Turbina cooper D, sta andando?

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da rubber, 31 Marzo 2012.

  1. rubber

    rubber Collaudatore

    303
    0
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    vicino alla turbina c'e' della polvere scura che dovrebbe essere un residuo del gas di scarico.
    Temo quindi che la turbina sfiati o che comunque qualcosa si stia rompendo.

    Nella vostra cooper D e' presente questa polverina nera oppure deco preoccuparmi?

    grazie
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ci potrebbe essere qualche fascetta da serrare bene; suggerisco una verifica delle tubazioni, saluti
     
  3. rubber

    rubber Collaudatore

    303
    0
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    a me sembrano tutte strette benissimo, provero' a sentire il meccanico, grazie.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.231
    2.406
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi pare di ricordare che sia normale.
     
  5. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    La Cooper D ha (purtroppo) il ricircolo dei vapori olio, il che significa che le nebbie oleose che escono dal coperchio punterie vengono reimmesse in aspirazione (se fai caso guardando il motore sul lato destro c'e' una specie di bocchettone a clip bianca che si aggancia alle tubazioni aria subito prima della turbina) quindi e' normale che la tubazione di aspirazione sia imbrattata.

    Diversamente dal lato scarico non dovrebbero esserci segni di olio carbonizzato (un po' di fuliggine OK, ma incrostazioni no) che sarebbe segno che i cuscinetti della turbo non tengono piu' l'olio di lubrificazione/ raffreddamento, e questo puo' essere per vari motivi (usura degli stessi o sovrapressione in coppa).

    Ti suggerisco di staccare la tubazioni di aspirazione e scarico e dare un'occhiata (magari postaci qualche foto), difficilmente la turbina ti sta lasciando, soprattutto se non senti vuoti importanti a livello di erogazione.
     
  6. rubber

    rubber Collaudatore

    303
    0
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    ok mettero' una foto, comunque non ci sono incrostazioni ma solo polvere nera sopra e di fianco la turbina. Non sento vuoti ma se e' stato graduale e' difficile rendersene conto..
     
  7. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Tieni presente che la turbina del CooperD e' una VGT (a geometria variabile) quindi cerchera' sempre di compensare la perdita di potenza, io giravo con le palette piegate senza rendermene conto) ma senti il lag maggiormente se perde di efficienza, ad ogni modo vai tranquillo che se non sbaglio hai intorno ad 80mila km ed e' molto difficile che la turbo ti lasci gia', a meno che non ci sia finito un pellicano morto dentro...
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.231
    2.406
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se è solo polvere è normale.

    Mi pare di ricordare di aver letto che uno aveva della fuliggine nera sulla turbino. E' andato in bmw, ed essendo in garanzia, dopo un po' di insistenza, gli hanno cambiato la turbina. Ma dopo un po' la polvere c'era ancora.
     
  9. rubber

    rubber Collaudatore

    303
    0
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    ok speriamo bene grazie
     
  10. blogs

    blogs Aspirante Pilota

    7
    0
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BDD
    Ciao, io sono nuovo qui, felice di conoscerti.[​IMG]
     

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