si ok ma si sta parlando di un motore che cmq è un motore che nasce con la sua bella girella. tutti possiamo fare "esperimenti pratici" ma se turbizzo un motore di una dacia (tanto per dirne una) non vado in giro dicendo "la nissan può imparare dalla DACIA in quanto a motori turbo" un minimo di obiettività cribbio!
allora, beviti un bicchiere d'acqua e fa una pausa. Intanto qui stiamo parlando di produzioni di serie, quindi auto destinate alla vendita e sopratutto NON in edizioni limitate. Fare un motore da f1 è relativamente semplice, farlo per percorrere 300k km ad alte prestazioni sono altri discorsi. Per il discorso telaio non puoi paragonare un fermone come me con uno che guida sul serio come te. Io posso portarti l'esperienza a parità di pilota, ovvero IO, che HO AVUTO la M3 e36 ed HO la Silvia. Quindi non diciamo amenità perchè dire che il telaio della Silvia è penoso equivale a dire che la Arcuri è piatta. Riuscire a fare bene gli aspirati non significa necessariamente fare turbo di prim'ordine. Altrimenti, sempre per esempio, potremmo dire che la Ducati, visto quello che riesce a fare coi bicilindrici, potrebbe far scuola ad Honda sui 4 cilindri. Se vogliamo parlare seriamente ok, ma se dobbiamo dire frasi da bar mi astengo perchè è straziante leggere certe affermazioni.
PARLI DI SCARICARE I CAVALLI A TERRA?????????????? MI DICI QUAL'E' UNA BMW TURBO CHE OGGI SCARICA I CAVALLI MEGLIO DELLA MIA SILVIA DEL '95????? no.... ma dico... l'autobloccante meccanico esiste sul serio oppure è solo una mia pippa mentale? Ad oggi non esiste una BMW non M che scarica bene i cavalli a terra.
quoto in pieno tutto, e per stemperare un po' gli animi, vorre ricordare anche i mitici motori renault turbo. mio cuggggino (non sono le solite storielle da bar) aveva il mitico R5 gt turbo, che dire... una bomba!!!
per carità....... la nissan la valuto una tra delle migliori case automobilistiche assieme alla honda (che fornisce i motori all'audi nella egts etcc),,,, però non fraintendiamo il 6 cilindri con uno nissan. i loro motori sono piu aperti date le quasi inesistenti leggi sul co prodotto nei anni precedenti,, in europa e tutta un'altra storia....
forse BMW no, ma l'R5 ci riuscivabenissimo! mi ricordo che appena montato l'howeboost, sgommava in 5° a 160Km se non è scaricare a terra questo, non so come altro definirlo!
infatti il 6 cilindri della GT-R è talmente un cesso che, seppur portandosi a spasso 1800 kg, da la paga alla porsche GT2 al nordscheleife(leggi = molto di meglio di quanto BMW abbia mai prodotto a marchio BMW) Per quanto riguarda il discorso emissioni... ti prego, dimmi che scherzi... non ci posso credere che uno che deve farmi scuola di motori non sa che in Giappone le norme anti-emissioni sono molto più avanzate che nella UE.
una cosa spettacolare!! quelle erano macchine, un motore e un telaio! forse l'ultima auto nata (in europa) con questa concezione è stata la clio1.8 16V e 2.0 williams, dove come optional, potevi scegliere o l'ABS o il clima, tutti e due non ci stavano nel vano motore! sembra una barzelletta ma è così!
per inciso. non sarà cattivo agli alti come il 3.2 M da 343 cavalli (che io venero) ma di certo è molto di più del 3.0 da 272 cavalli. Non a caso infatti ne eroga 313 con una discreta corposità ai bassi.
però fai dei paragoni,il v6 renault mi sembra che sia post 2000 il 3.0 bmw di cui parli è degli anni 90. a cavalli forse non riesce ad eguagliare,ma credo in prestazioni siamo lì. per curiosità,ti vedo infoprmato,la 350 nismo ha gli stessi cavalli?
allora,,,, motore f1 non e assolutamente semlice farlo,,,, per f1 intendevo la mc laren f1 12 cil bmw (la 3 posti) che ha insegnato a tutti come si fa un auto sportiva,,, il fatto sta che ogniuno ha sperimentato i propri proggetti in epoche diverse,,,, come ti ho detto tutto si e basato sulle leggi,,,, sicuramente sai che le auto in giappone sono bloccate tutte a 180 km/h, questo e un esempio di legge, come in eu le emissioni sono al primo posto... il telaio della bmw e di un passo superiore (se vuoi ti posso anche dire i punti a favore e non ma doro aprire un nuovo topic con centinaia di pagine) perdona la parola che ho usato ...penoso... ho avuto modo di guidare parecchie silvia ma non ti danno quel feeling che ti da una bm in curva e un uscita,,,, (parlando di auto di serie)... cosa confermata da molta gente... poi ogniuno ha pa propria percezione delle cose.
cmq dopo quest'esaltante confronto, vado a dormire; accontentadomi del mio pur striminzito CG10DE da 55cv con 16v doppio albero a camme e distribuzione a catena (per i non addetti ai lavori: è il motore della micra 998 del '99 )