Ciao a tutti!! Ho avuto il piacere nonché il privilegio di visitare la collezione privata di Oscar Panini ( il "boss" delle figurine e non solo... ) a Magreta, vicinissimo a Maranello; la collezione è quasi interamente composta da vetture Maserati, qualche altro marchio ( si possono contare sulle dita della mano destra di un vecchio falegname... ), e da una quantità notevole di motociclette. Tra le moto c'è un esemplare che mi ha lasciato senza parole: una motocicletta MASERATI!!! Eccola: Non potevo avvicinarmi più di così, ci sono i cordoni anti-scassamarroni..., ma comunque il Tridente si vede benissimo sul motore e, un po' meno, sul serbatoio.
ma dai deve essere rarissima se non unica. ma parlando di auto che maserati possiede nella sua collezione?
Tridenti "d'annata".... Ecco le Automobili Maserati che ho avuto il piacere di osservare ( scusatemi per la qualità delle foto, ero a corto di batterie, quindi ho potuto usare pochissimo il flash. )
Modelli Maserati... Purtroppo non so dire nulla, non ci sono indicazioni vicino le vetture; eravamo una ventina di amici, 12 su sedia a rotelle, per cui io mi sono trattenuto molto al piano superiore per osservare e fare un po' di foto alle motociclette, mentre gli altri erano al piano terra ed hanno potuto "beneficiare" della consulenza diretta del sig. Panini..... Comunque è una curiosità anche mia; con un po' di "calma" cercherò di raccogliere le info dagli altri del gruppo. Appena ho la "identità" la posto. E' stata una bella esperienza, soprattutto perché le vetture sono in condizioni magnifiche.:wink:
Colonna "fascista".... E' un lampione recuperato dal "braccio della morte" ( fonderia... ); in fondo, colore politico e nefandezze escluse, gli oggetti sono la memoria fisica del nostro passato, peccato non avere spazio per conservare un po' tutti i nostri "gingilli": sarebbe piacevole riguardarli insieme ai nostri discendenti mentre gliene spieghiamo la storia puramente tecnica e soprattutto ciò che hanno rappresentato per noi... In sintesi: se sul fianco di quel lampione ci fosse il simbolo "falce e martello" oppure la "mezzaluna turca" invece del fascio littorio, sarebbe comunque un pezzo della nostra storia, un oggetto concepito e realizzato 70 anni fa, che ha illuminato il cammino di qualcuno; io lo vedo così, un "segno del tempo", un fotogramma della vita di allora, né più né meno delle automobili dell'epoca.
Altre foto... Se riesco a trattenermi al PC questa sera, riduco e posto tutte le foto fatte quel giorno ( altre auto, molte moto e alcune chicche assolutamente da non perdere... ). Mi fa piacere essere in buona compagnia per ciò che riguarda l'apprezzare le Automobili dei bei tempi andati; per me hanno un fascino irresistibile, passerei ore ed ore in "contemplazione" in posti come quello.
Altre due.... Ecco altri due "oggettini" particolari le cui foto avevo già ridotto e caricato su Imageshack: Lambretta "Rocket"!!!!!! E questa??? Qualcuno la conosce??
Questo modello è stupendo..io c'è l'ho nella mia collezzione..glielo ha regalato la concessionaria a mio zio quando ha comprato la 3er..
Ma certo, assolutamente d'accordo. Il voler sottolineare la presenza del fascio era solotanto per riportare alla nostra memoria quanti anni abbia sulle spalle quel lampione, nulla di più nulla di meno
Lampione scampato alla fusione... Era per precisare, naturalmente! Chissà quanti ( e quali! ) oggetti sono invece scomparsi dalla scena senza lasciare traccia di loro stessi e delle vite alle quali hanno "assistito".
Complimenti belle foto e molto rare le macchine la barchetta fu fatta per fare un monomarca che non ha mai decollato e montava motore Ghibli cup se non ricordo male l'altra vettura penso che ne esista solo una e la Chubasco prototipo marciante mai entrato in produzione per carenze finanziarie montava un motore V8 maserati 3.2
Dovrebbe essere una Tipo 250 Gran Turismo .... la più potente motocicletta Maserati costruita .... foto molto rara :wink:
Motocicletta Maserati... Sono rimasto 5 minuti buoni ad osservarla, quando mi ci sono trovato di fronte. Da quel che hai scritto deduco che Maserati ne ha costruite anche di diverse: Forza, chi più ne ha più ne posti..., Il Forum, anzi i forum sono fatti per questo: condividere passioni, emozioni, piaceri e tutto ciò che è possibile "trasmettere" via web.
wow che collezione e complimenti per le foto:wink: d'altronde da chi ha costruito la sua fortuna con le figurine da "collezione" vuol dire che se intende di collezionismo! l'ho dimostra anche la presenza di una bmw 507!
poi io ho un certo debole per merak e bora, ma secondo me la regina delle maserati e la ghibli 4.9ss. per quanto riguarda le Maserati costruite da De Tomaso mi piaciono la Shamal e non chiedetemi perche la 2.24v dell'1989.
Maserati...... In effetti delle "moderne" è una di quelle che mi piace di più.... Fuori dalla Galleria Ferrari, nel piazzale c'era questa, molto osservata dai visitatori...