Turbo: questo sconosciuto ! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Turbo: questo sconosciuto !

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmwluxf, 17 Aprile 2008.

1. sedanista

sedanista Aspirante Pilota

43
    0
    18 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    335xi
    dal primo gennaio 2009 ci saranno solo più carburanti senza zolzo, quindi bludiesel e benzine speciali. è probabile che i prezzi restino gli stessi, anche se adesson sono più cari per la minor produzione. Quanto a prestazioni, è ovvio che la benzina a 98 ottani offra al motore un rendimento migliore, ma per i gasoli cambia poco se non dal punto di vista dell emissioni. Il nunmero di cetani è pressochè lo stesso. non vedo controindicazioni per il bludiesel. l'ho usato sulla mia per quasi due anni e non ho avuto problemi.
    Una cosa è certa: pagheremo molto di più i carburanti, tutti sopra 1,40, e la forbice tra benza e gasolio sarà pressochè ridotta al lumicino. Che sfiga!
    Buona serata a tutti

2. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Quindi il gasolio non offre secondo te prestazioni migliori ?
    Parlo di quello shell.
    Piccola precisazione: la v-power shell ne ha 100 di ottani e la blu super agip 98.

3. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    per quello che riguarda la v-power le prestazioni si innalzano perche' il motore rende chiaramente meglio con maggior numero di ottani. (sulla mia bmw r1150r differenza immediatamente palpabile).

invece per i vari blu-diesel ed altri la differenza nelle prestazioni non e' avvertibile se non in termini di consumi con delle oscillazioni ristrette ai decimali, in quanto questi sono semplicemente piu' puliti, in tutti i sensi, sia come tasso inquinante, sia fisicamente non avendo accorpato lo zolfo se non in minima quantita', basta dare un'occhiata all'oblo in vetro con rotante delle pompe: quello normale sembra internamente sporco di grasso e fango quello del blu-d e' sempre trasparente e pulitissimo, se ne deduce che dovrebbe essere meglio per tutti gli organi meccanici coinvolti, a partire dal serbatoio passando per l'iniezione il motore e non ultimo il filtro antiparticolato, non ricevere troppi residui "pesanti".

come trovare delle controindicazioni se non nei soliti diffidenti nei confronti del progresso? provate a ricordare venti anni fa' come si diffidava delle prime ipotesi catalitiche, vi rendete conto da allora quanto si e' abbassato l'impatto ambientale di un motore soprattutto se diesel?

e' come bere un buon vino e confrontarlo con uno al metanolo.

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io sono per le innovazioni tecnologiche sempre! ma ogni tanto i dubbi che qualcuno ne voglia approfittare mi vengono..
    non so se ti ricordi la puzza delle prime catalitiche!!!:sad:

5. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    fai come ti ho scritto: alla prima occasione guarda la sporcizia nell'oblo in vetro con la girante dentro sulla pompa del gasolio normale, poi guarda quello del distributore senza zolfo, e' sempre limpido, fara' differenza mantenere serbatoio, impianto iniezione, motore e fap "puliti" o no?
    e comunque ti sei dimenticato di quello che respiravamo dietro un diesel euro0?

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    a quell'epoca contavano solo i benzina in famiglia!!!:wink:

7. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    infatti io all'epoca avevo una saab (quella vera non come quelle che vedi ora) turbo 16 valvole con la turbina un po' piu'... spintarella, libidinosa tra sound motore/scarico e guidabilita' nel misto veloce una... non una, ma La macchina con cui mi sono piu' "divertito". bei tempi senza autovelox dappertutto e con molto meno traffico, una goduria. mi sembra ancora di sentire quel borbottio cupo al minimo... :wink:

8. Pqolo

Pqolo Kartista

104
    0
    6 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320d E91 attiva
    io uso solo blu-diesel da circa 2 mesi e il mio gioiellino va benissimo...consumi ridotti e gran tiro...devo dire che anche la fumosità che aveva prima è sparita

9. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Prendete una subaru impreza o una evo9 e provate a fare benzina, poi 2 pieni dopo di vpower.
    Vi sembra di volare... E non lo dico per sentito dire. La macchina risponde subito e va decisamente di più.

10. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    Ma hai notato differenze apprezzabili di prestazioni e consumi ridotti rispetto al gasolio "normale" ?

11. Pqolo

Pqolo Kartista

104
    0
    6 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320d E91 attiva
    la risposta del motore mi sembra migliore a sensazione mentre per i consumi non saprei dirti con certezza quanti km faccio in più...non ci ho mai fatto caso però tieni conto che io non ci vado col piede pesantissimo ma i miei 900km con un pieno me li faccio..

12. Pqolo

Pqolo Kartista

104
    0
    6 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320d E91 attiva
    Tieni anche presente che tu hai un 3000 io un 2000...il motore è già diverso di suo..comunque come consiglio che tanto non ti manda in rovina e di sicuro non rimani a piedi..prova a fare 2 o 3 pieni col Bludiesel e vedi come senti la tua macchina..se poi ti convince il discorso consumi e prestazioni vai di Bludiesel altrimenti si torna al "normale".E tutto soggettivo su queste cose

13. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
  14. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Per il benzina non so, ma per il diesel ho sempre, o quasi, utilizzato la Power della Shell. Sulla Golf quando usavo il diesel "normale" faceva delle fumate nere in accelerazione che te le raccomando. Dopo poi errere ripassato alla Power dopo un po' fine fumo nero. Quanto a prestazioni non ti saprei dire. :eek:

15. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    Ok, proverò. Grazie dei consigli.
    Vedrò se il prezzo giustifica la migliore erogazione.
    La benzina comunque (V-Power) non era una sensazione soggettiva ma una vera e propria pera per il mio vecchio 320i ! :wink:

16. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60

Questo invece è molto interessante, domani inizieremo a metterli alla prova tutti e tre. Iniziamo con Agip.
    Vediamo se capisco le differenze.
    Grazie ancora. =D>

17. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    A me un paio di persone me li hanno sconsigliati, e vi garantisco che erano competenti...2 capi officina di case diverse...per ora evito...

18. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    Ti hanno spiegato anche perchè ?

Condividi questa Pagina