Problema stabilità al minimo M54 | BMWpassion forum e blog

Problema stabilità al minimo M54

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Blade Runner, 10 Maggio 2008.

1. Blade Runner

Blade Runner Secondo Pilota

533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Ciao a tutti, da buon ex proprietario di 318is, non potevo far altro che rimanere in casa bmw, e, per un motivo o per l'altro, mi trovo ad avere un bel 530i, però con qualche problemino!! Intanto, ecco la foto :wink::wink:

E' un bmw 530i e39 del 12\2002 messo a gpl.
    Codice telaio: wbadt61020cj58278

Allora ricapitolando i sintomi sono:
    avviamento a freddo a 4 o 5 cilindri che poi cessa
    spia motore accesa

Ho fatto la diagnostica e come problemi segna:
    Catalizzatore
    Combustione cilindro n3
    Combustione cilindro n4
    adattamento lambda 2

Ho resettato gli errori, ho girato per circa 400 km (durante i queli gli avvii erano comunque a 4-5 cilindri) dopodichè si è riaccesa la famosa spia.

Ho cambiato le candele (erano veramente marcie! Ce n'erano alcune di più chiare, altre più scure...), e per i primi giorni il problema era quasi scomparso anche a freddo.
    Tuttavia dopo una settimana ha ricominciato a girare male a freddo, e ultimamente la si sente traballare un pò al minimo anche a caldo (non lo fa sempre però!).

Poi son stato circa 1 mese con la spia motore spenta (si era spenta da sola!)..ma i problemi persistono. L'altro ieri si è riaccesa la spia.

Ho rismontato le candele oggi, tutte e 6 erano di un marroncino chiaro chiaro, quasi bianco.
    Inoltre ho sentito un leggero tichettio molto rapido proveniente dallo scarico, e questo rumore si sente solo in rilascio...

AIUTO.... ](*,)

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se le candele presentano color i diversi c'è qualche problema di tipo elettrico.

il fatto che certe candele fossero chiare ed altre scure mi porta a pensare alle bobine di accensione.

prova a scambiare quelle del cilindro 3 e 4 con magar i quelle dell'1 e 2 oppure 5 e 6, girà un pò finchè ti dà il problema, rifai la diagnosi.
    se l'errore si sposta a quei cilindri, facile che siano le bobine.

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto, io aggiungo i complimenti per la bella 530i. Km?

4. Blade Runner

533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Si anche io credevo fosse quello il problema, però oggi ho smontato le candele ed erano tutte dello stesso identicissimo colore!! Che fra l'altro era un grigetto molto chiaro, è forse dovuto al fatto che va a gpl?
    Cmq ho già fatto un bel giro di bobine, ma il problema rimane, hai ragione, dovrei rifare il test diagnostico! Però credo mangi anche un pò d'olio... anche se non ne son sicuro... Ho paura sia qualcosa di grave!

140mila km, e sono sicuramente effettivi! Anche se credo che il motore fosse stato un pò trascurato di manutenzione...

5. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Pompa acqua e termostatica subito! Quanto?

6. Blade Runner

533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Quanto olio mangia?

Non ne ho idea... Non l'avevo mai controllato, però (dopo un mesetto e mezzo che ce l'avevo) il check control ha cominciato a segnalarmi il livello d'olio, poi finalmente mi son deciso a controllare e mi son accorto che era si basso!! Ne avrò messo un buon 800g per tornare giusto...

7. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

in verità il fatto che mangi un pò d'olio non dovrebbe essere preoccupante, visto che non è infrequente che il 3.0 soffra di questo problema.
    certo, deve mangianre un pò, non a secchiate.

le candele chiare se non sbaglio sono sintomo di carburazione magra..magari la mappa del gpl non è ottimale, però ciò non dovrebbe presupporre danni a lungo termine, almeno non in motori tipo questo

8. Blade Runner

533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Ho capito...grazie mille!!
    Quindi dovrei provare con le bobine! In effetti avevo pensato di prenderne un paio nuove, tanto non costano un'esagerazione, e provo a giocare un pò, magari becco le 2 bobine malfunzionanti!!

Ma allora hai idea di cosa possa essere il rumore proveniente dallo scarico? E' un TRRRRRRRRRRR molto veloce... e acuto, come metallico, lo fa a caldo, e sempre e solo qando si sfiora l'acceleratore per mantenere il regime costanti... Ho idea che sia legato a quel "CATALIZZATORE" che mi segna in diagnostica.. Idee?

9. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    che non sia rotta la ceramica

10. mariompower

mariompower Aspirante Pilota

30
    1
    11 Aprile 2006
    Reputazione:
    11
    320d pre
    quoto il 318 is!!!:biggrin: (lo avevo anch'io)
    gran macchina e soprattutto robusta non come quelle di oggi...:confused: :evil:
    Comunque prova le bobbine non sei il primo che sento con questo problema!

11. Blade Runner

533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    E che non sia la valvola allo scarico che allunga e accorcia il flusso dei gas che si è rotta? (sempre se esiste sull'M54...)
    Cioè, la macchina ha 5 anni! Mi sembra strano che si siano già rotte le ceramiche....

12. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Chiedevo quanto l'hai pagata. E' stata tagliandata?

13. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ciao....
    non ho letto tutto il post..
    ti chiedo diretamente cosi faccio prima..
    1- il tipo di impianto è uno di quelli moderni? o uno di quelli classici normali??
    2- a benzina come va??
    3- il rumore dello scarico è facile che sia il catalizzatore.. perchè il gas è "secco" e può capitare che rovini/tappi/rompa il kat..... è per questo ache che ti da il difetto seconda sonda... possibile rimedio(però dubito):mettila a benza e dacci una tirata in ultima marcia in autostrada... almeno lo stappi...

vuoi una mia diagnosi?? (spero di sbagliarmi) ma quello che l aveva prima, accendeva, metteva a gas e partiva(e fin qui.. tutto ok)... poi, se c era da andar piano, andava piano, se c era da tirare, tirava, e se c era da allungare in autostrada, allungava.....
    e dopo un pò, se hai il piede pesante anche a gas, comia ad aversene a male..

14. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi comporto così da 100mila km e non ho mai avuto alcun problema :mrgreen:

e il kat l'ho rotto perchè ho spanciato #-o

basta una botta leggera leggera e la ceramica si incrina, e il kat comincia a dare problemi solo 3-4 mesi dopo

15. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

hai ragione, se la valvola è bloccata in posizione chiusa darebbe problemi.
    c'è pintu80 che l'ha definitivamente tolta e ha detto che così il motore gira meglio

16. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ma se fai 500km a benzina torna a funzionare been? perché allora è un problema dell'impianto (e imho è molto probabile che lo sia) che è mal calibrato o con gli iniettori montati male (spiegherebbe le candele di differenti colori).

La pompa acqua non la toccare, le 530i, come tutte le E39 post MY2002, non sono affette dal problema :)

Per quanto riguarda l'olio... fino a 1kg ogni 10mila km sei a posto (anche 1kg ogni 7mila se tiri parecchio). Lo so, è vergognoso, ma M54 fa così :) La situazione migliora se smetti di usare il pessimo SLX 0W30 e passi ad un olio di maggiore qualità..

17. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

si vede che tiri poco... :mrgreen:

cmq... è sbagliato tirare con l impianto...
    ovvio che una partenza non gli fa niente.. per tirare dicevo 1.2.3.4 e 5... :mrgreen: :mrgreen:

18. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    puccio?? come hai fatto a sbarre con la marmitta...
    giocavi a fare rally?? :D

19. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

guarda che non ho 72 anni, so bene cosa significhi tirare, e una media di 6.4 km/litro dovrebbe farti capire quali sono le mie andature.
    non fa male al motore tirare col gas, non crederai che mi son fatto un benzina per andare al massimo a 3mila giri

20. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

:haha :haha

sicuro gli impianti nuovi smicciano parecchio.... cmq il gas. sempre più secco della benza è..:wink:

Condividi questa Pagina