E82, modifica, come aggiungere un pulsante per escludere l'ABS...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 3diablo3, 26 Maggio 2012.

  1. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Salve a tutti.
    Qualcuno sa aiutarmi?
    Prima avevo una golf GTI mkV ed ero riuscito a fare questa operazione. Avevo aggiunto un Rele che andava ad aprire il circuito ABS (come togliere un fusibile). Fortunatamente il ripartitore di frenata era rimasto attivo. In altre auto invece, facendo questa operazione, si esclude il ripartitore il che non è bello. Senza ripartitore la frenata è un disastro....
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    A che ti serve eliminare l'ABS?
     
  3. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    l'unica cosa che posso suggerirti di fare e di chiedere dove organizzano i corsi di guida sicura... sulle loro auto hanno questo tasto che dici.
     
  4. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Serve serve... ..e dopo la brutta esperienza devo farlo il prima possibile. Possibile che nessuno lo ha fatto... strano....
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    devi togliere il fusibile. (o derivare un interruttore come avevi già fatto)

    sulle E46 non perdi la ripartizione della frenata, anzi, frena meglio e prima (naturalmente devi modulare)

    solo che ad esempio nella E46 perdi anche alcune funzioni del cruscotto (tacho, contagiri, a secnda delle versioni)

    naturalmente non esistono più controlli di stabilità nè di trazione.

    sulla tua non so dirti se possa creare problemi elettronici tipo perdita di dati necessari ad esempio a inizializzazione di vari sensori, come angolo di sterzo, sensori di imbardata, ecc.

    sulla E46 funziona tranquillamente (a parte la perdita parziale della strumentazione)

    so però che dove fanno i corsi di guida non tolgono più il fusibile, proprio per via del cruscotto, ma modificano qualcosa dall'elettrauto

    (non credo sia difficile per l'elettrauto, se ha lo schema elettrico completo per poter verificare COSA comporta)

    comunque il ripartitore di frenata non dovresti perderlo.
     
  6. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    sarà ma a me non sembra affatto strano che nessuno abbia tolto l'abs...
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà non è che lo tolgono.

    lo rendono escludibile insieme a qualsiasi forma di controllo elettronico per l'uso in pista...
     
  8. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    .. forse ho capito..su molti modelli gruppo vw non si puo escludere i controlli di stabilità ma solo quello di trazione cosa che alle nostre anzi pardon a tutte le bmw è escludibile..capita spesso di guidare pesantemente queste vetture e infatti andandoci peso in curva l'esp si fa notare assai e ti riprende l'auto purtroppo anche quando non dovrebbe e es. se sei ha fare un bel traverso lei l'addirizza e vai nel guard-rail..cosi presumo il nostro collega voglia escluderlo per questo fatto ma le nostre non hanno di questo problema...sulle grande punto infatti tt hanno il tasto proprio x questo scopo--
     
  9. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Lui parla di escludere l'ABS, capisco escludere l'ESP appunto, ma l'ABS, anche per uso estremo è sicuramente utile.
     
  10. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    L'ESP come gli altri sistemi di stabilità e trazione fanno parte della gestione sistema ABS x questo dicevo così infatti g.punto smart mercedes e altre è proprio una classica modifica..
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    boh..

    sinceramente credo che forse dipende anche dall impianto frenante, o forse da come è tarato l'abs..

    io so che sulla mia la macchina frena meglio senza, ma mica di poco... (sull'asciutto )
     
  12. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Si si sicuramente dipende..cmq io ho detto quella cosi per dire e cmq n necessario su bmw x quello che intendevo..io poi.ho montato freni.del 3000 e la cosa è cambiata...
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh, lo so che fai le modifiche...

    in effetti gli impianti frenanti di serie sulle bmw non sono a 5 stelle..
     
  14. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Ok. Allora provo per prima a vedere che fusibili ho e ad escludere quello dell'abs. Vediamo che succede. L'ideale sarebbe informarsi da qualcuno di competente... MA CHI??

    Voglio escludere l'ABS solo quando faccio sbandate. Dato che non sono esperto di drift e a volte perdo il posteriore, non voglio che la macchina mi continui andare ad interno curva finendo contro guardrail o altro, ma voglio poter BLOCCARE le ruote per continuare la mia corsa lungo la tangente.

    Nella golf GTI l'ESP era escludibile in parte. Quando si toccava il freno con la macchina bandiera rientrava l'ESP bruscamente raddrizzandola a anche a controlli disinseriti. Se invece non si toccava il freno l'ESP non entrava.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se devi driftare a questo punto non ti interessa nemmeno che il dsc rimanga attivo o parzialmente attivo..

    non dovresti avere problemi escludendo ogni tipo di controllo

    (nelle E46 anche togliendo solo il fusibile dell abs perdi qualsiasi ausilio elettronico della stabilità o controllo trazione)
     
  16. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Appena mi arriva la macchina provo e vi aggiorno...
     

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