Ciao a tutti, scusate se chiedo cose che sono gia state ampiamente trattate ,ma voglio essere certo di aver compreso bene. Acquisto auto usata ,con piu' di 6000 km e con piu' di 6 mesi dalla 1 data di immatricolazione (BMW 320 COUPE) presso concessionario Tedesco ,tratto il prezzo , diciamo 30000 Euri. Da quei 30000 Euri, il Concessionario Tedesco, deve scalare l'Iva Tedesca del 19% , acquistando come privato,giusto o sto dicendo S......e? Quindi, venduta a me, come PRIVATO , a 24.300 Euri. Vado alla Motorizzazione Tedesca,mi danno le Targhe provvisorie,con Assicurazione provvisioria e torno in Italia con l'auto bella e fiammante. Quindi vado alla Motorizzazione Civile ed ottempero a tutte le pratiche previste . L'ultima domanda e': Essendo l'auto USATA , ed avendo acquistato come Privato, niente pagamento IVA ,giusto? Insomma,alla fine della storia, ho pagato l'auto 24300 Euro (Escludendo le spese accessorie per la regolarizzazione) Se ho scritto troppe c.....e , scusatemi.
Pare che dal tuo conto manchi il pagamento del 20% di IVA in Italia. Credo che su un'auto usata tedesca con più di sei mesi, puo scegliere se pagare l'iva in Germania 19% o Italia 20%
se l'auto ha piu' di 6 mesi e piu' di 6000 km, non devi pagare l'iva in italia ma ovviamente quella in germania.............che dovrebbe gia' essere stata pagata dato che l'auto che stai acquistando e' usata.........