[Reportage] Installazione comandi al volante MFL su E39 dal 03/99 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installazione comandi al volante MFL su E39 dal 03/99

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da spadiz, 21 Luglio 2007.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Nel senso che non è PlugnPlay...potrebbe essere il piantone diverso, le connessioni dell'air bag ed il tipo (mono o bi-stadio), nonchè la possibilità o meno che la tua auto possa gestire i tasti del volante...a volte non vanno bene tra modello e modello di una stessa versione, figuriamoci tra un modello e un modello diverso di una generazione addirittura precedente... Porva a darci il n. di telaio, forse potrai avere qualche speranza in più...

    Anzi...controllando qui, sembra proprio di no:

    http://bmwfans.info/original/E36/Lim/318tds-M41/ECE/L/M/1995/05/mg-32/

    Rivendilo.
     
  2. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    A maggior ragione vendimelo! Sai di che anno è?:-k
     
  3. Destefao

    Destefao Collaudatore

    310
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    38
    E46 320td Compact Comfort 2005
    uff... peccato..](*,) cmq era di una E39 523i limo del 96...
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Pensa che mi pare vada bene per le 5er fino al 98/99, poi cambiano dei componenti sul piantone (anelli) e anche il tipo di Air Bag (mi pare).
     
  5. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    la mia è del 02/99 dovrebbe andare bene......

    Destefao, se vuoi vendere mandami un PM:wink:
     
  6. Destefao

    Destefao Collaudatore

    310
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    38
    E46 320td Compact Comfort 2005
    aspetto che mi arrivi almeno un po me lo gusto.. :confused:

    ti ricontatteró a gennaio
    ciaooo
     
  7. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ok:wink:
     
  8. Grey

    Grey Secondo Pilota

    903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao a tutti, ho intenzione pure io di cimentarmi nell'installazione del MFL su una E39 del 2001, solo che sono indeciso se cercare un Airbag col multifunzione incorporato e rivendere il mio, oppure intagliare il mio a 4 razze e prendere solo i tastini... :rolleyes: solo che su ebay non si trovano e in conce penso si facciano pagar cari......
    Sul fatto dell'intagliare il volante, su ebay per chi interessasse, ho trovato la disponibilità dei copri Airbag già pronti........(è indicato per E46-X3-X5... per E39 dovrebbe esistere pure quello). http://cgi.ebay.it/Original-BMW-E46...ryZ53943QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


    [​IMG]
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ad occhio quel copri-airbag non va bene per E39. Bisognerebbe conoscere il codice.
     
  10. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Salve Spadiz, potresti per favore postare altre foto e/o dettagli sulla sostituzione di un volante non MFL con uno MFL su E39?

    Grazie
    Il Tecnico
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-s Vedo che la discussione ha ripreso vigore :mrgreen: ... e leggendomi i post precedenti devo dire che poi mi sono proprio dimenticato di mettere delle foto per aggiornare il tutto. Appena posso nel fine settimana le cerco e le metto a disposizione.:wink:
     
  12. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Non solo è una discussione tecnicamente valida, a mio avviso autorevole e indubbiamente utile, ma spero vivamente che l'inserimento di nuove foto possa permettere a chi come me, che si cimenta in un compito assai gravoso, (installare un volante MFL del 99 su BMW E39 del 08/96 che non è dotata al momento di tasti funzione ed inoltre fino al 08/96 si usavano comandi analogici che poi andavano convertiti in digitale da un modulo altrove) desidera comunque riuscire nell'impresa.

    Dovendo e volendo smontare mezzo mondo pur di raggiungere lo scopo (il volante è quello della M5 ed è stupendo), desidero riuscire ad abilitare tutte le funzionalità presenti nel volante stesso.

    Avendo il modulo Radio RDS voglio anche vedere come riesco a cambiare stazione dal volante e abbassare/diminuire il volume.

    Quindi sono ansioso di vedere queste foto e di studiarmele minuziosamente.

    Non sarò bravo come te, nè ho la tua esperienza, ma ho un ottimo metodo, mi studierò ogni elemento necessario e speriamo vada bene.

    Attendo riscontri ed una buona domenica a te, famiglia ed alla tua ultima piccolina!!

    Il Tecnico
     
  13. alfiemme

    alfiemme Collaudatore

    377
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    ragazzi, scusate per il volante a tre razze, bisogna avere qlc predisposizione? o si puo' mettere tranquillamente
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ti ringrazio delle belle cose... purtroppo le foto che ho reperito non credo ti saranno di grande aiuto. Per completezza comunque le riporto:
    La prima, è quella che Andrea comunque ha già mostrato, ovvero il connettore verde sul retro del piantone dello sterzo:

    [​IMG]

    La seconda, dove devi arrivare coi fili, più o meno dietro al portaoggetti:

    [​IMG]

    Il modulo Luci, presente a destra del portaoggetti:

    [​IMG]

    Il cablaggio del filo i-bus al connettore del modulo luci:

    [​IMG]

    Il vano centralina DDE, una volta tolto il filtro dell'aria in zona vano motore:

    [​IMG]

    Mi spiace, perchè il dubbio che ti assilla non viene sicuramente dissipato da queste foto...anche perchè tra l'altro la mia è un esemplare recente, e queste operazioni sono piuttosto semplici (è quasi tutto predisposto).
     
  15. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Caro Spadiz, ho fatto il mio primo tentativo usando tutti i tuoi consigli.
    Per evitare cross posting l'ho postato qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2008918#post2008918


    Per favore leggila e dammi il tuo contributo perchè non so se comprare o meno uno slip ring e mi mancano le conferme di alcuni problemi che ho riscontrato.

    Se lo riterrai opportuno, dirotterò gli ulteriori post sul tuo Thread piuttosto che sul mio.

    Con profonda stima
    Il Tecnico
     
  16. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Non mandantemi a c....e, vi prego!!!](*,)

    Ho solo bisogno di sapere quali sono i pin ai quali devo collegare i famosi "tre fili" (2 al modulo luci e 1 alla DDE) per far funzionare il tutto...
    Ho visto la procedura per l'e46 ma mi pare che per l'e39 ci sia qualche differenza.
    Ho già montato il multifunzione sulla mia 530d, ma prima o poi mi devo cimentare nell'impresa di farlo funzionare (tempo permettendo).

    la mia car: 530d (e39) immatricolata ad aprile 2004---- steptronic.

    Grazie e scusate se da qualche parte è già spiegato tutto e non l'ho trovato...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'ho postato già due volte, ma non importa:

    http://www.pbweb.it/pdf/EBADoc16771.pdf

    -Se usi il cavo originale postmontaggio BMW ha un filo giallo/nero (A6) che deve andare al pin 27 della spina a 40 poli (X60004);
    -Il filo dell'I-Bus bianco-grigio-giallo (A5) va al modulo luci a 50 poli sul pin 36 (X10117);
    -Il filo viola/giallo (A4) va al modulo luci a 50 poli sul pin 13 (X10117).
     
  18. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring

    Grazie Spadiz, sei molto gentile. :wink:

    non è che per caso sai il codice della cavetteria originale? quello ero sicuro di averlo già segnato da qualche parte ma... è sparito dalla mia scrivania.
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Proverò a cercare... è da un bel pezzo che ho eseguito il lavoro, e ora la ruggine e la pigrizia mi stanno intaccando :confused:
     
  20. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring

    Sarà l'età..........:mrgreen::mrgreen::mrgreen: sei del '72? Io pure=D>

    Ho provato a cercare sull'ETK ma non ho trovato nulla!!! Forse sono io un po' impedito.

    Spererei di riuscire a fare il lavoro settimana prox, così finalmente mi posso godere sto benedetto MFL.

    Grazie.
     

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