Anteriore alto. Si puo' abbassare?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da quentin74, 12 Maggio 2012.

  1. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    2
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Ciao a tutti. La mia vettura e' un po' piu' alta sull'avantreno rispetto al posteriore,dicamo circa 3/4 cm piu' alta. Si puo' intervenire sugli ammortizzatori originali oppure bisogna cambiarli e sostituirli con qualche modello aftermarket? Grazie.
     
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Invertire credo sia impossibile,devi sostituirli,calcola che più del fattore estetico,questo sbilanciamento mette a repentaglio la tua sicurezza.
     
  3. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Invertire ? :-k

    Accettando un comportamento non ottimale, ma comunque accettabile per riduzioni molto contenute (1/2 cm), può bastare cambiare le molle.
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ops, invece che intervenire,ho letto invertire;(
     
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Lo supponevo dalla tua risposta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, sembrava rispondessi ad uno che volesse scambiare molla/ammo anteriori con quelli posteriori
     
  6. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Devo rinunciare a scrivere con la mela;)
     
  7. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Si potrebbe intervenire senza sostituire le molle ovvero sostituindo il reggi molla sopra l'ammortizzatore ribassando così l'avantreno di circa 2cm..
     
  8. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Peró ripeto, per la sicurezza non è il massino,ok l'estetica,ma quando uno è in autostrada meglio avere una macchina sicura...
     
  9. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ne ho sentito parlare... ma non la trovo una idea fenomenale, in quanto una escursione dell'ammortizzatore più corta, non abbinata ad una molla più frenata, non porta rischi troppo alti di andare facilmente a fondo corsa ?
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    invece è più sicura perchè abbassi il baricentro comunque.

    lo squilibrio sarebbe dato solo se cambia la forza dell'ammortizzatore o della molla.

    per Gnappus:

    la corsa dell'ammortizzatore è la stessa identica, come anche la lunghezza statica ed il precarico della molla.

    cambia solo il punto di attacco di tutto il complessivo al telaio (duomi)

    è sicuramente meglio che montare delle molle piu corte (quindi con una risposta diversa dall'originale) solo sull'asse anteriore
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non avevo compreso il "sistema" spostasse l'attacco del gruppo molla ammortizzatore, non l'ho mai visto e ne ho sempre letto solo riferito alla molla.

    Ovviamente in questo caso è funzionale
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ma 1 cm e mezzo non lo vedi nemmeno..

    io se non lo misuravo a occhio non me ne accorgevo...(va bè che io ormai ci vedo come una talpa...:mrgreen:)
     
  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
  14. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Forse mi ero spiegato male io.. Ottimo il buon (marzo) sempre preparatissimo..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, no..

    tu avevi spiegato bene.

    è proprio un piattello che abbassa l'avantreno.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    intelligente soluzione, salute
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a voi, Conte...
     
  18. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    2
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Grazie per gli interventi. Il punto e' questo: il primo proprietario ha tolto le molle originali M Sport perche' troppo rigide e ha montato delle molle standard (quindi non intervenendo sulle sospensioni,credo) ma noto una certa differezza di altezza col retro treno. Faccio presente che non ho preso le misure col metro ma ad occhio regolandomi dallo spazio che sussiste tra bordo parafango e pneumatico: dietro ci entra a malapena un dito,davanti ne entrano quattro se non di piu'...vorrei ridurre questa differenza. Cambiandone solo due potrebbero nascere degli squilibri nell'assetto/tenuta? Eventualmente che molle (marca/tipo) potrei montare tenendo conto di non abbassarla eccessivamente e nello stesso tempo mantenendo una certa rigidita? Una via di mezzo insomma. Adesso e' troppo alto l'avantreno. Grazie ancora.
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Se invece alzi il posteriore secondo me e' meglio

    Alzando dietro autoMaticamente sposti peso davanti e si abbassa un po

    Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina