volevo chiedere un info.. ma come si calcola quanti litri di olio ci stan in un motore per esempio il 2.0 diesel ? non ho mai capito il raffronto.. xche a volte il 2.0 diesel si dice anche 2 litri ma dubito che coincida con qlc rapportato all'olio..
motore 2 litri = 2000 cc è una misura della capienza dei cilindri. Quando si dice: è un motore 3 litri....significa che il motore è 3000 di cilindrata. A parte questo, mediamente un motore 2 litri ha 4,5-5 litri di olio
ti dico solo che: bmw 330Ci --> 6,5 lt (con filtro) smart 1.5 cdi --> 5 lt. !!! (visto coi miei occhi mentre la facevo tagliandare) quindi.....
Dipende tutto dalla progettazione ti faccio un'esempio: Fiat punto 1200 16v = 2.8 litri Kawasaki Er 500 = 3.4 litri
Io ho appena fatto il cambio alla mia 320d e ho messo 4 kg mi sembra dall'astina che siano piu che abbastanza. Ma se dite che ce ne stanno 4,5 mi preoccupa un po'!
è il volume che assume la camera di combustione.. metà alesaggio al quadrato x pigreco x corsa x numero di cilindri = cilindrata totale, che essendo un volume può essere sia in cm3 che in litri