Non so se è la sezione giusta del forum..... cmq in ogni caso..... se avessi una auto a benzina e volessi fare l'impianto a gpl o metano, e una volta fatto questo intervento volessi rifare l'omologazione monofuel, cioé solo con questo carburante, sarebbe fattibile in termini meccanici e/o burocratici ?
quindi in ogni caso l'accensione deve avvenire per forza a benza ? Non esiste un altro modo ? Possibile ?
Invece l'accensione a gas è possibilissima! Dipende naturalmente dal tipo di impianto.(quelli vecchi non lo permettono).Io ad esempio ce l'ho omologato monofuel a Metano....Certo..non parte immediatamente...ma dopo 2-3 sec si.
all'auto non fa bene partire direttamente a gpl/metano, soprattutto con le basse temperature, il riduttore di pressione potrebbe ghiacciare facilmente. oltretutto un saltuario lavaggio motore con la benzina non può che far bene al motore. inoltre, l'omologazione a carburante esclusivo prevede la rimozione del serbatoio a benzina. e se resti senza gas ti voglio proprio vedere, oltre al fatto che gli indicatori di livello sono tutto fuorchè precisi (la mia riserva dura 150-180 km..:wink: )
Ma che vantaggi darebbe omologare monofuel?? Cmq ho scoperto che qua in giro c'è un m3 e46 con il metano... Ora mi informo, da quanto ne sapevo nn era possibile visto l'elevato rapporto cv/l del motore...
si..mi pare che i veicoli con alimentazione ESCLUSIVA a gas, sono esenti da bollo..... ma ne esistono?
Se non sbaglio, per quanto riguarda la regione lombardia, c'è l'esenzione dal bollo per i veicoli alimentati esclusivamente a gas.
il golf esisteva.... però era da richiedere.. e ci voleva parecchio per averlo... parlo di golf 4 serie..
Ciao ragà...allora...il vantaggio di avere un'auto omologata monofuel (almeno in Sicilia) è che si paga il 25% di bollo. Certamente avere un'auto alimentata solo a Metano non è un vantaggio...nel senso che ancora oggi i rifornimenti non sono tantissimi,e poi si può percorrere solo circa 250 km con un pieno di circa 13-14 euro.
Naturalmente io l'ho solamente omologata (smontando il serbatoio)...ma realmente..........Cmq è vero che la partenza è consigliata farla a benzina,infatti così è nella mia gioia.
Quando leggo queste cose mi cadono le braccia. Un mio amico con un vecchio Volvone mi ha raccontato che ad Imola, mentre faceva il preventivo per fare l'impianto gpl, c'era un Cayenne che montava l'impianto.. Ecologico, economico, ma io rimango sempre senza parole.
in piemonte non paghi il bollo per 5 anni... se hai l'impianto e sotto i 100kw. Ma tanto ora che io l'ho fatto Berlusconi lo toglie a tutti quindi mi sono giocato il super risparmio!!
E si....anche il mio installatore ha montato un impianto a metano su un Cayenne Turbo!!Maaaa...ognuno...fa ciò che vuole... Quoto con Marco....con la fortuna che mi ritrovo,Berlusconi toglierà il bollo...