Scrivo questo post perché voglio condividere con voi del forum la bellissima mattina che mi è capitata oggi :wink: oggi ho appunto avuto la fortuna di andare nella bellissima villa San Carlo Borromeo, a Senago, per un evento della Porsche Haus di Milano, dove facevano provare tutti i modelli della gamma carrera, cayman e boxster. tolto che era già bello stare li da "accompagnatore", visto che c'era tutto il catering, fontane, parco ecc, ma sono finalmente riuscito a provare quella che per un sacco di tempo ho sempre pensato fosse una delle auto più sottovalutate della terra la boxster s purtroppo però partivo con grandissime aspettative e sono rimasto davvero un po' deluso avrà pure un sacco di posto per le valigie (baglialio davanti e dietro e appendiati e stipetti dietro i sedili), ma sticazzi il posto per le persone dove lo mettiamo? io sono un 1.78, indi direi una statura media, e mi sembrava di starci al pelo, che il volante quasi toccava sulle ginocchia... poi la macchina è pure bella per il resto, ma motore noiosetto (per quanto caratteristicissimo il sound, anche se nulla con il 3.2 M), cambio alla ***** di cane (non era quello con il leveraggio corto) e sospensioni un poco "rimabalzose" (aveva i cerchi da 19 ma non il pasm). in sostanza sarebbe una macchina splendida, costasse pero 40.000€ non 57.000€ a cui poi devi per forza aggiungere 8000€ di optional perchè sulla porsche davvero non c'e' di serie manco il climatizzatore! parliamo invece un po' della M con il nuovo dkg... Mi son odavvero ricreduto, già mi era sembrata bella quando la provai appena presentata, ma ora devo dire che è davvero un'auto fenomenale! la posizione di guida è PERFETTA, giuro non ho mai trovato una posizione di guida cosi bella, su nessuna auto, volevo quasi portarmi via volante sedile e pedali, perchè ero troppo troppo a mio agio poi vabbe della macchina se ne è parlato in lungo e in largo, indi evito, l'unica cosa è che avendo così provato a brevissima distanza lo sterzo porsche (con i 19) e poi quello M (sempre coi 19), devo dire che si forse il porsche è un pelino ino ino più preciso, o meglio, sembra più sensibile per quello che passa sotto, ma quello della M nuova è comunque fenomnale, dimensioni perfette, peso perfetto, ecc Continuo anche a credere che il sound potevano fare qualcosa di più grintoso, che ora come ora è davvero troppo troppo "soft"... passiamo cmq al cambio, il nuovo dkg! io sono davvero un amante dei cambi sequenziali con i paddles, e sapendo che oggi sarei andato a provare la nuova M con un doppia frizione, ho chiesto ad una mia amica di farmi giocare un po con la sua a3 170cv dsg, e pensavo che se già sull'audi il dsg è cosi bello, figuriamoci sulla M! e invece nein in drive è una figata, non senti un cambio marcia, motore sempre al minimo, davvero da macchina super comoda, ma in sequenziale, anche in s5 (l'ho usato solo in s5 a dire la verità) rimane cmq lento, non ci sono scuse, proprio lento, molto più lento dell'smg 2 anche solo in s2 certo l'attacca-stacca della frizione è istantaneo, a detta del collaudatore perde solo il 20% di coppia, oltretutto per un brevissimo tempo, ma l'innesto del rapporto è iper iper lento, anche in sitauzioni dove è inevitabile che una marcia non la scaleresti mai (gas tutto giù, giri a 6000, tanto per dire). si riesce proprio ad aspettare boh, 1/3 di secondo (ma forse di più) dal momento in cui tiri il paddles a quando lui innesta la marcia successiva (che non so come mai ma davvero non mi sembra sia mai capitato, in tutta la prova, che avesse già pronta la marcia "giusta", forse giusto in un paio di cambiate a limitatore, che cmq boh, anche li non mi sembrava veloce com un s5 dell'smg II o III che sia) in compenso quando freni e scali fa la doppieta, e cmq i cambi marcia, rimangono si belli soft, ma cmq avvertibili e non "noiosi". in sostanza ora come ora la prenderei manuale, magari con una futura release del software del dkg si arriverà a renderlo davvero pefetto, perchè se fosse un poco più in sintonia con il pensiero del guidatore su che marcia innestare, sarebbe davvero fenomenale
Ho la prova della M3 cabrio con DKG il prossimo mercoledì e non vedo l'ora di darvi le mie impressioni. Ho già provato l'SMG della M5 Touring e sono rimasto un po' deluso. Ultimamente poi sono piu' propenso al cambio manuale, mi sento piu' coinvolto nella guida.
Ma ho il dubbio che ti scalasse marcia anche a 6000 giri perchè facevi il kick down. Ma davvero è così lento nel cambio marcia?
anche io provandola ho avuto la sensazione che non sia tutto questo fulmine come si dice, o perlomeno mi aspettavo meglio dal nuovo cambio montato sulle M Certo, non che sia lento come lo steptronic che ho provato su una 320d , ma....
nono, non dico che scalava, dico che a 6000 giri se dalla 4 passi in 3, sarai tipo a 8000 giri, una cosa un po stupida, ma lui cmq si preparava dentro la terza e non la 5! cmq andrew per ora aspetto, anche se ho preso il depliant della cabrio, e devo dire che in alcune foto è totalmente da sbavo
Alla bmw roma in via salaria è esposta una m3 cabrio dkg. Ci sono stato dentro un quarto d'ora l'altro giorno (da fermo) e ineffetti è stupenda, anche se io sono del partito dei coupè manuali :wink: