se le gomme non sono le più performanti dell'universo te la cavi, ma prova a farti una salita con la tua bella trazione posteriore e la neve. Se le gomme non sono al top magari neanche ti muovi
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ovvero vanno bene anche su neve basta andare piano :lol: bella storia, a sto punto mi bastano le catene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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