Diesel VS Benzina

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da TDA, 1 Giugno 2012.

  1. TDA

    TDA Aspirante Pilota

    28
    0
    1 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1
    Salve a tutti :)
    Io vorrei acquistare un SERIE 1 coupé di seconda mano, ma sono indeciso sulla motorizzazione.
    Diesel o Benzina?

    Premetto che abito in Svizzera, e quindi ci sono le CATEGORIE di emissioni CO2. . . quindi un 125i o un 135i é fuori discussione perché rientrano nella categoria più alta (+50% targhe, assicurazione più salata,...)

    Quindi rimangono i 2.0 :)
    Ma Diesel o Benzina?

    Il Diesel da una parte é più vantaggioso per quanto riguarda il carburante (se si fanno tanti km/anno), con una rimappatura prende 30-40CV, rientrano nelle categorie di emissioni più basse.

    Il Benzina invece, da parte sua ... beh é un benzina innanzitutto :D
    È aspirato e non turbo [se escludiamo il 135i](cosa che vedo nel mondo BMW tanti appassionati preferiscono), quindi CANTA, pur se i 2000 benzina sono 4cilindri.

    Essenzialmente la mia scelta é frenata da:

    DIESEL:
    + Emissioni più basse
    + Aumento cavalli più fattibile
    + Potenza fin dai bassi regimi (coppia bassa)
    - Silenzioso - impossibile farlo cantare (anche con lo scarico) [o no??]

    Benzina:
    + Canterino (con un bello scarico si fa sentire)
    - A parità di cilindrata, il diesel ha più cavalli
    - Più difficoltoso aumentare i cv
    - Emissioni più alte

    Guardando questa tabella sembra ovvia la scelta. . . il diesel. . . però il fatto che non rumoreggia mi frena un pochetto . . . :(

    Aspetto opinioni/consigli dai più esperti ^^
     
  2. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    se al diesel fai rimappa e cambi tutto lo scarico un po canta...non ai livelli del benzina ma un po di miglioramenti ci sono...cerca video su youtube..

    cmq secondo me hai 2 opzioni visto che la prendi usata:

    - ti prendi un bel 123d e lo rimappi..

    - fai lo sciacallo e compri un 135i che adesso per via di bolli/gdf ecc sono ultra svalutati in italia e te lo porti in svizzera e così risparmi quello che pagheresti negli anni successivi per le emissioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. TDA

    TDA Aspirante Pilota

    28
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    1 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1
    Ciao Pierandre :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho guardato, per il diesel avrei scelto il 123d, ho guardato su youtube, ma la cosa é che aprendo agli alti un po' cantava, ma ai bassi diventa/torna un trattore xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il 135i anche comprandolo in Italia, con quello che costa dopo l'assicurazione e la targa dovrebbero regalarmelo :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Guardando su AUTOSCOUT24, poi, sarà anche svalutata, ma non c'é grande differenza tra italia-svizzera, é quasi nulla purtroppo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il mio sogno sarebbe il 135i però rimane troppo caro mantenerlo per queste dannatissime categorie d'efficienza, e pure la manutenzione di un 3.0 penso sia stratosferica (non so in italia)...
     
  4. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

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    8 Settembre 2011
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    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    ricordati che i prezzi su autoscout sono quelli che i proprietari vorrebbero :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq si i costi di mantenimento sono alti...

    secondo me vai di 123d, rimappi a torino da Beppe e poi risali in svizzera e sei felice e contento...al massimo monti un bello scarico così canta un po..
     
  5. TDA

    TDA Aspirante Pilota

    28
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    1 Giugno 2012
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    10
    BMW SERIE 1
    Ciao,

    si so che sono i prezzi che vorrebbero, quindi trattabili - però rimane veramente poca la differenza CH-IT.

    Però il diesel é veramente silenzioso, apparte mettere uno scarico che quindi FORSE all'esterno un pò di rumore lo fa. . . all'interno mica tanto. . . il benzina rimane il benzina :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Però il 120i, ha pure meno cavalli del 120d. . . e per il benzina non so come fare ad aumentare i CV. . . :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque il diesel sembra una buona scelta, a parte i rumore che veramente ... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

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    8 Settembre 2011
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    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    guarda anche io come te amavo il suono del benzina...ma se prendi un 123d e lo rimappi...fidati che quando senti quanto spinge te ne freghi del suono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. TDA

    TDA Aspirante Pilota

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    1 Giugno 2012
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    BMW SERIE 1
    Haha é la stessa cosa che dice mio padre xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi fa...ma il diesel...lo rimappi...hai più cv in un attimo...essendo diesel va subito in coppia...sarà silenzioso...ma quando schiacci lasci fermi al semaforo i macchinoni che fan solo un gran casino xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Però...io sono giovane...il rumore in una macchina é essenziale xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Però sto 123d mi ispira parecchio :sisi:
     
  8. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

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    8 Settembre 2011
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    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    e poi...quando schiacci va forte...ma se devi fare viaggi lunghi e vai tranquillo non consumi come un aereo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. TDA

    TDA Aspirante Pilota

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    1 Giugno 2012
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    10
    BMW SERIE 1
    hehe vero anche questo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho guardato un paio di video del 123d con rimappatura ECU & scarico MILLTEK e suona mica male. . . però vedo che c'é solo il terminale a 2uscite. . . io vorrei il 4. . . chissà se é fattibile...

    tu hai cambiato lo scarico?
     
  10. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

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    8 Settembre 2011
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    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    no la mai resta com'è :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi serve solo per spostarmi..per andare forte uso altro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il 4 c'è ma di altre marche..insideperformance per esempio..
     
  11. TDA

    TDA Aspirante Pilota

    28
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    1 Giugno 2012
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    10
    BMW SERIE 1
    e che usi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque ho controllato meglio anche la MILLTEK fa quello a 4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

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    8 Settembre 2011
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    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    auto un po d'epoca :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> 993, mustang, a volte una Miura...mio padre e mio zio hanno una piccola collezione..

    cmq vedrai che il sound non ti deluderà :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. TDA

    TDA Aspirante Pilota

    28
    0
    1 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1
    Ella peppalda xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciola girano i $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$ per avere sti bolidi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    beato te =D
     
  14. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

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    8 Settembre 2011
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    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    dipende da quando ci sono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> è una collezione che esiste (con delle modifiche) da 40 anni..iniziata da mio nonno..
     
  15. TDA

    TDA Aspirante Pilota

    28
    0
    1 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1
    WoW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> fortunatello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
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    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    cmq prendi questa E82 e unisciti al club e non ti pentirai :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    se devi fare dei viaggi un auto rumorosa è poco confortevole, dai retta ci sono passato prima di te :wink:
     
  18. TDA

    TDA Aspirante Pilota

    28
    0
    1 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1
    Hehe uguale a quello che dice il mi babbo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peró a 22anni c'è quella voglia di tamarraggine assurda xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque con la rimappa e lo scarico non è malvagio il sound quindi mi sa che sarà diesel :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
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    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Visto che la prendi usata magari cerca qualcosa con già qualche modifica così risparmi i soldi dopo..
     
  20. TDA

    TDA Aspirante Pilota

    28
    0
    1 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1
    Beh, di seconda mano io il 123 lo prendo solo se è la msport full optional xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Che sia già mappata e/o con scarico è dura da trovare, ma quello non è poi manco così caro…è proprio la macchina che costicchia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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