Indovinate...? E' successo anche a me.. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Indovinate...? E' successo anche a me..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da simo.30, 9 Maggio 2008.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    però sceglie il fornitore e il tipo di turbina da utilizzare

2. fabiosky65

fabiosky65 Aspirante Pilota

48
    1
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    22
    ex Bmw 330xd Touring
    Ciao,
    da quando 133.000 km sono una percorrenza considerevole????
    Ora se un auto che viene venduta a prezzi da capogiro (convertite in lire) non riesce a macinare km è veramente un "pacco"... Che le magagne ogni tanto ci siano è fuori discussione ma dire che 133.000 km sono tanti mi sembra pretestuoso. Ho avuto anche io un problema di turbina sul 320d 150cv che avevo prima a circa 65.000 km. Ma mi hanno sostituito tutto senza tirar fuori un euro... La bestiola ha poi continuato a macinare km senza fiatare. A mio personale parere una macchina odierna dovrebbe poter tranquillamente arrivare a superare i 300.000.... Certo nel frattempo si inventeranno la normativa euro 9 che ti farà girare gli zebedei e il prezzo del carburante sarà allineato al Brunello di Montalcino... Ah, il mio defender ha 252.000 km :)
    Ciao e buona domenica,
    Fabio

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    da un catalogo, con specifiche aggiornate e poi dedicate, ma non è diretta responsabile della produzione

4. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    beh, proprio da catalogo no, ci saranno dei criteri di valutazione che seguono una certificazione e dei test in casa, il gruppo turbina non e' una cosa da comprare al centro commerciale, senza considerare il fatto che su una macchina che a listino segna 52.800,00 euro uno non si aspetta che nei primi centomila km ci debba essere per forza una rottura, parliamo non di un'innovazione d'avanguardia tecnologica, ma di un organo meccanico che negli ultimi trenta anni e' diventato di largo uso per quasi tutte le case automobilistiche, per quanto qualche utente possa avere una guida piu' brillante del normale, penso che nessuno faccia i primi centomila km tutti in pista. concludendo sarebbe preferibile pagare 5/600 euro in piu' di listino e non dover stare a parlare di queste cose. e comunque per me la bmw e' diretta responsabile di tutto cio' che le ho profumatamente pagato, io con la garrett non ho e non voglio avere nessun rapporto.

5. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Infatti....sono pienamente d'accordo. Persone che come mio papà fanno abbastanza Km all'anno, cioè sui 40.000Km e altre che vanno ben oltre...non è possibile avere una macchina che già a 100.000Km ha problemi.

Ma qualcuno diceva di non tirare il motore a freddo per non rovinare la turbina...ma siete sicuri che anche la turbina debba raggiungere una adeguata temperatura di esercizio per funzionare correttamente? Non è semplicemente una pompa o qualcosa del genere? Non è un cilindro che deve accoppiarsi al pistone e fasce elastiche che deve quindi raggiungere una temperatura ottimale....

Però è solo un mio dubbio...se qualcuno sà qualcosa di tecnico farebbe bene a spiegarlo a tutti....

6. PuccioE39

63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

non capisco perchè non lo si aspetta.
    non è scritto in nessun libro che le bmw sono auto affidabilissime.

la turbina è un organo meccanico, ci si aspetta che la sua durata dipenda anche da come si usa l'auto,
    come ho già detto, se usi l'auto senza remore e ad ogni tirata non fai seguire un cool down adeguato, hai una probabilità maggiore di restare con la girante in mano.
    non perchè la turbina sia progettata male, ma per fisica.
    è come se tu lasciassi il motore assolutamente senza olio per 5 minuti di seguito, anche fosse un motore da 50mila euro.

7. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    forse non mi sono spiegato: se uso l'auto con il massimo delle attenzioni, faccio sempre il cool down anche se non l'ho strapazzata, non vedo proprio perche' mi debba rimanere per forza la turbina in mano. se questo succede comunque, significa che la turbina non e' adatta a questo motore e/o non e' progettata bene. e poi non mi sembra che il danno succeda sempre oltre i 100.000 ma c'e' chi ha avuto quattro rotture nei primi 30.000, non puoi dirmi che sia normale aspettarselo, forse c'e' qualcosina che non va.

8. PuccioE39

63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma aspetta, parli di turbina come macchina o dell'attuatore della stessa?

9. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

io compro da BMW
    io pago BMW
    e nessuno mi informa su quale tipo, marca, modello di turbina è montata sulla mia BMW

per cui è BMW responsabile di ciò che mi mette sotto il cofano.
    io mi aspetto che qualsiasi scelta abbia fatto BMW per me, mi consenta di camminare senza problemi.

ergo, è responsabilità di BMW se la turbina non è buona e si rompe. poi se BMW vuole rivalersi su Garret può anche farlo.
    ma io cliente me la prendo con BMW la quale è obbligata a scegliere fornitori e componenti all'altezza dei miei (tanti) soldi che ho sborsato per la macchina da lei prodotta.

10. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    turbina o attuatore a me cliente non deve interessare.
    strettamente io cliente non sono nemmeno tenuto a sapere cosa sia un attuatore o una turbina.
    chiaramente tutti dovrebbero tenere un comportamento adeguato all'utilizzo del mezzo (vale a dire non tirare a freddo e robe simili) ma io non credo che tutte queste rotture di attuatori/turbine siano dovute a cattivo utilizzo.
    altrimenti non si capirebbe perchè mai invece su una FIAT TD gli stessi utilizzatori fanno centinaia di migliaia di km senza problemi

11. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    sono d'accordo con ciclope ,noi andiamo in conc a comprare l'auto non andiamo dai produttori di pezzi con il carrello come al supermercato.
    ma secondo voi quanto deve durare il cool-down,tipo dopo un viaggio di un'ora e mezza e circa 200km?

12. PuccioE39

63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh dipende anche da come hai viaggiato.
    esempio: se hai fatto 200 km in un'ora è diverso dall'averli fatti in 2!

13. drifting-doctor

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    boh diciamo con un'andatura sui 130km/h come velocità di crociera

14. PuccioE39

63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

intendendo auto turbocompresse, una 20ina di secondi giusto per "accompagnare" la turbina

15. drifting-doctor

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    ah ok allora io sono apposto,la lascio sempre almeno qualche minuto.

16. tizianoz

tizianoz Secondo Pilota

904
    61
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.515
    320d futura E91
    Secondo me nn bisogna fare di tutta un'erba un fascio.
    Sinceramente mi spiace per la turbina della tua macchina e soprattutto al tuo portafoglio ma non mi pare che tutte le bmw abbiano sti problemi.#-o
    Di solito poi da quanto sento dai colleghi e amici se succede entro i primi 30000 km per difetti di fabbricazione. Poi se uno è sfortunato.....
    Spero di nn esserlo io :biggrin:

17. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Spero bene...se ti saltava di nuovo dopo 20.000Km a quel punto avrei riportato la macchina in concessionaria !!

18. Roby//M

Roby//M Kartista

112
    3
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    37
    Audi S6 Avant, X5 3.0d E70
    Wow... vedo che queste BMW sono sempre più affidabili... comunque solidarietà totale!:wink:

Ma ce la possono fare a montare delle turbine che non si rompono, prima di rompere le turbine del cliente?:wink::evil::mrgreen:

Ciao!

Condividi questa Pagina