Buona domenica a tutti.... Vorrei montare un filtro sportivo (a pannello, non a cono) per la mia 318i motore m42....che mi consigliate? Ma si ha un effettivo miglioramento delle prestazioni e dei consumi???
Con il solo pannello non noterai nessuna differenza, potrai solo vedere qualche nm di coppia in più e magari mezzo cavallo sul banco a rulli ma è impossibile sentire queste cose "al piede"... sono troppo piccoli gli incrementi. Io invece ho notato un borbottio leggermente più cupo, tutto lì... il filtro a pannello di solito lo si mette in previsione di un cambio di filtro, scarico e per raccordare infine tutto con una rimappatura... allora lì si che te ne accorgi :)
si a me diciamo che interessava soprattutto il "sound" se migliora sensibilmente lo prendo...qualche marca e/o modello da consigliarmi?
Si quello di serie è a pannello ma uno specifico in cotone e sportivo è differente da quello di serie. Cmq se vuoi cambiarlo per una questione di sound, non so fino a che punto convenga, perchè nonostante sia più permeabile e lascia passare un pò più di aria fin quando c'è l'airbox originale non cambierà particolarmente il sound. Altra cosa sarebbe montare un kit ad aspirazione diretta (per quanto riguarda il sound)
il sound non cambia mettendo un filtro a pannello, ti serve un filtro ad aspirazione diretta per sentire qualcosa. consiglio di non fare modifiche sul motore solo in base al sound, puoi trovarti a perdere qualche cavallo per strada.. come filtro dell'aria vedi bmc o k&n
Bhè da qua a perdere col filtro a pannello ce ne passa... Riguardo al sound, fai bene a specificare che on cambia praticamente, non vorrei ifatti che da quello che ho detto io all'inizio si capisca come se uno mette lo scarico sportivo: io intendevo semplicemente dire che si incupisce leggermente il suono, ma è una roba veramente veramete lievissima!
non so, forse non sono stato chiaro, ma guarda che ho detto proprio il contrario, consiglio filtro a pannello e c'e' solo da guadagnare. niente filtro a cono, il sound non serve a far andare meglio l'auto
Tranquillo, ora che mi dici così ho capito dove mi sono sbagliato nel leggerti... ho interpretato la parola "sentire" in un'altra accezione :)
Piuttosto il filtro a pannello sportivo in cotone oltre ad offrire un leggerissimo incremento delle prestazioni è ideale per la sua reversibilità!! Ad ogni messa a punto basta lavarlo e torna nuovo come prima, risultando più economico della sostituzione del pezzo di serie