BMW E39 Pre09/96 Montaggio Volante M Sport MFL + Telef è possibile? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW E39 Pre09/96 Montaggio Volante M Sport MFL + Telef è possibile?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Il Tecnico, 7 Aprile 2008.

1. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Per prima cosa ringrazio Andrea e gli altri per l'aiuto e la disponibilità.

Nello specifico io posseggo un 525TDS del 08/96 (telaio BS15393).

Quindi per il Cruise control, da quel che ho capito, i comandi al volante dovrebbero collegarsi direttamente alla centralina DDE.
    La mia auto non è dotata, al momento, del classico tastino presente sul cruscotto alla DX del volante recante il simbolo del Cruise Control.
    Mi domando se serva o meno a qualcosa avendo i tasti al volante?

Saluti
    G.S.

2. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    il tastino di cui parli non ce l'ho... :-k
    per il cruise praticamente parte un filo diretto dal tastierino di destra e arriva direttamente al connettore nella centralina motore, purtroppo non ho foto del lavoro che ho fatto ma ti può essere utilissima, come lu fu per me, la lettura di questo 3d: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=87690
    ok, il volante è diverso, il modulo luci è in una posizione diversa, il connettore nella centralina ha piedinatura differente, però la sostanza è la stessa, poi col wds ti ricavi i contatti che devi utilizzare nel tuo caso...
    rubo alcune foto dal 3d in questione poer darti un'idea
    i tastierini andranno collegati qui:
    http://img225.imageshack.us/img225/7566/dscn6124ak5.jpg
    ti ritrovi i contatti qui:
    http://img322.imageshack.us/img322/833/dscn6113an4.jpg
    quello del cruise lo dovrai portare qui:
    http://img60.imageshack.us/img60/9506/dscn6138ju2.jpg
    se vuoi una descrizione più specifica per la e39 la trovi in questo 3d che stai già seguendo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=104732&page=4 i miei post 64 e 65 dovrebbero esserti utili a trovare i nomi dei connettori sul wds

3. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Ciao, piano piano inizia a chiarirsi la questione:
    quando dici:

questi contatti in pratica me li devo collegare alla centralina I-bus in qualche modo? (seguendo il WDS ovviamente).

Altra domanda:
    secondo te è necessario cambiare l'anello con i contatti striscianti? (quello sotto il volante per intenderci...)

Saluti

4. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    esattamente, a quel connettore dovrai attestare 3 fili (la tastiera ne ha 4 ma uno è la massa ed è già cablata) da portare all' i-bus, alla dde e ad un'alimentazione sotto fusibile (il cablaggio post-mount la prende dal modulo luci come l'i-bus, io che ho fattu tutto da me l'ho presa dalla scatola fusibili sopra il portaoggetti e l'i-bus dal quadro strumenti)

a mio avviso non è necessario cambiare l'anello perchè porta solo i contatti da dentro a fuori del volante e dovresti averne un numero sufficiente, se anche erano preposti ad un uso diverso non importa, un contatto è un contatto...

5. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Montaggio - 1° Tentativo, fallito

Dopo aver studiato e acquistato numerosi tra componenti, compreso il mitico volante M5 Technik con tasti MFL+Telefono+Cruice Control.
    Premetto che, come è noto, sul mio modello di macchina, teoricamente, non si potrebbe montare questo volante, in quanto i comandi multifunzione, nelle prime versioni della mia auto (compresa la mia e giusto fino ad 08/96!!) parlano in analogico e devono essere convertiti in digitale da un modulo MFL.

A partire da 09/06 invece tutte le funzionalità persenti sui volanti sono direttamente trasmesse in digitale, quindi, utilizzare un volante come quello che ho comprato non può funzionare mai se lo collego utilizzando i cablaggi predisposti.

Le mie azioni saranno dunque rivolte a bypassare questo modulo e tentare il collegamento 'diretto' tra I-Bus e centralina DDE (per il Cruise Control)
    Premetto che ho una BMW E39 di 08/96 che, come detto presenta un modulo per la conversione analogico/digitale dei tasti multifunzione ed inoltre, il mio modello in questione era equipaggiato senza tasti multifunzione.

Quindi anche esaminando l'anello porta contatti (slip ring) che vi posto, potrete apprezzare che mancano proprio i fili che andrebbero collegati ai tasti multifunzione, per riportare i contatti fuori dal volante, ovvero al connettore finale dello slip ring che riporta anche i 2 poli relativi all'airbag.

Comunque, ringrazio anzitutto Spadiz, Angel e gli altri cari amici che mi hanno aiutato finora e che spero non mi abbandonino, in quanto, come loro, non intendo arrendermi e comprerò quanto mancante per completare il lavoro.

Fase 1:
    Questo è il mio volante (senza tasti MFL)

Dopo avere nell'ordine:
    1)Scollego polo negativo batteria (FONDAMENTALE)
    2)Rimosso le 2 viti Torx 30 con apposita chiave a cricchetto
    3)Estraggo il modulo Airbag e ne scollego il cavo clacson (horn in inglese) ed il connettore con l'alimentazione. Tengo cura nel riporlo in posto orizzontale con il logo BMW rivolto verso l'alto.

Ed ottengo questo:

Il cavo marrone è quello del clacson, la coppia bianco-rosso si collega direttamente all'airbag, (senza il quale la centralina rileverebbe un avaria, quindi è fondamentale ricollegarlo prima di attaccare la batteria!!), il cavo blu si collega allo sterzo ed è di massa.

Come potete osservare il connettore che porta i contatti verso l'anello conduttore (slip ring) risulta a 4 poli, quindi NON prevede almeno altri 4 poli che dovrebbero portare i collegamenti provenienti dai tasti multifunzione.

Domanda 1: Mi domando se sia possibile qualche modifica senza evitare l'acquisto di un altro anello conduttore?

Osservazione: Come potete vedere la sezione cui afferiscono i contatti è diversa da quella che si vede nel post di Spadiz sulla modifica di un volante aggiungendo i tasti multifunzione.

Vi faccio osservare questa differenza

Questo è il tipo di collegamento presente nel mio volante.

Questo è invece il tipo di collegamento presente sul volante di Angel e tu altri volanti (ritengo a partire da 03/99)

Come vedete è notevolmente diverso.

Ovvero sono diversi sia i criteri di collegamento tra i tasti MFL (che nel secondo caso usano un cavetto a 4 poli (BMW 6110 2695146) da attestare al connettore dello SlipRing.

Nel caso di volanti con la sezione di cui si riportano i collegamenti come la mia, (la prima delle 2 immagini sopra) si ha invece che dal connettore che nel mio caso contiene solo 4 poli, dovrebbero essercene 8 e dovrebbe essere presente un altro cavetto con un connettore che va collegato direttamente all'elemento destro dei tasti MFL.

In altri termini, per essere 'conforme' con la tipologia di collegamento che possiedo ho acquistato questo volante, il quale, come vedrete ha la stessa sezione per il collegamento dei contatti allo slip ring:

Quindi non credo di aver sbagliato.

Purtroppo però, io al momento mi trovo con uno slip ring con questa configurazione

Questa immagine mostra direttametne il connettore di uscita dello SlipRing (naturalmente c'è l'altro lato, verso il volante, che avete già visto sopra)

Come vedete non ci sono minimamente i poli relativi ai tasti MFL.

I cavi bianco/rosso che partono in uscita dal connettore si collegano, per ora, sotto la colonna dello sterzo e sono relativi al comando airbag.
    Mentre i 2 cavi marrone/blu riportano il segnale del clacson (horn) ed anche questi si collegano ad un altro connettore sotto la colonna dello sterzo.

Per arrivare ai relativi connettori sotto la colonna dello sterzo è necessario svitare il bullone da 17 che fissa il volante alla colonna e estrarre delicatamente, senza rimuovere del tutto, il volante stesso.
    In questo modo si guadagna la possibilità di accedere meglio alla zona compresa tra le leve delle frecce e del tergicristallo.

Rimuovere, facendo attenzione, le 2 viti in plastica philips sulla parte alta e bassa che si trova sul retro del volante. (per fortuna sono state rimosse a partire da 03/99 essendo inutili)!

Una pressione, da ambo i lati, delle parti in plastica, cui sono sono collegate le leve di tergicristallo e direzione, permette di liberare la metà superiore da quella inferiore.

Liberando la parte inferiore è possibile raggiungere il punto in cui il connettore esterno dello slip ring si collega ai connettori sotto la colonna dello sterzo.

Domanda 2: E' necessario che cambi lo slip ring con uno avente anche i poli per i comandi MFL, come quello in figura?

In cui spunta in bella vista, lato volante, un connettore a 4 poli che andrebbe collegato alla parte DX dei comandi MFL, mentre dalla parte che collega lo Slip Ring verso i connettori sotto la colonna dello sterzo si apprezza chiaramente, come in questo caso, il connettore non ha solo i contatti marrone/blu del clacson, ma porta anche gli altri 4 contatti del MFL.

Domanda 3: Accettando di buon grado di comprare questo componente, vorrei capire anzitutto se esistono differenze tra questo ed eventuali versioni dello slipring con il supporto per il volante riscaldato.

Domanda 4: Una volta che compro od ottengo la possibilità di portare in uscita dallo slip ring un numero di poli tale da coprire i comandi MFL, l'airbag ed il clacson, vorrei chiedere in che modo collegarli per far funzionare tutto.

In altri termini: una volta che esco dallo slip ring mi ritroverei con 8 poli di cui:
    bianco/rosso AIRBAG, questi terminano verso un connettore da collegare ad sotto la colonna dello sterzo

marrone/blu CLACSON
    bianco/viola/nero/marrone MFL
    tutti riferiti ad un unico connettore a 8 poli (che porta 6 poli per ovvie ragioni)

mi domando quali di questi cavi devo comunque mantenere collegati per come sono disposti ora e quali devo bypassare direttamente verso la centralina DDE (Cruise Control), Modulo Luci, e I-Bus in modo da far funzionare il tutto.

Per favore aiutatemi in quanto ce la sto mettendo tutta.

Il Tecnico

PS. Il telaio della mia auto è BS15393.

6. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS

Caro Andrea, ho portato a termine il mio primo tentativo fallito.
    Ho riscontrato delle difformità e fose devo comprare nuovi componenti.
    Per favore potresti leggere il mio ultimo post e darmi il tuo parere

Grazie
    Il Tecnico

7. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Una richiesta di aiuto sincera

Caro atd1963, ho effettuato il 1° tentativo di montaggio ed ho postato i risultati su questo thread.
    Per favore potresti darmi qualche consiglio anche tu.

Ho davvero bisogno di un parere esperto perchè non so se comprare o meno un altro slip ring e non so che devo fare dei contatti (ovvero quali collegamenti bypassare direttamente, a quali fili corrispondono) che dallo slipring si dirigono verso la colonna dello sterzo.

Grazie anticipatamente
    G.

8. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ciao :wink:
    provo a rispondere alle tue domande
    1) direi di no, non vedo altro modo per portare i contatti da una cosa che gita ad una cosa ferma, almeno che non ci sia spazio per un cavo che possa torcersi un po' senza massacrarsi nel tempo e che non interferisca con la rotazione ma io sinceramente eviterei
    2) parrebbe di si...
    3) http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=32_1163&hg=32&fg=35
    i codici sono differenti ma sono entrambi a 7 poli... immagino che la differenza ruguardi solo la pista che porta corrente alla resistenza di riscaldamento, probabilmente sovradimensionata rispetto ad altre che devono portare solo segnali...
    4) i poli sono 7 perchè la massa che tu hai già nel volante con uno dei 4 esistenti è comune ad uno dei 4 dei tasti mfl, quindi ne restano solo 3 in più da far passare
    per come collegarli... i 4 preesistenti li colleghi come prima, i 3 nuovi, come già spiegato sono
    - alimentazione tastiera
    - controllo dde
    - i-bus
    a cosa vanno collegati è gia spiegato in altri post, ma se non ti è chiaro fai un fischio :wink:
    dai che vogliamo vederti col volante montato e funzionante, ancora oggi ogni tanto lo guardo e mi riempie di orgoglio :mrgreen:

9. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Anzitutto ti ringrazio tanto.
    Comprerò lo slip ring.
    Per quei 3 fili in più da collegare 'direttamente' le cose si fanno chiare.
    Resta solo una domanda al momento.
    Il cavo relativo all'alimentazione tastiera lo dovrei collegare al modulo Luci o dove per garantirgli alimentazione?

Il tecnico

10. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    ciao, esperienza personale E39 del 03/96 volante a quattro razze con mfl, ho comprato lo stesso volante a tre razze,spostato lo slip ring dal vecchio al nuovo volante montato tutto e il risultato è nulla , non funziona!!
    il primo problema che il connettore dei 4 fili del mfl è più grande rispetto all'attacco dei nuoi comandi, ma se era solo questo !!!
    secondo problema chiedo al forum e qualcuno mi dice di comprare l'anello mfl adatto a quel volante, risultato???
    stò ancora aspettando che mi arriva dalla germania praticamente 3 mesi.....
    ho guardato quel sito americano che hia postato ma sinceremante non ho capito cosa ha fatto!!!!
    ho provato a cambiare l'ordine dei fili sul connettore dei comandi sono riusciti a illuminarli ma per i comandi della radio il cruise control nulla da fare!!
    proviamo a collaborare chissà magari troviamo una soluzione

11. giomez3

giomez3 Secondo Pilota

642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Mi inserisco anch'io in questa interessante discussione...
    Allora, devo montare il volante a quattro razze con tasti multifunzione partendo da niente (nel senso che quello che ho adesso è "liscio") che devo fare? problemi?

La mia car è un 530D touring immatricolata ad aprile 2004.

12. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Per te c'è il post di Spadiz che ti risolve tutti i problemi. Non rientri in questo post in quanto la tua macchina è ultimo tipo e tutto risulta più facile.
    Vai nella sezione fai date e troverai un post per il montaggio MFL su volante per E39.

Il Tecnico.

13. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS

Che non funzioini è assolutamente naturale.
    Per le auto E39 costruite fino a 08/96 (quindi la mia e la tua) le procedure di collegamento tra tasti MFL e centralina I-Bus/DDE sono completamente diverse.

Noi non potremmo proprio montare il volante a 3 razze (quello della M5 per intenderci!!). O Meglio, non potremmo montare e usare collegamenti che sono previsti per modelli a partire da 09/96 e fino a 03/99.

I comandi del volante a 3 razze che hai (ed ho comprato) sono già tradotti in impulsi digitali, mentre nelle nostre vetture i relativi comandi MFL uscivano in analogico, subendo poi, una conversione intermedia analogico/digitale su un modulo presente sulla parte sx della vettura (vicino al comando luci per intenderci) per poi raggiungere la centralina I-Bus, DDE e quant'altro.

Quindi, in altri termini, ciò che si deve fare è anzitutto, predisporre un idoneo collegamento elettrico (comprando uno slip ring a 7 poli) per portare i contatti di TUTTI i comandi (compreso clacson e airbag) in uscita dal volante. Poi i 3 poli dei 7 fili che escono dal connettore posto sul retro del volante (quello con i contatti striscianti per intenderci, detto appunto 'slip ring') relativi ai soli comandi multifunzione, devono essere collegati direttamente ai loro destinatari (I-Bus, DDE) e non venire attestati sullos tesso connettore cui sarebbero previsti, in quanto quest'ultimo tenterebbe di convertire un segnale che è già digitale e quindi il risultato non sarà mai comprensibile dalla centralina I-Bus e dal DDE.
    Ecco perchè non ti funzionerà mai.

Devi collegare dunque i fili dei tasti MFL direttamente alla centralina I-Bus e DDE, facendogli fare proprio un'altra strada rispetto a quella che era prevista nel cablaggio originario.

Cmq per questo e altri dettagli (ovvero la distinzione in base al colore delle funzioni legati ai 3 fili dei tasti MFL) sto aspettando conferma.

Cmq è tutto normale finora, non hai ancora fatto i collegamenti giusti.

Il Tecnico.

PS.Sono 2 mesi che mi studio questo problema!!

14. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    l'alimentazione dei tasti è un normale 12v sotto quadro (ovvero attivo solo quando l'auto è accesa o accendi il quadro ruotando la chiave), per la mia auto il wds (il programma degli schemi elettrici) indica che va collegato al fusibile f44 (che se non sbaglio porta corrente al mid, più vicino al volante ma meno pratico da "derubare") che giace sopra il cassetto portaoggetti per le auto che hanno nativamente il volante mfl, mantre il kit post montaggio per praticità credo abbia un cavo a y da collegare al modulo luci, non è che sia particolarmente importante da dove si prende corrente, comunque consulta il wds e troverai dove va collegato sulla tua auto

15. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se è una Silver (credo di sì se la data è quella, e la Chrome ha l'emme sportivo, metre le altre hanno l'MFL di serie), puoi seguire il mio reportage, tra l'altro arricchito di dettagli tecnici grazie alla collaborazione di Andrea(71) :wink::

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=104732

16. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    quindi i tasti vecchi che avevo sul volante a quattro razze hanno incorporato il modulo che trasforma il segnale analogico in digitale???
    se fosse cosi si può creare un cablaggio che prima passa sui comandi vecchi a quelli nuovi e viceversa!!!
    che ne dici??

17. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    dunque se ho capito bene il tuo problema è che il volante vecchio era di tipo analogico, quello nuovo manda i segnali in digitale, per questo non vanno mandati al modulo di conversione che attualmente è installato sulla tua auto, devi bypassare il modulo collegando i cavi come se avessi un'auto più recente ovvero modificare il percorso del filo che adesso va al modulo di conversione e collegarlo invece direttamente all'i-bus

18. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    sembra che questa sia l'unica soluzione, ora chi mi può aiutarmi a baipassare il famoso modulo, anche perchè non so dove si trova e quali fili toccare????
    grazie in anticipo per l'aiuto.

19. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    dove sia il modulo non ha molta importanza... tu devi collegare direttamente le uscite dello slip-ring alle destinazioni interessate
    per farlo devi per forza consultare ul wds e annotarti quali sono i contatti...
    tiro a caso... in uscita dallo slip ring dovresti avere un connettore a 6 pin e 1 a 3, quello a 3 è dell'airbag e non va toccato, quello a 6 dovrebbe chiamarsi x10170 sul wds, i fili che non devi toccare sono 1, 2 e 6 che sono massa, alimentazione e clacson,
    per gli altri, il 3 e 4 vanno alla centralina e il 5 è inutilizzato
    bene tu devi prelevare da lì il 3 e il 4 e portarli uno alla dde passando da dietro il cassetto portaoggetti e uno all'ibus che trovi sicuramente su un connettore del quadro strumenti
    a quali pin collegarli lo trovi sul wds che ti invito a consultare anche per confermare le informazioni che ti ho dato perchè possono variare a seconda di motorizzazione e allestimento...

20. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    allora, ho guardato il wds è ho trovato questo,la centralina volante multifunzione A105 e il connettore e come dicevi tu è X10171 da qui parte parte da pin 5 un filo che và alla DDE al pin 32 che poi riesce sul pin 11 e và al quadro X11175 al pin 15 questo per quanto riguarda l'ibus, per la DDe invece no ho trovato nulla, non ho capito se l'ibus non devo farlo passare dalla DDe oppure si....
    che confusione.......

Condividi questa Pagina