Nicco racconta un po..quasi quasi domani chiedo se me lo regalano anche a me visto che i miei hanno preso un X3 ed è gia la terza macchina che prendiamo li.
allora arrivo ore 8:30, check -in dai la patente e loro ti danno un pass di un colore (sei colori = sei gruppi 48/6 = 8 persone per gruppo) ore 9:00 lezioncina teorica per spiegare il corso. ogni gruppo ha 3 istruttori e 3 macchine (cooper s, 330d, 130i) per muoversi all'interno del circuito e fare le prove tecniche che saranno 3 (trasferimenti di carico - sottosterzo,sovrasterzo - slalom tra birilli) in ordine indifferente, io ho fatto prima una e poi un'altra ma può capitare diversamente. 1-Trasferimenti di carico (330d, 130i) 2 passaggi per ogni macchina. Procedere a 70 orari a gas costante, sterzando all'improvviso a sx (come se ci fosse un ostacolo imprevisto), risterzare a dx sempre all'improvviso. se stai a gas costante (quindi NON DECELLERI E NO FRENI caricando l'anteriore e alleggerendo il posteriore) con queste vetture con distribuzione pesi 50% ant e 50% post la macchina è perfetta non si muove. 2-Sottosterzo Sovrasterzo (Z4 coupè M, 130i) piazzale bagnato con tornante. 3 passaggi con Z4, 2 passaggi con 130i. Sovrasterzo (Z4) procedere a 40 orari, curvare gassare in pieno senza controlli, la macchina parte a razzo dietro, devi contrasterzare e riallineare. Sottosterzo (130i) procedere a 40 a gas costante sterzare tutto sotto, la macchina smusa davanti (sottosterzo) invece di sterzare ancora di piu' (istintivo) alleggerisci leggermente lo sterzo dalla parte opposta della curva, la macchina "incredibilmente" riprende direzionalità. 3-Slalom birilli (Mini con skid, 130i)1 passaggio anda e rianda con mini, 2 passaggi con 130i. con 130i slalom normale aprendo e mollando gas a interuttore. con mini tutto in prima slalom tra birilli con lo skid il posteriore in rilascio parte di brutto devi controllarlo di sterzo e riaprendo gas per aver trazione. ore 13:00 Pranzo ore 14:00 Breefing pre pista ore 14:30 PISTA!!!!! (Cooper S, 330d, 130i) 4 giri per macchina, se trovi l'istruttore bono ti stacca il DTC (obbligatorio sul 130i e 330d almeno a misano altrimenti non trazioni fuori dalle curve) la mini in quel tracciato è tosta (anche perchè un rettifilo è stato spezzato con una chicane con birilli per farci rallentare), ma le bmw mi son piaciute di piu', il 330d è favolosamente omogeneo peccato per le marcie corte, il 130i un po' piu' sottosterzante ma con le marcie infinite e un sound da oscar!!! Mi son divertito tantissimo, lo rifarei subito.Bello lo consiglio, e se non sei mai stato in pista ti aiuta molto. Ciao Nicco
Non vedo l'ora che sia il 15 luglio a monza ( anche se per me sarà la prima volta dove "correre" in pista) per andare a divertirmi!!!! Se qualcuno c'è per quella data fatemi sapere...
anche per me è stata la prima volta....ottimo inizio....ti divertirai.:wink: il 15 luglio scoppierai di caldo
Io vado il 12 giugno ad adria...se qualcuno viene fatemi un fischio che ci incontriamo!!! Sono tentato dalla 130i....porca miseria.....adoro il 6 cilindri... se qualcuno ce l'ha, che costi di gestione ha?
per salire su uno di questi mezzi faccio di tutto pensa che quando è uscito l'M3 e92 sono andato in concessionario e siccome non avevo prenotato la prova telefonicamente mi hanno detto : "Dovrebbe aspettare tutto il pomeriggio..." bhè dopo quasi 3 ore che giravo e aspettavo, mi hanno fatto fare 2 giri e mi hanno mandato a casa...
Ragazzi ma secondo voi... se mi porto la macchina fotografica riesco a farmi qualche foto? o mi sarà solo di impiccio?? Grazie
portala pure a meno che non è una grossa reflex penso che non ti dia grosso impiccio quando fai gli esercizi-giri puoi posarla nella stessa macchina che provi oppure la lasci a qualcuno del tuo gruppo
No credo che qualcosa vorranno, non ti faranno mica mangiare a sbafo senza prenderti neanche un euro???