Se vi può interessare la mia 355 è in vendita: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=133528776 le foto non sono un granchè ma l'auto è spettacolare.
IMHO per vendere un gioiellino del genere magari ne ha un altro pronto pronto per rimpiazzarlo Comunque se penso che c'è chi spende 50k euro per un 320d coupè che tra tre anni ne varrà 15... Diamine qui a 66 hai LA MACCHINA
Puoi vivere solo con un 320d, non puoi vivere solo con un 355. Sono macchine che costano da usare. Anche la percorrenza annua va valutata perchè una Ferrari con 70-80.000Km non la rivenderai mai. Ed è difficile venderla anche senza il libretto tagliandi in ordine, il che vuol dire tagliandare in Ferrari. E' un mondo a se e con regole a se. Ad esempio si trovano 360CS, macchine di 5 anni, con 3.000Km. L'usato qui ha una connotazione relativa, tra nuova e una con 3.000Km non cambia nulla ed è per questo che ci vogliono ancora 130.000€ per portarla a casa. Si svalutano poco o nulla, però costano di spese fisse e di manutenzione. Ma Gianky ve lo può dire meglio di me visto che ha il polso della situazione.
Va da se che la mia era una provocazione, infatti non è proprio paragonabile un 4L a gasolio contro una rossa, però il prezzo è li li. Facendoti un esempio più idoneo posso dirti un'altra cosa, meglio spendere 80k euro su una 360 (mi pare che qualcosa a questo prezzo inizi a girare) oppure su una M3 full? Costi di gestione (bollo, assicurazione, benzina) uguali se non superiori, costi per manutenerle ovviamente molto più alti per la Ferrari (ma se si rompe un pezzo di una M sono altrettanti dolori), ovvio che con i tagliandi il divario si fa tanto. Però considera una cosa, spendendo oggi 80 k euro sulla M vuol dire trovarti in tasca (a sudare) 35k euro tra 4 anni, con la Modena mal che ti vada 55k euro li realizzerai sempre, sono 20k euro che puoi dividere tra: tagliandi, una 320d e46 usata e una bottiglia di Crystal per festeggiare Comunque il discorso del kilometraggio è verissimo, ma penso sia dovuto molto al fatto che Ferrari non è proprio l'auto per andare a fare la spesa, non avranno mai la fruibilità e la versatilità di una Turbo o una GT2
Si sa che oggi le Ferrari V8 sono le auto più valutate sul mercato. Se uno non ha problemi ad immobilizzare una certa cifra, fa bene a prenderla perchè si svalutano meno del mio 330i che costa meno della metà. Una Ferrari la puoi tenere due anni e perderci 5.000€.
Gli stessi soldi che spenderseti per una M5, una Rs6, una S8, una Xkr, una AMG a tua scelta, ecc. Le quali sono famose per essere bagni di sangue. Una Ferrari V8 invece per lo meno il prezzo lo mantiene. E sono molte più di quante pensi le persone che pur potendo spendere molto in una macchina, trovano fastidioso spendere 100 oggi e trovarsi con un mezzo che ne vale metà l'anno dopo.:wink: Non è questione di averli o non averli, è questione di non passare da bischeri. Oggi qualcuno indeciso tra GT2 e Scuderia potrebbe optare per la secondo solo per motivi di mercato, un GT2 dopo 5 anni non vale più nulla.
ma un motore ferrari sui 100.000km in che stato è? Praticamente da buttare o vale ancora? Insomma, mediamente quanta strada può fare con la sola manutenzione ordinaria?
visto che il topic si chiama 348, vi riporto le mie esperienze visto che ne ho avute due (ts) qua in svizzera 1) la 348 tiene benissimo il valore. comprata nel 98 per 65 kchf e venduta nel 2004 per 58 kchf (dividere per 1.6 per avere il valore in euro) 2) la manutenzione e' effettivamente un killer, la frequenza dei tagliandi e' di 10'000 km, il tagliando normale costa circa sui 1000 chf, il problema e' che ogni 20'000 (se ben ricordo) bisogna cambiare la cinghia dentata, quindi smontare completamente il V8, il costo del tagliando si aggira sui 3500 / 4000 CHF 3) per quel che possono servire, io pagavo 3000 chf per 6 mesi di kasko (in svizzera e' possibile pagare l'assic solo per il tempo in cui si usa l'auto) e circa 700/800 chf di bollo annuale 4) affidabilita: mai avuto problemi , eccetto una eccessiva tendenza a scaricare la batteria (usavo la macchina solo per i weekend). Problema risolto da quando incominciai a staccare la batteria dopo ogni uso (che sul 348 si fa abbastanza velocemente con una manopola nel portapacchi anteriore) 5) prestazioni : il motore e' una favola, elastico e corposo e molto divertente da guidare (300 Hp). Telaisticamente non il massimo, si sente in alcuni casi il telaio ballare sul guidato ad alta velocita'. In generale e' molto sincera e prevedibile nelle reazioni. Il cambio e' la solita 'bestia ferrari' col selettore, da freddo le marce sono da buttare dentro con violenza e gratta sulle basse, da caldo (ovvero dopo una 15 di km) rimane sempre un po' pesante ma diventa preciso e veloce. che vi devo dire , questa ferrari avra' tanti difetti, pero ogni volta che ci salivo sopra , immerso nel rossocorsa, accendevo il V8 modenese a tettuccio aperto e sentivo il sussurrare fine delle valvole sopra il ruggito degli scarichi , mi sentivo di far parte di una leggenda...non stavo guidando una macchina avevo le lacrime agli occhi quando le ho vendute...e l'ho fatto molto in fretta...per non ripensarci e tenermele
circa un anno fa su ebay c era un 348 con 211mila km...mi pare sia stato battuto sui 20mila e qualcosa...
grandi!! si lo conosco bene il Lavaggio a Caresanablot..magari un giorno ci si vede per un aperitivo!!! gky
Ciao Marco!!! beh , diciamo che il forum lo leggevo da molto, e solo adesso mi son deciso ad iscrivermi per meglio partecipare alla vita del forum. il 535M l'ho venduto e l'ho sostituito con un X5, intanto il mezzo per giocare nel box c'è..
Beh l'auto è di mio padre ed è lui che la vende, fosse per me la terrei per sempre, per me la 355 è una delle Ferrari più belle di sempre (escluse ovviamente le edizioni limitate). La vende perchè ormai si è stancato di usarla e tenerla ferma in garage non ha molto senso.