Problema Amplificatore | BMWpassion forum e blog

Problema Amplificatore

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da dave_brigante, 12 Maggio 2008.

1. dave_brigante

dave_brigante Kartista

89
    0
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    316i e46
    cortesemente mi indichereste passo per passo (se nn chiedo troppo) come installare amplificatore sulla mia e46 prerestyling?? sulla mia clio16V lo avevo fatto da solo l'impianto perchè si smontava tutta in un attimo....ma qui non so dove mettere le mani.....8-[

AIUTO PLEAZE :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ah ma le casse sulla cappelliera come le tiro giù??? #-o

2. kikobg

kikobg Collaudatore

257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Che tipo di amplificatore hai? Qunati canali ha?

3. dave_brigante

dave_brigante Kartista

89
    0
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    316i e46
    2 canali 400W ...roba tranquilla della majestic...giusto per sentir la musica più "pulita"....

4. kikobg

kikobg Collaudatore

257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Allora se hai autoradio di serie, la autoradio non ha uscita per amplificatore, devi vedere se il tuo amplificatora ha ingresso high input, se lo ha puoi collegare due canali direttamente dalle uscite della radio, se non lo ha allora devi cambiare o la radio, oppure il amplificatore con uno che ha high input. Se il tuo amplificatore ha high input lo puoi collegare solo al due canali, mentre la tua macchina ne ha 4, quindi devi sceglere quali altoparlanti vuoi passare tra l'amplificatore. Spero che sono statto utile. Fai sapere come sono andate le cose.

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  6. dave_brigante

dave_brigante Kartista

89
    0
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    316i e46
    l autoradio ha gia le RCA e anche l'amplificatore è recente...vorrei sapere cosa devo smontare per tirare dietro i cavi e come smontare le casse di serie...8-[

ah e come prendo l alimentazione dalla batteria?? ](*,)

help me :redface:

7. kikobg

kikobg Collaudatore

257
    4
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    26
    E46 318ci, E83 X3 2.0d
    Scusami, ma hai autoradio di serie?

8. dave_brigante

dave_brigante Kartista

89
    0
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    316i e46
    no no ho una kenwood...che tra l'altro ha molte regolazioni per l'amplificatore...

9. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non so perché ma io e la kenwood (e altre marche) non andiamo d'accordo.
    Però di una cosa sono sicuro W ///ALPINE.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ogni volta che installo una sorgente diversa dall’ALPINE ci sono sempre problemi:evil::evil::evil:.

10. dave_brigante

dave_brigante Kartista

89
    0
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    316i e46

mah....io con la kenwood e majestic come amplificatore mi trovavo bene....certo non si parla di volumi spaccaorecchie ma di musica più "pulita".... :razz:

ascoltate ma quindi come tiro dietro i cavi? ..cioè fisicamente cosa devo smontare??? ](*,)](*,)](*,)

11. FallingAngel88

FallingAngel88 Aspirante Pilota

41
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d E46
    anke io a giorni vorrei montare ampli e casse davanti e sinceramente nn sò cosa devo smontare per passare i cavi dietro](*,)!un ampli da 1200 gestirà le 6 casse...credo ke 200 watt per cassa vadno bene e poi un altro ampli in cascata col primo ampli servirà per far andare il sub da 400watt.cmq una cosa nn per forza bisogna avere l'uscita rca a meno ke nn si voglia far funzionare le casse cn l'ampli della radio e il sub cn un ampli esterno..tipo io sto attaccando un apparecchio ke trasforma l'uscta delle casse in uscita preamplificata e poi dopo porto le uscite dell'apparecchio all'ampli!!cmq spero continuerà ad andar avanti questa discussione xke è molto interessante

12. FallingAngel88

41
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d E46
    leggendo in giro ho trovato questo post sempre del sito su come cambiare le casse di serie e metterne un paio standard...però spiega solo per i woofer e basta senza passaggio fili e altro...sperò si riuscirà a metter tutto completo!!!mi spiace se nn ne so molto!!!cmq quì spiega come montar i woofer negli sportelli anteriori:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=128475

13. FallingAngel88

41
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d E46
    invece a questo post puoi trovare come smontare i pannelli...dai cercando cercando qualcosa si trova anke xke son dei geni ki naviga in questo sito!!!ma cm fateeeeeee?
    ecco il post per smontare i pannelli degli sprtelli laterali
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=71051

14. dave_brigante

dave_brigante Kartista

89
    0
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    316i e46
    sì.....speriamo qualcuno si ricordi di dirci come passare i cavi dietro.... :-k :-s :rolleyes:

15. FallingAngel88

41
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d E46
    se qualcuno risp io volevo anke kiedere dato ke nn ho ancora comprato niente ke suggerite come casse e ampli?io volevo usare ampli soundstream, steg, phoenix gold,impact o se trovo qualke offerta orion...e come casse focal,hertz o sound stream!ke consigliate voi da acquistare?attenzione ke però io nn voglio un impianto ke mi faccia scoppiare la makkina[-X...voglio solo un impiantino buono ke mi faccia godere un po' di più la musica!E ke cmq nn voglio cambiare l'estetica della mia piccola!scusate se magari sn un po' blasfemo con tutta st'indecisione riguardo a cosa usare ma sn cresciuto cn l'idea ke mi impregnava mio padre di usar rigorosamente bose o jbl](*,)...ma ora ke sto decidendo di farmi un impiantino mio trovo così tante offerte cn qualità altissime!datemi consiglio please

16. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Allora,la tua è una car con batteria sull'anteriore..giusto?
    innanzitutto devi cercare un posto dove poter far passare il cavo di alimentazione che è importantissimo..penso un 25 mmq vada benissimo per un 400w..devi fare entrare il cavo dentro l'abitacolo (lato passeggero visto che la batteria si trova in quel lato) [dimenticavo, se non ci sono posti, puoi tranquillamente far passare il cavo sotto l'auto, accanto agli altri tubi/cavi che corrono per tutta la sua lunghezza, poi devi praticare un forellino che abbia diamentro uguale a quello del cavo [se ce n'è bisogno] o ne vano per il rotino o ne lato destro dove i 6S hanno la batteria] fatto ciò abbiamo la cosa principale, l'alimentazione..

ora, hai presente i listelli (le modanature) che percorrono il cruscotto? devi togliere i tre centrali (quello subito dopo il volante, quello sopra l'autoradio e quello sopra al vano porta oggetti sotto all'airbag, in senso contrario, cioè dall'ultimo al primo che ho elencato..tolti questi vedrai che sulla plastica che incornicia l'autoradio ci sono 2 viti che devi svitare, sono a croce..

da li puoi togliere l'autoradio (stai attento con i cavi però, perchè quando lo rimetti avrai dei problemini se non sono in ordine, io infatti oltre alla radio smonto il clima e, smontando le bocchette dell'aria centrali, tolgo tutta la consolle, tutto il telaio che regge radio e clima, così quando rimonto tutto gestisco meglio i cavi)

ora collega gli rca machi a quelli femmaina della radio e falli passare (se possibile) sopra alla plasctica del vano porta ogetti o dove ti sa meglio..

è arrivato il momento di togliere le finiture di plastica che passano sotto le portiere così facciamo passare il cavo dell'RCA e quello di accensione dell'amplificatore (normalemte usato per le antenne motorizzate, è un cavo sempre di colore blu, ma dopo ti do una chicca su come utilizzare quest'ultimo)

per togliere le plastiche dovremmo prima di tutto levare le guarnizioni che corrono lungo il bordo, quelle antispifferi..tolte quelle vedrai che le plastiche sono ad incastro, cerca il punto duro e fai leva leggermente con un cacciavite..cerca di non rigare la plastica, sarebbe un peccato (in un negozio per carrozzieri troveresti tutti gli utensili per agganci e plastiche a una trentina di euro, ed è tutto antigraffio)..

tolte le plastiche cominciamo a far passare i cavi..cerca di non tenerli in tensione ma più sciolti possibile..

per il posteriore penso dovrai smontare il sedile per fare passare il cavo dietro..qui vedi te..

arrivati al bagagliaiocollega il positivo con l'amplificatore e il negativo cerca di prenderlo da un bullone o roba del genere che trovi scoperta (se è verniciato il pezzo di lamiera prendi una spazzola di ferro o una carta vetrata di grossa grana (80/60) e cerca di far apparire la lamiere attorno al foro del bullone)

ovviamente prima di collegare l'amplificatore devi scollegare la batteria ed è molto intelligente applicare un fusibile a meno di 30 cm lungo il cavo dal polo positivo della batteria..

ora arriviamo alla chicca...collegati per ultimo gli rca ora abbiamo bisogno di collegare il cavo per l'accensione dell'amplificatore quando accendiamo lo stereo..
    se trovate a casa tra le cose vecchie o non in uso un relè da auto sarebbe bene oppure cercatelo da qualche amico o qualche elettrauto che lo butta via..

aprite lo scatolotto e vedete i collegamenti e dove il relè fa ponte (di solito sono incrociati) Esempio dai miei relè: sul piede 85 collegate il filo blu in arrivo dalla radio e sul piede 86 il negativo che potete prendere tirando un cavetto dal negativo in ingresso nell'amplificatore.. poi nello stesso modo prendete un cavetto e lo collegate nell'ingresso del positivo sull'amplificatore per poi portarlo sul piede 87 del relè cosicchè in uscita dal piede 30 del relè abbiamo una tensione positiva che collegheremo dove avremmo dovuto collegare il cavetto blu..in fondo è l'unico posto rimasto libero nell'amplificatore.. (se ti serve faccio uno schema e lo posto)
    in questo modo avremmo sempre la massima potena dal notro impianto e non sfrutteremo la nostra radio facendola riscaldare inutilmente..

per il passaggio dei cavi del suono il procedimento è lo stesso..poi ho visto che hai già qualche link che ti indica come smontare i pannelli quindi sei a cavalo..

io piano piano sto realizzando il mio impianto stero nella biemme..un 5.1 con monitor da 9" e una sorgente JVC KD-AVX 11 con minimonitor da 2,8"..impianto impact da me scelto tutto da competizione con cavi da 35/40 mmq tutti pèlaccati in argento..per un totale di 7500 watt a differenza del 7200 watt che avevo.. farò un reportage sulla costruzione delle tasche sui collegamenti e altro..

Guarda qua la mia vecchia car: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=123061

mex 14..

per chiunque abbia bisogno mi può contattare..

17. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    scusate la semplicità comunque ma sono anche le 23 e ho dovuto fare un viaggio mentale dell'abitacolo e della macchina..

18. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

[FONT=&quot]Scusa la domanda, ma quanti dB ci sono sulla tua auto? 190?:-k[/FONT]

19. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    155 sull spl nella fiesta..la cassa del sub lo avevo creato per andare in frequenza armonica con l'automobile..un 45.2hz..che invece di usare una cassa armonica da 54 lt come prevede la casa, ne avevo utilizzata una da 119 lt a T autocostruita..come tutto quello che ho fatto in macchina..
    sulla biemme penso di fare un vented (con tromba di sfiato)..

20. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non ti illudere molto, sulla e46 sentire i bassi è una utopia. Io sto ricostruendo per la terza (e spero l’ultima) volta la sezione sub sulla mia. Spero che tu riesca la primo tentativo.:wink:

Condividi questa Pagina