ciao a tutti..! è una mia curiosità... per alcuni potrà essere una domanda banale,.. ma a quanti Nm circa si inizia a sentire quella sensazione di spinta poderosa.. l'accelerazione G come si deve insomma.. non so se mi sono spiegato.. cosa che si sente alla grande ad esempio su un 530d.. e no su un 143cv...
ho la febbre quindi mi prendo la briga di fare il saputello.... Con Nm misuri una coppia ... ossia il tuo motore per esempio ha 400Nm di coppia è come dire all'incirca che tu prendi un bastone lungo un metro ci metti all'estremità una peso di 400N ossia circa 40kg ti metti in piedi e prendi con le mani l'altra estremità che risulta sollevata da terra ... senza fare abassare ne alzare l'estremo che hai in mano prova facendo forza a a sollevare il peso... se ci riesci stai esercitando una coppia di 400Nm.... L'accellerazione si misura in metri al secondoquadrato.. per esempio una mela che cade da un albero ha un'accellerazione di 9,81ms2 quanto è questo valore per sentirlo bene .... non lo sò... comunque la mela cade con 9,81ms2 cade con una accellerazione di 1G un'auto da formula uno in frenata arriva anche a 6G ma sono valori non da tutti sopportabili ... tieni presente che con 6G è come che ogni parte del tuo corpo pesasse 6 volte di più quindi se la tua capoccia pesa 10kg durannte quella frenata va a pesare 60kg....... comunque un'auto che accellera da 0- 100kmh in 6 secondi supponendo una accellerazione costante ti fa sentire una accelleraziazione di 4,61ms2 ossia 0,47G....
esatto, si frena molto più rapidamente di quanto si acceleri( almeno per la stragrande maggioranza delle macchine); in frenata anche macchine normali possono ottenere accelerazioni prossime ad 1 g... abbastanza costanti dipendendo dal coefficiente di attrito( questo funzione di diversi parametri, tipo e condizione di superficie, sezione e tipo della gomma, suo diametro , temperatura), per quello che so; saluti
tieni presenti poi che l'accelerazione laterale, mediamente, arriva al massimo a 0,8 / 0.9 g (condizione in cui fai una curva a manetta e sei al limite del fischio delle gomme). Oltre 1g laterale arrivano solamente le auto sportive o quelle con pneumatici non proprio stradali.