...se l'acqua entra in camera vaporizza e esce fumo bianco ma se bruci solo i guidavalvole l'auto fuma blu perchè stai bruciando olio!!!:wink:
grazie per i consigli. mi sono rivolto alla BMW (ambros saro di milano), per fare il tagliando (180euro con OATC) e cambiare la pompa d'acqua (euro 130 con OATC). cambiata la pompa hanno visto che, c'era una crepa nel radiatore: radiatore da cambiare (euro 400+mano d'opera). piu freni e qualche gommina dietro che non so a cosa servi. in tutto qualche euro 1400. bella batosta. POI, se va comunque sul rosso, a quel punto si sapra' che era saltata anche la testa. e li', un'altra batosta. per una macchina che ho comprato 3 settimane fa.
Dai cerca di vedere il lato positivo. Poi ti troverai una macchina che potrà macinare altri 200.000km senza problemi. So che non è una gran consolazione, ma ora cci puoi fare proprio poco
la guarnizione della testa bruciata non comporta solo che la temperatura salga sul rosso....Mentre eri o sei dal meccanico ti conviene farla vedere subito.. almeno dopo viaggi sicuro e tranquillo. Se no devi incominciare a viaggiare con le bottiglie d'acqua nel baule, perchè a macchina calda ti fermi, la spegni.. si svuota il circuito e rimani a piedi!!
forse è meno grave (mia esperienza): crepa nel radiatore, aria che entra, si scalda + dell'acqua va sul bulbo e fa salire la temperatura, mentre in realtà l'acqua (poca ) è sui 90°. fai uscire l'aria, rifondi l'acqua mancante ed è tutto ok per 2/3 giorni. è chiaro che il rischio di fondere è in agguato, x cui sostituzione del radiatore al + presto.
Freni e silent block (suppongo che siano le gommine di cui parli) non farli in BMW che comprando su ebay il materiale e facendotelo montare da meccanico spendi una frazione. Per i freni il rapporto è tipo 120€ contro 300-350€. Per i silent qualcosa di simile.
la testata non si era bruciata. phew. comunque circa 1300 euro in totale per tagliando ispezione I, pompa dell'acqua nuova, radiatore nuovo, pastiglie freni.
I meccanici generici la pompa dell'acqua il radiatore e quant'altro,lo regalano? Bmw rilascia sempre la fattura. L'unica cosa no è il costo della manodopera.Il piu' dell'importo è dato dal costo dei ricambi. Molti per risparmiare su pompa dell'acqua(non originale) e cinghia servizi(non originale),hanno speso due volte.Mi riferisco ovviamente alla z3.
pompa e radiatore... sono lavori che potevi fare da te in 4 ore... (io ci ho messo tanto, ma ho trovato intoppi, me la sarei potuita cavare con metà del tempo) i meccanici servono per le cose serie...