Montare specchio elettrocromo su E91

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da cla57, 13 Aprile 2012.

1. cla57

cla57 Aspirante Pilota

49
    0
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    316i ora 320d
    Ciao,ho comprato uno specchio elettrocromatico con il led sotto per antifurto,preso dal demolitore doveva essere una E46 credo...lo specchio è come quello di questo post http://www.bmwpassion.com/forum/sho...-elettrocromatico/page2&highlight=specchietto tutto quello che avevo trovato in rete e con la funzione "cerca" riguardava però il montaggio su modelli predenti non per serie 3 E90/91.. comprato dalla conce il cavetto per avere il connettore giusto per lo specchio mi sono fatto dare le istruzioni per il montaggio chiaramente con il num. di telaio mi hanno dato quelle per E91 al momento di inserire i mini faston nel connettore mi sono accorto della differenza!il cablaggio per e46 pin 1grigio retromarcia,pin 3+12v per specchio da f24,pin 8+12vda fus 67,pin 9 - dal pin23 del modulo base.il mio cablaggio però và tutto sul "centro funzioni tetto" una centralina incorporata nella plafoniera della quale ho trovato tutti i collegamenti quì http://wds.spaghetticoder.org/it/zinfo/E90_PA14286A.htm ma ho qualche incertezza,
    queste sono le istruzioni della bmw http://raccoglitorebmw.altervista.org/istruzioni/pdf/434347.pdf a pag.6 tabella collegamenti specchio segnale S_RFL sarà il segnale da retromarcia pin1?
    segnale Mors 15saranno i 12vda dare allo specchio pin3?
    segnale RTN_EC sarà per il led ma quale pin 8 o 9?
    segnale I_EC sarà per il led ma quale pin 8 o 9?
    non sò i +12v da quale pin escono ?
    non sò il meno che pilota il led da quale pin esce?
    se qualcuno sà queste abbreviazioni cosa vogliono dire...
    Quando ho tel. in bmw per sapere i prezzi mi è stato detto 550 specchio+250 montaggio+codifica ....ho ordinato solo il cavo 24 euro volevo il suo connettore .Non capivo la codifica pensando ancora come per cablaggio con E46 poi vedendo la centralina "funzioni tetto" ho capito,però da quel che ho letto (innumerevoli post) forse avendo già che quando apro o chiudo lampeggiano le frecce forse è già attivo "abilitazione antifurto di serie " quindi dalla centralina non sò quale pin mi darà fuori il meno per pilotare il led sotto lo specchio...credo.i link potevo metterli?scusate nel caso mi fossi sbagliato...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2012
  2. cla57

cla57 Aspirante Pilota

49
    0
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    316i ora 320d
    Nessuno mi sà dare una dritta sul significato di quelle sigle sulla centralina "funzioni tetto?????????????vorrei provarlo da smontato....

3. Desmok3

Desmok3 Kartista

217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Interessato anche io!

4. cla57

cla57 Aspirante Pilota

49
    0
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    316i ora 320d
    Ciao hai comprato uno specchio come il mio?Montato il tutto qualche giorno fà avevo lasciato il tutto in sospeso perchè volevo far montare un allarme in auto + 2 comandi per l'apricancello e portone garage.la settimana scorsa fatto montare allarme poi io ho finito col cablaggio specchio ,led antifurto sotto specchio,telecomandi.se posso aiutarti ....[​IMG]

5. Desmok3

Desmok3 Kartista

217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Volevo sapere se era troppo difficile costruire il cablaggio, il mio è anti abbagliamento e basta, penso! Non ha pallino rosso ne finestrella in alto a sx, il fatto è che ha più di 2 fili ( marrone/ rosso) cosa altro farà?

6. cla57

cla57 Aspirante Pilota

49
    0
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    316i ora 320d
    Ma hai guardato il connettore quali fili ha?hai guardato i link messi nei post. precedenti?devi scrivere un po di + per capirci.....

7. Desmok3

Desmok3 Kartista

217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Ho provato a inserire il codice che c'é sullo specchio, ma non trova niente, se non ho visto male sono 6 fili.

8. Piccoletto

Piccoletto Aspirante Pilota

1
    0
    2 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e91
    Ciao a tutti, riesumo questo post per chiedervi una info a voi più esperti in quanto, dai vari post non sono riuscito a capire. Ma se io compro uno specchio elettrocromico con sotto il pallino rosso (led antifurto), riesco a far funzionare quest'ultimo emulando la spia antifurto quando lascio la macchina incustodita. Vorrei fare questa operazione, in quanto questa estate mi hanno sfondato il finestrino posteriore tentando di entrarmi in auto, mentre l'avevo lasciata in un parcheggio al lago di Garda. Allora io non ho l'antifurto di serie, e non credo di volerlo montare al momento, però se con questa operazione riesco a "beffare" qualche st----o tanto meglio.

9. Desmok3

Desmok3 Kartista

217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Ciao, credo che se non hai la centralina antifurto tu non riesca a far lampeggiare il led tramite codifica, potresti però farlo collegare ad un elettrauto e farlo lampeggiare sempre, anche se a parer mio se il ladro vuole sfondare il vetro non guarda il led, che di giorno si vede pochissimo.

Condividi questa Pagina