preferisco la 355, ma anche la 348, nonostante la scarsa affidabilità, emana comunque un certo fascino... mi piace, ma non la prenderei mai, troppo onerosa da mantenere (praticamente ogni volta che la usi devi poi portarla in officina...)
Sul Lamborghini ti fanno il tagliando già a 5.000 In + l'assicurazione annua "giusta" si aggira sui 10.000 (su una nuova, tra incendio, furto, Rc, atti vandalici, cristalli etc..) Lo scrivo perchè ci si renda conto meglio ancora che comprarle le supercar si "potrebbero forse fare" (vendo casa) ma poi ????
Se non ricordo male sulle Ferrari il primo tagliando è a 10.000 Km. P.S: Pure la Thema 8.32 aveva i tagliandi costosi....difatti ora si trovano esemplari a 1500-2000 euro....con il V8 Ferrari da buttare
io so per certo che gli stemmi in ceramica costano da 750 a1000 euro e sono 2 stemmi !!!!! by carlo p.s. ma del resto, se vuoi andare in Ferrari.....devi pagare.....
Dipende anche dove si portano. COnosco un tipo che qualche anno fa ha comprato usata una Testarossa: a parte che oggi vale di più di quando l'ha comprata, ma poi di tagliandi spende cifre umane; c'è da dire che è di Reggio, e in Emilia sono in tanti quelli che sanno mettere le mani su quell'auto
Le Ferrari mi piaciono relativamente, non credo che la comprerei mai (apparte una) pur avendo i soldi. per me questa è una delle più belle ferrari di tutti i tempi. In tiratura limitata e vale un sacco di soldi...un sogno la GTO.
Bellissima la GTO!! Mentre la 348, come già letto, è una Ferrari non Ferrari.. non stava in strada e veramente poco carattere da Ferrari. Col 355 la Ferrari fece un grandissimo passo in avanti, ma la 348 è sconsigliata da ogni Ferrarista. Il 355 sarà il mio prossimo obiettivo...
la GTO...un vero pezzo da collezione!! un sogno averne una in garage!! ps: i tagliandi Ferrari dal 360 in avanti, non sono piu cosi' costosi come una volta, non serve piu smontare il motore come prima, anche per fare le cinghie. Il tagl.annuale (cambio olio e filtro) in concessionaria con fattura costa 300 euro.. le cinghie a 50000 0 dopo 4 anni 1800 euro...io spendevo molto di piu con la Porsche! il tagliando piu costoso mi è costato 2400 euro, a 30000km (candele olio filtri..ecc ecc..)ma c'erano comprese anche le cinghie ! sfatiamo un po'ste leggende metropolitane dei tag. costosi!! a volte sono solo discorsi da bar..o per sentito dire..:)
il termine ferrarina nasce dall asa 1000 automobile prodotta negli anni 60 commercilizzata appunto con il nome asa ma era prodotta dalla ferrari e gli appassionati la chiamavano gia allora la ferrarina per questo ho definito cosi la 348 e poi le ferrari meno ferrari non esistono ci sono solo quelle piu belle e quelle meno belle,con la 348 la ferrari a anticipato troppo i tempi infatti venne criticata perche il telaio non era all'altezza della 328 poi fu chiamata mini testarossa e quel "mini"non le faceva di certo pubblicita ma si tratta comunque di un auto del cavallino ha buone prestazioni sara presto d'epoca e chi decide di comprarne una di certo non deve dissanguare il conto in banca e poi non credo che perdera valore nei prossimi 2 o 3 anni quindi potrebbe rivelarsi anche un piccolo investimento ma siamo sempre nel forse io cmq aquisterei una z4"M"piuttosto che una 348 ma se volessi entrare a far parte del mondo ferrari la scelta cadrebbe su 348 ts oppure potendo 355 gts che e tutta un'altra cosa:wink:
posso togliere anche qualche dubbio sui tagliandi il tagliando da migliaia di euro va eseguito ogni 3 anni e comprende frizione e sostituzione cinghie il che significa che bisogna togliere letterelalmente il motore perche le cinghie possano essere sostituite poi diciamo che nelle officine autorizzate si puo risparmiare circa la meta sulla mano d'opera rispetto ai concessionari diciamo che approssimativamente si eseguono 2 tagliandi "normali" olio filtri ecc. per circa 500€ poi al terzo anno si esegue il tagliando cinghie e frizione che vengono circa 1800€ l'uno + i lavori classici descritti sopra e poi bisogna ancora aggiungere gomme e freni che variano ovviamente dal tipo di guida, ma x le gomme di una 348 al giorno d'oggi non si spende piu una fortuna anzi un mio amico a cambiato le gomme sulla sua 360 spyder e a speso 100€ in meno di me che ho una z4 le informazioni che ho scritto sopra le ho aquisite da un meccanico di un officina ferrari la quale aveva un 348 in vendita e sono andato ad informarmi"a fare il curioso" percio non so se sono attendibili ma anche navigando per ore non ho trovato niente di piu attendibile.