premetto che con le concessionarie bmw non ho molta esperienza visto che le auto di famiglia sono sempre state (fiat,renault,rover,mazda..un mio amico mi ha detto che quando andro' a fare il tagliando per la zetina(a 30.ooo) non basteranno 1000.euro. possibile?
macchè 1000 euri....,poi se hanno dei meccanici thailandesi in abiti succinti,molto specializzati, ci può stare,la qualità si paga...
Io farei dei cambi d'olio non oltre i 10000-12000km. Compri l'olio su ebay.de (il mobil1 0w40 è ottimo) e con 100€ fai il cambio dell'olio e filtro olio. Il tagliando dei 25.000km se fai solo lo stretto necessario ti dovrebbe costare circa 200€. Pasticche se sono da fare e tutto il resto, fallo fare da un meccanico qualunque.
quello che prevede il libretto dei tagliandi bmw, a meno che uno non se la voglia bruciare per risparmiare qualche soldino :wink:
Quello che prevede il libretto tagliandi secondo me non è sufficiente. Io dico però di fare in BMW solo i cambi d'olio in occasione dei tagliandi e portare l'auto già perfetta in tutte le altre parti. In BMW oltre a lavorare male se ne approfittano.
Cambio olio, filtro olio, filtro aria. Vi spillano 200€ ma così è. Il resto lo faccio fare fuori e con la frequenza che dico io. Il cambio dell'olio non dovrebbe superare i 10000-12000km.
concordo, soprattutto con una M (che monta il 10W60 eh non ce ne dimentichiamo)! oppure una volta all'anno! ricordiamo che l'olio non si stressa tanto a fare i km, ma a scaldarsi e raffreddarsi!
ma a me l'oil service lo da il BC in base allo stile di guida, e cmq me lo ha programmato non oltre i 10.000 km.. Per i tagliandi, in linea di massima hanno dei prezzi standard se non ci sono cose fuori dall'ordinario da cambiare, e stanno sui 350 / 400 euro. Trovo ridicolo però comprarsi una macchina da più di 40.000 euro e stare a guardare i 50 euro per il tagliando che se poi non va bene qualcosa non ti risponde nessuno.. A me in BMW han sempre fatto tutto benissimo e senza problemi, e di BMW in case ne abbiamo avute tante, e ne abbiamo ancora..non crddo che lavorino male ovunque.. se è x quello lavorano male anche in centri Mercedes, Fiat, Opel, ovunque, dipende dal posto.
per la verità lavorano peggio in merdcess che in bmw, almeno dalle mia parti! e di certo in BMW non è che lavorino benissimo eh... sempre meglio il meccanico di fiducia, se si ha lafortuna di averlo e di conoscerlo bene!
io appena comprata la mia z4 2.5 l'anno scorso con 9000 km ancora 10 mesi di vita sono andato dal mio caro fratello e grande meccanico doch16 comprai il castrol 5-30 e filtro olio...spesa intorno ai 115 euro, in un anno ho percorso 10000 km e prox settimana tagliando completo incluse le candele intorno alle 220 euro.
non ho quella fiducia..xcui mi affido a loro.. ce l'ho ma x il mio vecchio Duetto.. E in ogni caso, nella rete ufficiale ho una garanzia in più, oltre che un plusvalore al momento di rivenderla..e non è poco. Poi onestamente dove vado da anni lavorano bene, mai avuto un problema. Certo, a volte sembrano tonti nel cercare di risolvere le cose a modo loro, ma alla fine non mi posso lamentare..
Concordo, una cosa è il meccanico di fiducia che si sa essere competente, un'altra è fidarsi del meccanico multimarca che magari non hai mai lavorato su certi motori. In Bmw sono ladri come tutte le altre concessionarie, ma almeno si spera conoscano le nostre auto un po' meglio di altri, e poi c'è il discorso garanzia su cui possono attaccarsi.
hai detto bene...si spera! perchè finche sono macchine vendutissime che ci mettono le mani sempre allora ok, ma già con la Z4 che se ne vendono poche, tante volte vanno in crisi con molto poco!
Il BC lascia il tempo che trova. Ora non so che auto hai però generalmente non è possibile modificare a piacimento l'intervallo dei service. E' impostato ogni 25000km per poi scalare un po'. Fare un tagliando ogni 20000km è un errore. I cambi d'olio andrebbero anticipati. Il fatto non sono le 50€, ma che invece di 400€ ne spendi 200€ per avere tra l'altro un servizio migliore. Che cos'è che non dovrebbe andare bene in tagliando poi? Un esempio che chiarisce come stanno le cose sono le pasticche dei freni. In BMW 300€ circa, le stesse su ebay 80€.
ma qui non si stà dicendo di andare dal meccanico al posto della conce (anche se per la legge è la stessa cosa, quindi non capisco cosa ci sia di male). ma si stà dicendo di fare più spesso il cambio olio (cosa più che saggia) e di farlo fare da qualsiasi meccanico (è una baggianata , vorrei ben vedere) e di andare in conce solo per i tagliandi programmati come da li bretto! e sempio: -tagliando garanzia a 25000 km -in media fai 12000 km/anno al primo anno vai dal meccanico e ti fai cambiare olio senza resettare il BC, al secondo vai in BMW e fai il primo tagliando! devi cambiare dichi freno o pastiglie o olio freni o qualsiasi altra cavolata?! meccanico senza dubbio...
Esatto! Ad esempio per i silent block ho speso 60€ circa (Meyle, migliori degli originali BMW) + 40€ di manodopera. In BMW non credo bastino 400€. Ovvio che se devo far cambiare qualcosa di importante vado in conce, però per la manutenzione ordinaria è solo uno sperpero di denaro. Inoltre in BMW non mi piace come trattano le auto. Ci sono ovviamente delle eccezioni tipo ATD o Doch16.
bravissimo hai detto bene ci sono le eccezioni come doch16, allora io sono un dipendente della mercedes e ti dico che di meccanici ne assumiamo tanti venuti da kissa' dove mettono la tuta mercedes e non capiscono manco una diagnosi, invece l'amico sopra citato non lo fa' per mestiere ma per la passione per le bmw specie nell'elaborazione, percio' non mi fido delle concessionarie ne mercedes ne bmw.
se permetti, tu non sei la garanzia, e io parlavo di quella quindi siccome qua la bmw in officina lavora molto bene, io fino a che è coperta ce la porto, dopo ho i miei meccanici di fiducia :wink:
ma infatti a fare i tagliandi ci vai lo stesso in bmw... ma leggete o makron parla aramaico? cmq se avessi una M e se la Z4 fosse la mia, farei cambiare olio ogni anno senza dubbi!