Maserati: non solo Automobili....

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da NickSeveso, 13 Maggio 2008.

1. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Ciao a tutti!!
    Ho avuto il piacere nonché il privilegio di visitare la collezione privata di Oscar Panini ( il "boss" delle figurine e non solo... ) a Magreta, vicinissimo a Maranello; la collezione è quasi interamente composta da vetture Maserati, qualche altro marchio ( si possono contare sulle dita della mano destra di un vecchio falegname... ), e da una quantità notevole di motociclette. Tra le moto c'è un esemplare che mi ha lasciato senza parole: una motocicletta MASERATI!!!
    Eccola:

Non potevo avvicinarmi più di così, ci sono i cordoni anti-scassamarroni...,
    ma comunque il Tridente si vede benissimo sul motore e, un po' meno, sul serbatoio.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2012
  2. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    ma dai deve essere rarissima se non unica.
    ma parlando di auto che maserati possiede nella sua collezione?

3. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Tridenti "d'annata"....

Ecco le Automobili Maserati che ho avuto il piacere di osservare ( scusatemi per la qualità delle foto, ero a corto di batterie, quindi ho potuto usare pochissimo il flash. )

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    :eek::eek::eek: azz beato lui...ma quale è la penultima??che caratteristiche tecniche ha??

5. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Modelli Maserati...

Purtroppo non so dire nulla, non ci sono indicazioni vicino le vetture; eravamo una ventina di amici, 12 su sedia a rotelle, per cui io mi sono trattenuto molto al piano superiore per osservare e fare un po' di foto alle motociclette, mentre gli altri erano al piano terra ed hanno potuto "beneficiare" della consulenza diretta del sig. Panini.....
    Comunque è una curiosità anche mia; con un po' di "calma" cercherò di raccogliere le info dagli altri del gruppo. Appena ho la "identità" la posto.

E' stata una bella esperienza, soprattutto perché le vetture sono in condizioni magnifiche.:wink:

6. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    accanto alla moto c'è anche una "colonna" con fascio

7. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Colonna "fascista"....

E' un lampione recuperato dal "braccio della morte" ( fonderia... ); in fondo, colore politico e nefandezze escluse, gli oggetti sono la memoria fisica del nostro passato, peccato non avere spazio per conservare un po' tutti i nostri "gingilli": sarebbe piacevole riguardarli insieme ai nostri discendenti mentre gliene spieghiamo la storia puramente tecnica e soprattutto ciò che hanno rappresentato per noi...

In sintesi: se sul fianco di quel lampione ci fosse il simbolo "falce e martello" oppure la "mezzaluna turca" invece del fascio littorio, sarebbe comunque un pezzo della nostra storia, un oggetto concepito e realizzato 70 anni fa, che ha illuminato il cammino di qualcuno; io lo vedo così, un "segno del tempo", un fotogramma della vita di allora, né più né meno delle automobili dell'epoca.:cool:

8. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    foto e mezzi fantastici!!!

9. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Altre foto...

Se riesco a trattenermi al PC questa sera, riduco e posto tutte le foto fatte quel giorno ( altre auto, molte moto e alcune chicche assolutamente da non perdere... ).
    Mi fa piacere essere in buona compagnia per ciò che riguarda l'apprezzare le Automobili dei bei tempi andati; per me hanno un fascino irresistibile, passerei ore ed ore in "contemplazione" in posti come quello.:biggrin:

10. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Queste erano già pronte, una vera rarità + una delle "nostre":

Che dire, erano proprio belle....:redface:

11. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Altre due....

Ecco altri due "oggettini" particolari le cui foto avevo già ridotto e caricato su Imageshack:

Lambretta "Rocket"!!!!!!

E questa??? Qualcuno la conosce??

12. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Questo modello è stupendo..io c'è l'ho nella mia collezzione..glielo ha regalato la concessionaria a mio zio quando ha comprato la 3er..:mrgreen:

13. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Ma certo, assolutamente d'accordo. Il voler sottolineare la presenza del fascio era solotanto per riportare alla nostra memoria quanti anni abbia sulle spalle quel lampione, nulla di più nulla di meno

14. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Lampione scampato alla fusione...

Era per precisare, naturalmente! Chissà quanti ( e quali! ) oggetti sono invece scomparsi dalla scena senza lasciare traccia di loro stessi e delle vite alle quali hanno "assistito".
    ](*,)

15. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce

Complimenti belle foto e molto rare le macchine la barchetta fu fatta per fare un monomarca che non ha mai decollato e montava motore Ghibli cup se non ricordo male l'altra vettura penso che ne esista solo una e la Chubasco prototipo marciante mai entrato in produzione per carenze finanziarie montava un motore V8 maserati 3.2

16. Trottalemme

Trottalemme Kartista

68
    0
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d

Dovrebbe essere una Tipo 250 Gran Turismo .... la più potente motocicletta Maserati costruita :razz:

.... foto molto rara :wink:

17. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Motocicletta Maserati...

Sono rimasto 5 minuti buoni ad osservarla, quando mi ci sono trovato di fronte. Da quel che hai scritto deduco che Maserati ne ha costruite anche di diverse:

Forza, chi più ne ha più ne posti...,

Il Forum, anzi i forum sono fatti per questo: condividere passioni, emozioni, piaceri e tutto ciò che è possibile "trasmettere" via web. :cool:

18. nik_z4

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    wow che collezione e complimenti per le foto:wink:
    d'altronde da chi ha costruito la sua fortuna con le figurine da "collezione" vuol dire che se intende di collezionismo!
    l'ho dimostra anche la presenza di una bmw 507!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2008
  19. nik_z4

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    poi io ho un certo debole per merak e bora, ma secondo me la regina delle maserati e la ghibli 4.9ss.
    per quanto riguarda le Maserati costruite da De Tomaso mi piaciono la Shamal e non chiedetemi perche la 2.24v dell'1989.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2008
  20. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Maserati......

In effetti delle "moderne" è una di quelle che mi piace di più....
    Fuori dalla Galleria Ferrari, nel piazzale c'era questa, molto osservata dai visitatori...

:confused:

Condividi questa Pagina