Tornato a casa neanche due ore fa: sono cotto ma contento. Sono partito ieri per Rimini da dove stamani passava la Mille Miglia, ho fatto Rimini-RSM-Mercatino Conca-Urbino-Furlo-Assisi e da qui poi sono tornato a casa tutto per strade interne secondarie. Non so manco io quanti Km ho fatto (credo più di 500), ma soprattutto come li ho fatti. Ieri sera ritrovo con alcuni amici che oggi sono poi venuti a fare il giro. Arriva anche una EVO IX, dopo aver mangiato una piadina e detto due cazzate decidiamo di andare a provarla verso Coriano (per chi è pratico). Ero salito in una EVO V Rs in precedenza, ma in città, quindi non sapevo bene cosa aspettarmi. Beh.. ho avuto paura! In tutte le rotatorie, svincoli, curve a 90° non solo ci arriva veramente forte (350cv), ma inserisce, gira ed esce in spazzolata sulle quattro ruote che è qualcosa di sconvolgente. In più di un'occasione credevo che non ce la facesse. Nel misto non vi dico tanto è all'ennesima potenza quello che fa nelle rotatorie. Un pezzo ho guidato io, pur non osando ho conosciuto un mondo nuovo. Se volete poi approfondiamo. Stamani colazione poi ci inseriamo nel percorso. Come al solito tra nuove e storiche c'è tutto ciò che può passare per la mente per il più pervertito degli appassionati. Le BMW erano diverse, sia in gara che di contorno. Bella l'X6 e stupenda l'X5 V8 bianca ufficiale BMW di supperto alle auto in gara. Dal 328 alla Phantom Drophead c'era tutto il listino BMW da 80 anni a questa parte. Quanto alle NON BMW c'era lo stesso da sbizzarrirsi: Zonda, Ferrari (di tutto, di più), una Morgan Plus8 messa giù da pista che era sublime, Jaguar, Caterham e via dicendo. Ps: ho anche sverniciato un'Audi, il che è sempre cosa buona e giusta.
quoto ...bella la Mille miglia...grazie per avermi allietato l'ultimo scampolo di una giornata discretamente di m... ...leggendo ho immaginato tutto...
Immagino quanto sia stato bello!! Quando vorrai approfondire la descrizione del giro, noi siamo qui!! P.S. L'ultima frase del tuo post è da oscar!
Forse la EVO ad un fan del vintage come te non interessa e tendenzialmente interessa poco anche me. Però è un mondo nuovo di cui è giusto tenerne conto.:wink: Te la dovessi descrivere non saprei a cosa paragonarla, l'inica cosa che può avere in comune con una BMW (E46, E9x) è il peso e come rallenta, in tiro e in percorrenza sembra una piuma, in frenata non altrettanto, però c'è da dire che eravamo in tre persone sopra. Quando non guidavo io in più occasioni ho avuto paura, non mi vergono a dirlo, sarà che non sono più abituato e tener giù dove non vedo e dove l'asfalto non è perfetto, ma ho avuto una sensazione da montagne russe. Lo sterzo è come dovrebbe essere uno sterzo: assolutamente non pesante per non dire morbido ma molto molto diretto e comunicativo. Il motore: si sente che ha una coppia disumana, in salita tira via 1500Kg di macchina con tre persone di zavorra con una violenza che va provata. E' solo che il sound è brutto e sempre uguale, turbolag inesistente. Dove l'asfalto non è perfetto e necessiti di qualcosa che riesca a copiare bene e che trazioni di brutto, con la EVO ti puoi permettere di prendere a schiaffi tutto il resto delle auto. Non ha la purezza di una Ferrari o di una Porsche, non ha la raffinatezza di guida e di erogazione di una BMW, non ha la leggerezza di una Lotus, ma sono contento di averla provata perchè fino ad ora mi rendo conto che ho avuto una visione ristretta delle auto di un certo tipo.
Quanto alla Mille Miglia ogni anno trovi le vechie abitudine, alcuni abituè che ci sono tutti gli anni e al tempo stesso ogni Mille Miglia è diversa dalle altre. Ogni c'era un po' di traffico a dirla tutta, quindi i momenti di guida intensa ci sono stati ma più rarefatti. Una cosa che non mi era mai capitata è stato l'aver fatto un po' di strada dietro ad una Mustang, l'originale e non il remake. Non chiedetemi che versione perchè non ne capisco una mazza, so solo che era manuale perchè gli sentivo le cambiate e il puntatacco. Di motore rapida, fino ad una certa velocità 100-120 riusciva a non farmi gudagnare un metro, oltre ne avevo più io, come in frenata e in percorrenza, comunque è stato bravo il tipo a resistere per un po'. Divertente vederla in curva con quel culone tutto coricato. Un'altra cosa che non mi era mai successa è stata di avere una Zonda dietro nel tratto verso Assisi, solo che complice il traffico è rimasta imbottigliata quando invece io avevo strada libera. Ad un certo punto invece mi arriva dietro una A4 Cabrio (benzina ma non ho capito cosa fosse), c'era un po' di traffico ma lo vedevo che era impaziente e infatti mi ha passato prendendosi dei rischi notevoli a cui io sono contrario. Mi si è chiusa la vena, quando poi ci siamo liberati dal traffico ho capito che rischiava tutto nei sorpassi perchè per il resto non era molto dotato.. l'ho passato di quarta quando ha frenato in fondo ad un rettilineo, penso che fossimo stati ben oltre i 180. Troppo bello sverniciare un'Audi, dopo 5 curve manco lo vedevo più, ah ah.
Non é facile spiegare in poche righe il carattere di una macchina...spesso, dopo averle provate, passo ore cercando i termini giusti e poi mi accorgo di non riuscirci come vorrei...
Ottime descrizioni 996!! Anche io non ho mai provato una EVO, e ho sempre considerato quei tipi di auto un po' troppo "materiali", della serie "buttala in curva e apri che tanto tiene", filosofia insomma molto diversa da quella BMW. Effettivamente però sono auto molto molto efficaci, e prima o poi dovrò provarle!! Per quanto riguarda la mille miglia, oltre all'atmosfera e al parco macchine di tutto rispetto, la cosa che mi attira di più è la possibilità di tirare come si deve su strade stupende e coinvolgenti, insieme ad altre persone che hanno la tua stessa passione... un giorno dovrò aggregarmi anche io!
Quindi hai seguito il percorso insieme alle vetture della Mille Miglia? Ma una curiosita', siccome la amo anch'io e la vedo quasi tutti gli anni perche' passa dalle mie parti, ci vogliono dei permessi particolari per seguirla come hai fatto tu lungo il percorso?
cavolo, voglio provare una EVO anch'io! sono solo salito su una VII di un pilota rally N2 (nel parcheggio perché questo va nel fosso ogni 3x2 )
Nessun permesso, è una gara di regolarità (molto in teoria) quindi la strada è aperta al traffico e vige il cds, sempre in teoria, almeno finchè non succede nulla. I permessi ci vogliono per entrare nei centri storici e quelli li hanno le auto dell'assistenza, chiamiamole così. In pratica un Gallardo è una macchina di assitenza. C'è anche chi scannerizza i pass e gli adesivi per cercare di imbucarsi, ma lo trovo un po' incivile.
Te saresti da Mille Miglia, ma più da tratto toscano in cui si raggiungono medie più elevate. Stasera sono a Roma, si.:wink: