Pagina 90 e pagina 99: http://www.e90fanatics.com/pdf/BMW-M3-Aftersales-Training--Information.pdf L'unica cosa che mi turba è cosa intenda per total toe, di solito gli angoli si dichiarano per singola ruota, qui mi pare che si intenda la somma dei due angoli. Però da una parte mi sembrano troppi 16' di chiusura davanti, se fosse per singola ruota e pochi i 10' per il posteriore, se fossero totali.
Più che altro dicevano che già l'M5 era un'auto molto buona e che il sovraprezzo per l'M6 non era giustificato d significativi miglioramenti.
Quoto il tuo parere Nicola, aggiungo che per andare veramente forte con la z4m occorre "perdere" molto tempo provando varie soluzioni di angoli, e comunque, dato il passo più corto rispetto alla e46, non sarà mai "facile" e comunicativa come la e46. E soprattutto, se ti fai prendere la mano credendo ormai di conoscerla, tende a fotterti alla grande. In prima e seconda se poi attivi il tasto Sport, è praticamente impossibile non girarsi in curve lente (da rotonda per intenderci) come tocchi il gas. Nei rapporti superiori invece nessuna perdita di aderenza, o movimenti strani del retrotreno, nè in accelerazione nè in frenata. Alla fine però l' ho comprata proprio perchè mi è piaciuta per il suo carattere scorbutico, a differenza della m3 m92 che ho trovato molto guidata dall' elettronica, un po' come la Mitsubishi 3000 GT di una quindicina d' anni fa, che a suo tempo Auto confrontò con Honda nsx, Nissan 300zx e mazda rx7. Ecco, se vogliamo fare paragoni, una z4m è un po' come una rx7, la m3 e92 come la 3000gt. La nissan potremmo paragonarla alla 335i e l' honda nsx a... ? non saprei Il tutto imho ciao
A me piacciono le auto scorbutiche, che ci devi mettere del tuo...anche se all'inizio vai più piano ti diverti cmq di più. Poi non è detto che una volta imparato il comportamento si possa anche andare più veloce di una meno scorbutica. E cmq non trovo scorbutiche Z4M e Z3M, certo il passo più corto le rende più repentine nel passaggio da sotto a sovrasterzo, rispetto ad una M3, ma perosnalmente le trovo più comunicative di quest'ultima e molto progressive nelle loro reazioni. C'è anche da dire che a livello teorico con le Z puoi affrontare le curve più velocemente per via di un minor peso e baricentro + basso, che rendono il corpo vettura più stabile e riducono gli effetti dei trasferimenti di carico rispetto alle M3...con assetti di serie! Per esempio paradossalmente trovo più scorbutiche certe turbo 4wd, soprattutto quelle vecchio stampo, che hanno limiti molto alti, però quando superi il limite partono senza preavviso, quella minima sensazione di scivolamento del posteriore che ti preannuncia un sovrasterzo. Sia perchè la coppia à distribuita sui due assi e quindi è più difficile calcolare quanto sia sul posteriore in quel momento e spesso c'è un differenziale centrale che se da una parte aiuta il pilota, dall'altra complica la percezione di quanta coppia sia davanti e dietro. Sia poi perchè i motori turbo non hanno un'erogazione lineare come un aspirato e quindi se ti trovi in un range di giri in cui soffia la turbina le reazioni di coppia sugli assi sono più immediate e quindi scorbutiche.
ti ringrazio per la precisazione,ormai le riviste con le sfide tra M5 ed M6 sono finite in cantina. Domandone,sapete mica se l'M3 cs veniva venduta anche in italia? a me non sembra, ma volevo esserne sicuro.
No in Italia no...era solo in GB e pochi altri paesi...però si possono ordinare tutti i componenti della CS e montarli su quella normale!
Non ne sono certo al 100%, però credo che la CS in italia non fosse venduta ma che però a listino per le normali M3 c'era un competition pack che includeva alcuni dei miglioramenti apportati al CS (direi che uno del forum l'aveva...)
ritornando in tema EVO, quel Porsche GT9 è una belva....peccato nn riesca evidentemente a scaricare la gran coppia in accelerazione, perché in ripresa, specie ad alte velocità, sembra faccia paura.
Già ci sarà una versione diversa e meno spinta nell'aerodinamica per far raffreddare meglio i freni. Per cui meno penetrazione, peggior CX e non raggiungimento delle velocità di punta prefissate con un limite di 350 km/h. Per cui che senso ha? Spari un proto per fare il record e poi fai un secondo modello da vendere? Odio la Veyron, ma nel suo accendere e partire come se usassi una panda è ineguagliabile.
Questo è innegabile. Tuttavia la velocità di punta nella mia visione conta fino ad un certo punto, oltre i 300 è solo una gara a chi ce l'ha più lungo.
si. x me comunque la Veyron non è nulla di che; e il GT9, primi metri a parte(in cui nn scarica bene la potenza), credo che gliele suoni alla grande in tutto l'arco di ripresa fino alla velocità di punta; anche perché gode di un miglior rapporto peso/potenza. Difatti la piena accelerazionedai 160 a 320 Km/h vedono ben 2,5 secondi di distacco a favore del GT9....insomma, questo significa che IMHO è proprio un gradino sopra alla Bugatti ed il tempo complessivo non gli rende giustizia. In curva nn saprei proprio....
il fatto è che la bugatti non è un'auto da corsa, è un salottino lussuoso in grado di superare i 400 all'ora. Inutile paragonarle secondo me.
gia inutile paragonare la veyron con la 9ff, ma ritornnando a evo mese di maggio ho anche trovato una sfida del tutto particolare, cioe la lotus elise contro cayenne ed ML,originale come idea,ma se ci fosse stata un'exige S chissa come sarebbe andata... mi sa che i suv non rischiavano di rimanere dietro,ma ci rimanevano.
Infatti, credo abbiano voluto far vedere come la più piccola delle lotus riesca stare dietro di poco a due bestioni del genere.:wink: Quindi basta una versione superiore di quella lotus per far mangiare polvere alle due SUV.....