Salve a tutti ho un problema sul motore 1.9i della Z3 al minimo il motore sembra che vada a 3, gira male, provoca parecchie vibrazioni a tutta l auto e fa parecchia puzza di scarico, tipo benzina incombusta... le candele le ho gia controllate e sono abbastanza nere, non caffèlatte come da giusta carburazione ho gia trovato una discussione in merito ma non sono state riportate le cause effittive se non le supposizioni (sonda lambda, debimetro) avete qualche consiglio da darmi? grazie
Si senti puzza di scarico e sicuramente la sonda lambda x me poi il debimetro lo puoi pulire con spray per contatti a secco Che sia a Secco!! Mi Raccomando xche quello liquido puo' lasciare dei residui che non sono tanto ben accetti dalla resistenza che devi pulire tu, facci sapere come va saluti bubu.
il debimetro l ho gia pulito parecchie volte e anche scollegandolo, nn trovo benefici... oltre alla sonda lambda, cosa potrebbe essere?
ma la sonda la hai cambiata perche potrebbe essere tante cose pero' anche il motorino del minimo che non funziona bene lo fa sballare!
no, la sonda nn l ho mai cambiata c è un metodo per verificare se è lei la causa prima di sostituirla magari per niente?
Secondo me è ora di cambiare le candele, se non le bobine. Hai già verificato che sono nere, non è che poi per magia si schiariranno, se non le cambi il problema non lo troverai. Per il resto.. Il debimetro a volte non basta pulirlo, mentre la lambda oltre i 150.000km è poco probabile che funzioni a dovere. Io l'ho cambiata di recente (200.000km) e prima ho verificato col tester che restituiva sempre lo stesso valore, ovvero era inutile. Se è una sonda a resistenza variabile ha 4 cavi, 2 dei quali (+ e -)hanno un valore che varia a seconda dei gas di scarico, se quel valore è fisso non fa il suo lavoro, è (da gergo usato dal meccanico) "ubriaca".
attribuisco il nero delle candele a una scorretta miscelazione di aria/benzina dovuta a un problema della lambda o del debimetro... per quello ancora non le ho sostituite
Le candele da quanto tempo sono su? Perchè puoi avere anche il debimetro perfetto ma se le candele hanno 100.000km è normale che non ce la fanno più! La puzza di incombusto potrebbe essere semplicemente causata dalle candele che non bruciano. E poi scusa, parti dal pezzo che costa meno! Tra debimetro e Lambda se ne vanno anche 300€
ma a una semplice diagnosi dalla bosch non hai pensato?? E' l'unico modo semplice per capire cos'è che non va senza cambiare pezzi a tentativi e spendere un sacco di soldi.
si, ci ho pensato alla diagnosi... e mi sa che toccherà farla comunque per le candele, quali mi consigliate per vostra esperienza personale?
ciaò .le candele diventono tutte 4 nere, se cosi escluderei bobine è candele è peserei al' debimetro è filtro benzina. perche sonda lambada si trova dopo tutta la procedura di alimentazione del' motore, poi se sbaglio scusatemi .oppure con 20 euro una diagnosi in bmw .
ciaò vinz4. so che le candele diventono nere se vanno male, però se sente puzza x me non sono le candele. poi vinz4 le bobine non so se cambiano colore sinceramente non l'ho cambiate mai :wink:
In realta' intendevo solo il colore delle candele, ma pensandoci anche le bobine in fondo cambiano colore, vengono fuori delle bruciature sui contatti perche' sfiammano! Se le candele non vanno bene per forza ci sara' dell'incombusto.
controlla il regolatore pressione benzina oltre al debimetro e verifica che non hai tubazioni o manicotti rotti, potrebbero essere anch'essi la causa. Il catalizzatore lo hai mai cambiato? Comunque ti conviene fare una diagnosi prima di affrettare giudizi e considerazioni. ma per caso ti sembra che sia lenta anche nel salire di giri? hai la sensazione di dover pigiare a fondo il gas per ottenere un minimo di potenza quando prima bastava sfiorarlo? e se hai "l'econometro"(perdonatemi non so se si chiama cosi, quella lancetta situata sotto il contagiri..per controllare i consumi..) hai notato se ti sballa e rimane sempre molto in alto? ti ho posto queste domande perchè anche io sto avendo gli stessi problemi con il mio 318is.
Ragazzi qualcuno ha poi risolto?ho lo stesso problema sul mio 318 118 cv....candele nere e difficoltà di accensione.il meccanico mi consiglia di cambiare iniettori.
motore che gira male al minimo A mio avviso e' più un problema sul sensore temperatura o su bobine "esaurite" che su iniettori