Un post di qualcuno che ha avuto problemi con il sistema in questione mi ha messo la pulce nell'orecchio e stamane in garage ho fatto una prova...Risultato: gli xenon si spostano solo da sinistra verso destra, cioè, il fascio di luce proiettato sul muro si sposta solo sterzando verso dx, verso sx invece non si vede nessun movimento...Ora, ho provato a cercare nel Web, ma le prove dei vari siti motoristici sono alquanto scarse in fatto di spiegazioni tecniche, qulacuno mi sà dire se la cosa è normale o in caso come si fà a vedere se funziona correttamente? Ma poi, se ci fosse un malfunzionamento, l'auto, non lo dovrebbe segnalare?
Quando la macchina e' ferma,non si sposta verso sinistra... e' considerata manovra di uscita da parcheggio e si evita di accecare gli altri In movimento,torna la rotazione sia a sn che a dx (fino a 65km mi pare)
Visitando qualche sito che tratta il sistema Adaptive light c'è scritto che il suddetto sistema funziona in combinazione con i fari Bixenon...Ma dite la verità chi è che veramente sà cosa siano sti bixenon, io ho gli abbaglianti alogeni, normali insomma mica allo xenon...
Esattamente così lo spostamento lo fa solo quando l'auto è in movimento,ti assicuro che noi con l'adaptive abbiamo i bixenon,gli alogeni oltre ad aiutare i bixenon come abbaglianti servono per il lampeggio
Spero di fare chiarezza per tutti quelli che hanno dei dubbi. I Bixeno sono solamente gli anabbaglianti che quando accendi gli abbaglianti fissi ( non in lampeggio) , aprono una palpebra meccanicamente che permette all'anabbagliante di fare luce totale in tutta la parabola. Gli abbaglianti sono e restano alogeni ( H7 ) e si accendono sia in lampeggio che insieme ai bixeno quando metti gli abbaglianti fissi. Le adptive light ( come dice anche il manuale uso e manutenzione) a vettura ferma o in retromarcia, girano solo a dx mentre si muovono in entrambe le direzioni a vettura in movimento ( da 20 Km/h mi pare ) Spero di aver fatto chiarezza.:wink:
Ecco come viene riportato sulle brochure: Luce adattativa in curva Distribuzione variabile della luce dei fari per una migliore illuminazione delle curve da una maggiore distanza, comando luci tramite fari al bi-xenon orientabili in orizzontale, non attivi durante la retromarcia e le sterzate a vettura ferma verso sinistra, per non abbagliare il traffico in senso contrario Ulteriore luce di deviazione all’interno dei due fari per migliorare la vista da vicino, viene attivata azionando il lampeggiante oppure girando il volante oltre ad un determinato raggio, con una velocità fino a max. 65 km/h
Quoto...X forza e' cosi' ...se gli abbaglianti fossero allo xenon, in caso di lampeggio, verrebbero fulminati dopo un po'... Le lampade allo xenon non possono essere ripetutamente accese/spente, altrimenti si f.....
quello che hai detto è giusto..ma ho notato che alcune audi flashano con lo xenon..da spento..nn ho idea come facciano..
infatti è proprio giusto ormai su ste cose mi sono fatto una cultura... da fermo ruota solo a dx da 20 km circa fino a 70 vanno gli adaptive light sia a dx che a sx, ma ho fatto alcune prove sul mio 5 SECONDO ME ruotano anche a 100 e passa km orari Riguardo allo xeno o bixeno è una vera figggata la differenza... Provate di sera invece di fare l'abbagliante tirando la levetta verso di voi a mettere l'abbagliante fisso spostandola in basso!!! Vedete che differenza di luce!!!! Io, sarò ormai un pò "molesto" ma.... la cosa che uso di piu è appunto il bixeno. Anche in autostrada!!! A tutti quelli che non si spostano invece di fare il classico lampeggio che quasi nessuno caggga ormai, gli pianto il bixeno addosso. Colpetto in basso, e poi lascio fisso fino a quando non si spostano!!! Credetemi, è un ottimo metodo per "svegliare" la gente che dorme in 3a corsia in autostrada... E' certamente fastidioso ( se non hai il retrovisore automatico che si scurisce il fascio di luce da veramente fastidio ) ma, almeno, si spostano subito....
Concordo in pieno con te se fosse per me metterei anche due proiettori alogeni da 500w sulla cappotta stile parigi dakar peccato che oltre che illegali sarebbero anche brutti forte...... Certa gente in autostrada viaggia in 3a corsia ai 100 scarsi anche con la strada deserta o peggio ancora a cavallo fra 2 e 3 corsia. E il bello che dopo averli fritti per benino quanto finalmente si tolgono dagli zebedei ti guardano anche male come se avessi leso un loro diritto... Io ho iniziato la mia carriera di friggitore a 20 anni con la golf gti 4 fari con gli abbaianti moddati da 100watt e adesso non vedo l'ora di sfruttare questi bixeno ciao
ok, portate pazienza che oggi ho avuto una giornata dura, (per via della bimba erano 3 mesi che non salivo in moto e ora sono cotto), ma non ho ben capito che cavolo devo fare per avere un lampeggio bisex opss bixeno , dove devo spingerla la leva degli abbaglianti?
in avanti come x attivare l'abbagliante fisso.. e poi lo togli subito.. oppure fai come me.. che ho alimentato il pin del bixenon in parallelo dell'alogena abbagliante quindi anke quando flasho uso xenon + alogen..
Cioe', praticamente, hai fatto in modo che anche in lampeggio si apre la palpebra meccanica, ampliando la luce degli anabbaglianti-xenon??? Fico!!! Hai avuto qualche problema finora?