Perche' Nessuno Parla Di Questo Modulo Sul Forum??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da gandalfthegrey, 1 Maggio 2008.

1. gandalfthegrey

gandalfthegrey Aspirante Pilota

36
    2
    1 Maggio 2008
    Reputazione:
    30
    f30 335i mperformance
    Ciao a tutti,

mi sono iscritto al forum da poco perche' da poco appassionato possessore di bmw(330d touring 231 cv msport con cerchi 18', macchina colore bianco). Macchina fantastica e gran motore. Sto per fare assetto (bilstein pss16 ridecontrol + barra duomi anteriore superiore) e vorrei potenzire/ottimizzare il motore (ho poco piu' di 5,000 km).

Mi sono letto con calma l'infinita' di discussioni/pareri che ci sono a tale riguardo, ma ho notato che nessuno di voi parla mai del modulo AC-SCHNITZER.

a differenza degli altri tuner tedeschi schnitzer offre un modulo aggiuntivo che porta la potenza del motore a 265cv e 550 NM di coppia (notate l'incremento non eccessivo della coppia, che penso sia teso a preservare trasmissione/cambio/turbina e cosi' via...).

Da quanto ne so, ma sto cercando di capire se effettivamente sia vero, acquistando questo modulo (per il fatto di avere brand AC-SCHNITZER) la bmw riconosce la garanzia ufficiale sulla vettura (garanzia che altrimenti decade mappando la centralina). Mi potete confermare questo fatto? In piu' di un forum e articoli ho letto/sentito che l'unico tuning che non fa decadere garanzia e' proprio ac-schnitzer..

mi chiedevo allora perche' nessuno qui ne parla? Nessuno che abbia esperienze con tuning di ac-schnitzer sulla sua vettura? Come mai quasi nessuno menziona i prodotti di questo marchio?

Saluti,

giovanni

2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.593
    2.269
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    483.374.335
    Varie
    non penso ma se corrisponde a verità è una cosa molto positiva:wink:!

3. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    forse perchè il modulo della ac-schn
    costerà 3 o 4 volte quelli "standard"
    e perchè a circa 265 cv
    con 330d 231 ci arrivano in parecchi...

per la garanzia dubiterei parecchio...
    a meno che nn la vai a sistemare direttamente in ac-schn....

4. gandalfthegrey

36
    2
    1 Maggio 2008
    Reputazione:
    30
    f30 335i mperformance
    Senza dubbio il modulo di Schnitzer costa parecchio, pero' credo che vista la "vicinanza" che hanno con il mondo bmw possano avere accesso ad informazioni di natura tecnico / meccanica che forse giustifica l'extra costo? Voi che ne pensate?

Quello che mi ha molto colpito e' che riescono a tirare fuori quei cavalli (+15%) abbinati ad un incremento della coppia contenuto (10%). Questa configurazione mi sembra che fornisca un adeguato incremento delle prestazioni ma sia conservativa per potenziali problemi meccanici dovuti a stress eccessivo da aumenti di coppia eccesivi..

voi che ne pensate?

5. BMW-FOR-EVER

14.593
    2.269
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    483.374.335
    Varie
    io penso che sia meglio fare una rimappa alla digital tunig che danno maggiori cavalli ma soprattutto più coppia rispetto al modulo AC-SCHNITZER e costa la metà.....la rimappa è molto più fatta meglio del modulo perchè va a modificare con precisione tutti i parametri mentre il modulo modifica solo certi parametri e più grossolamente#-o......E se una rimappa è fatta in modo professionale e serio è impossibile da rilevare in concessionaria cosi' da mantenere la garanzia ed in caso di incidente grave,il modulo te lo scovano subito mentre la rimappa no:wink:...

6. gandalfthegrey

36
    2
    1 Maggio 2008
    Reputazione:
    30
    f30 335i mperformance
    Non lo so... Onestamente non sono per nulla sicuro (e da quello che ho letto in giro per il forum molti lo confermano) che una rimappa di centralina sia completamente invisibile al meccanico in officina..

molti di voi scrivono anche che un modulo lascia tracce... IO penserei che L'ac-schnitzer sia piu' invisibile....

inoltre e' vero che si ottiene facilemente maggior potenza, ma allora perche' il 335d, che ha 58 KGM, viene prodotto esclusivametne con cambio automatico visto che il manuale non regge quella quantita' di coppia???

E' quindi un caso che il modulo di ac-schnitzer contenga la coppia proprio a 55,8 kgm???

:-k

7. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    x il cambio manuale sul 335d si vocifera che sul restyling potrebbe esserci, ma??

8. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La tolleranza che la casa madre deve (o dovrebbe..)dare, forse non consentiva il montaggio del manuale..
    O scelta data dal fatto di non aver problemi con le frizioni che si arrostiscono...
    E allora perchè nella e46 la coppia nel 3.0d veniva limitata a 41.8 kgm e nella serie 5 invece 50.0 kgm??

9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    406
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Chi è che vocifera?

10. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    lo letto sfogliando il forum, dove si parla del restyling della serie 3, e girando su internet si parla di nuovi motori (tipo 323d) e una espansione delle gamma, se c perdi qualche oretta qualcosa trovi poi se sai il Tedesco o l'Inglese 6 a cavallo!!

11. BMW-FOR-EVER

14.593
    2.269
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    483.374.335
    Varie
    Chi se ne intende qui nel forum sà che i moduli aggiuntivi lasciano sicuramente degli errori nella centralina e quindi quando vai in concessionaria se ne accorgono subito:wink:......ma se tu lo togli prima di portare la bmw in conce non dovrebbe succerderti nulla perchè loro non hanno la prova tangibile che c'è un modulo:razz:......Infatti il modulo ha la funzione di ingannare la centralina mandando dei segnali alterati causando degli errori!Mentre con la rimappa entri nella centralina e modifichi i parametri senza lasciar tracce o errori...e se fatta seriamente via bdm la concessionaria non se ne può accorgere a meno che non la metta su banco rulli per provare i cavalli ma questo sarebbe una violazione dei tuoi diritti e cosi' prima devono chiederti di dargli il permesso e tu naturalmente e giustamente gli rispondi di no(è più che lecito:wink:)!In definitiva ci sono una miriade di thread aperti su moduli vs rimappe e ciò che ti ho detto in sintesi io,li' c'è scritto in modo più ampio:wink:!

12. bmwmmm!!!

bmwmmm!!! Collaudatore

488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    molto interessante!! questo preparatore tedesco mi ha sempre incuriosito!! qualcuno sa' se fa moduli anche per il mio 325i e90 ?? ciao e grazie a tutti.

13. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    mai sentiti moduli per benzina... per cosa poi? 3 cv?

14. Michele_123d

Michele_123d Primo Pilota

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport

si non avranno la prova tangibile, ma tutti gli errori di segnale, rimangano memorizzati nella centralina, cosicchè mettendo la macchina in analisi, si evinca che ci sono stati degli errori dovuti a qualcosa, e quindi il meccanico può intervenire.. conclusione mettendo il modulo si viene sempre scoperti.. con la rimappa assolutamente no. :wink:

per marchigiano : una volta ho visto in un negozio di tuning vari moduli per i benzina.. onestamente non so se erano bufale o altro..:-k

15. BMW-FOR-EVER

14.593
    2.269
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    483.374.335
    Varie
    Non volevo essere cosi' diretto ma hai reso ciò che volevo dire:wink:...inoltre se comprate un giornale e leggete la pagina pubblicitaria della digital tuning c'è proprio scritto trai vantaggi che la garanzia dell'auto rimane inalterata e che mappano nei limite dettati dalle case automobilistiche:razz:!

16. Gio81

Gio81 Kartista

224
    4
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    Audi TT 2.0 TFSI S-Tronic
    Quoto il tuo ragionamento.....

Per il discorso di andarela a sistemare direttamente da loro...non cambia la cosa....ovvero in Italia non te la riconoscono comunque. E' come MTM o altro. Se le fai in Germania ti vale in Germania....non in Italia.

17. Gio81

Gio81 Kartista

224
    4
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    E' come MTM per AUDI. MTM ha la sede a 2 passi dalla fabbrica tedesca. Le informazioni che ha MTM sono superiori rispetto a quelle di qualunque altro preparatore. Tuttavia la centralina costa più del doppio rispetto ad un noto preparatore Italiano.
    Per la garanzia, in germania AUDI la riconosce, in Italia no. Ti devi affidare ad un preparatore "ammanicato" con Audi. ;)

18. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    io il m o d u l'ho usato per 2 anni (fino a fine garanz) e nessuno mi ha mai detto nulla....:wink:

19. Gio81

Gio81 Kartista

224
    4
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    Quoto!

Io sono dell'idea che i problemi di "garanzia" ce li facciamo solo noi. Quando porti la macchina in officina non stanno con il fucile spianato.

Parlo per me. Io ho sempre effettuato modifiche durante il periodo di garanzia con la macchina. Ho fatto interventi in garanzia e mani nessuno sis è sognato di dirmi: Hai il filtro K&N o BMC, hai lo scarico Supersprint o Milltek Sport, hai i distanziali, hai la centralina...o altro...

E secondo me sbaglia di grosso chi dice: aspetto che scada la garanzia per poi farci qualche lavoretto. Perchè mentre se succede qualcosa nel periodo di garanzia hai la possibilità che tutto passi in garanzia senza batter ciglio dopo, a garanzia scaduta, sono cavoli tuoi.

20. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    In romagna ti rimappano direttamente la macchina in conc.Ufficiale Bmw senza far decadere la garanzia.
    prezzo 500€

Condividi questa Pagina