http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/bmw-serie-1-tutte-le-novita-dalla-114i-alla-m135i nel link si può vedere la versione entry level della casa bavarese, trattasi della 114i motore 1.6 turbo da 102 cavalli i.d.; di sicuro ha più coppia (180 Nm) della versione aspirata mi chiedo a quale tipologia di cliente è rivolta questa motorizzazione.. che sia ferma come la vecchia 116i? cioè la mia
penso sia rovolto ai neopatentati o a quelle persone che vogliono una BMW ma non possono permettersi di mantenere/comprare una motorizzazione più alta e potente... alla fine BMW non ha un'auto che copre il segmento delle utilitarie, quindi ripiega con motorizzazioni piccole...
Alla fine quello che conta per un'azienda è il profitto e con i tempi che corrono credo proprio non si vogliano lasciar scappare nessuna fetta di mercato. Soprattutto qui in italia dove le motorizzazioni più alte iniziano sempre di più ad essere viste con cattivo occhio.
Una macchinetta per chi guida prevalentemente in città, erogazione da diesel (coppia max a 1100 e muore dopo i 4000rpm) e con un occhio ai consumi
vero, anche se potrebbero iniziare a motorizzare qualche vettura con gpl e metano, VW e mercedes già lo fanno...o forse non vogliono abbassarsi a produrre fornelli?
Ecco quello, dal punto di vista del prestigio del marchio, lo considero peggio che fare dei motori piccoli di cilindrata o addirittura elettrici.