Presto sarò dei vostri .... ma mi serve un consiglio | BMWpassion forum e blog

Presto sarò dei vostri .... ma mi serve un consiglio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da iso@lf@, 1 Maggio 2008.

  1. iso@lf@

    iso@lf@ Aspirante Pilota

    23
    0
    1 Maggio 2008
    Reputation:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè
    Un saluto a tutti ..... ebbene si, molto prestospero di essere dei vostri :eek:
    ... infatti, dopo lunghe ricerche, penso di aver trovato la Zetina dei miei desideri :mrgreen:

    La macchina è questa:
    BMW Z4 3.0si Coupè - UFFICIALE - UNIPROPRIETARIO - CAMBIO STEPTRONIC - CERCHI DA 19''+ ASSETTO M SPORT - PDC - VOLANTE MULTIFUNZIONE - ANTIFURTO VOLUMETRICO

    avete letto bene "CERCHI DA 19'' .... :redface: pero' è proprio su questo punto che ho bisogno di voi.

    Dal concessionario ho potuto consultare il libretto e, come mi aspettavo, la misura da 19" non risulta, pero' il concessionario mi ha detto che per l'omologazione e l'aggiunta sul liretto non ci sono problemi e ci pensa lui :cool:

    Ora vorrei sapere ... se sul libretto mi trovero' la misura 19" io potro' starmente tranquillo oppure potro' avere dei problemi?

    Cosa devo verificare per capire se la sostituzione è stata fatta a regola d'arte? (i cerchi sono quelli originali del //M3)

    Che ne dite, vi piace?

    Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che mi darete e spero presto di poter entrare a far parte del gruppo sia sul forum che ai raduni :biggrin:

    [​IMG]
     
  2. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputation:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...allora prima di mollare l'assegno fai aggiornare il libretto!!! Quando sono state montate???? Cioè il prop. prima girava fuori regola...
     
  3. iso@lf@

    iso@lf@ Aspirante Pilota

    23
    0
    1 Maggio 2008
    Reputation:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè

    La mia domanda è proprio questa: se il libretto è aggiornato io sono a posto???

    I cerchi sono stati montati dal precedente proprietario il quale girava senza problemi .... anche perchè da un paio di telefonate che ho fatto il BMW con la targa della vettura ed il telaio l'auto risulta essere NAZIONALE ed è uscita dalla fabbrica con i cerchi di serie cioè quelli da 17" non differenziati ( i piu' sfigati, per intenderci)
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.079
    22.886
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quoto.
    Prima libretto aggiornato e poi grano. Che misure ha di gomme?
    PS a me sembra tanto alta per avere l'assetto M...
     
  5. iso@lf@

    iso@lf@ Aspirante Pilota

    23
    0
    1 Maggio 2008
    Reputation:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè

    le misure delle gomme sono 255/35 R19

    Come faccio a verificare se ha l'assetto M???

    ecco un dettaglio:

    [​IMG]
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.079
    22.886
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Differenza di rotolamento 4,2%.
    Almeno a livello "teorico" sono omologabili.

    PS per l'assetto, prendi la chiave, la porti in BMW, fai leggere gli optional e ci sei.
    In alternativa leggi i codici delle molle e degli ammo. Per far prima va bene anche il diametro della barra antirollio.
     
  7. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputation:
    16.300
    Z4 3.0si
    dunque...
    - i cerchi non sono gli originali della M3 E46, altrimenti ti trovavi i cerchi fuori dal passaruota... (nella prima foto sembrano belle dentro le ruote posteriori, mentre da vicino sembrano essere fuori... boh)

    - la misura corretta dello pneumatico posteriore dovrebbe essere 255/30 19! ed è con questa misura che li devi far omologare, (sempre se te li omologano... ho i miei dubbi) perchè la misura che monti è sbagliata e oltretutto fà allungare i rapporti!
    quindi all'anteriore hai 225/40 19 giusto? se è così è sbagliata anche questa, perchè dev'essere 225/35 19

    -tutti i cerchi da 17 sono non differenziati...

    chiaramente se la misura da 19, mi raccomando corretta, te la troverai sul libretto, perchè dovresti avere problemi ad andarci in giro?!
    gli unici problemi li avranno i cerchi, e la schiena!:mrgreen:

    Ale, il 4.2% è tanto eh...
     
  8. iso@lf@

    iso@lf@ Aspirante Pilota

    23
    0
    1 Maggio 2008
    Reputation:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè

    ma a livello dinamico e di comportamento della vettura che differenze ci sono rispetto al 18"?

    è meglio il 18" o il 19"?

    ti chiedo questo perchè il concessionario si è reso anche disponibile a montarmi quelli da 18" (sempre originali)
     
  9. iso@lf@

    iso@lf@ Aspirante Pilota

    23
    0
    1 Maggio 2008
    Reputation:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè

    ... quindi mi stai dicendo che i cerchi potrebbero essere "tarocchi"???
     
  10. iso@lf@

    iso@lf@ Aspirante Pilota

    23
    0
    1 Maggio 2008
    Reputation:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè
    vi propongo un'altra angolazione

    [​IMG]
     
  11. B@d955i

    B@d955i Secondo Pilota

    866
    17
    27 Aprile 2007
    Reputation:
    807
    Z4 coupè 3.0 si
    allora monta quelli da 18..
    altrimenti giusto come diceva frentz 255/30/19,ant 225/35/19
     
  12. B@d955i

    B@d955i Secondo Pilota

    866
    17
    27 Aprile 2007
    Reputation:
    807
    Z4 coupè 3.0 si
    cmq.sembra un pò altina per avere l'assetto
     
  13. iso@lf@

    iso@lf@ Aspirante Pilota

    23
    0
    1 Maggio 2008
    Reputation:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè
    Se non dovesse avere l'assetto cosa comporterebbe?
    Sarebbe meno rigida?
    In termini di sicurezza (tenuta ecc.) potrebbero esserci dei problemi?
     
  14. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputation:
    16.300
    Z4 3.0si
    secondo me su strada e sulle Z non M son più che sufficenti i 18! non andrei oltre, perchè la spalla è veramente bassa...
    però chi ha provato la differenza dice che con il 19 va meglio!

    i cerchi non sono originali... tutto quà!


    se stai sempre in pista allora valuterei i 19 e anche una barra duomi... ma poi è un casino trovare semislick con quella misura!
     
  15. iso@lf@

    iso@lf@ Aspirante Pilota

    23
    0
    1 Maggio 2008
    Reputation:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè
    Questa mattina ho chiamato l'ufficio clienti BMW (devo dire davvero gentili) ed ho scoperto che ma macchina NON prevedeva l'assetto M tra gli optional ....[-X
     
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputation:
    16.300
    Z4 3.0si
    si infatti si vedeva.... ingannava un pò il fatto di avere il diametro ruota un filo più alto!

    prima cosa è l'estetica: l'originale è stile "rally di sardinia"...
    con quello M si abbassa di 1 cm, un pò meglio ma secondo me ancora non perfetto!
    e poi ci sono le modifiche a barre antirollio e ammortizzatori.

    in conclusione: se ce lo trovi sulla macchina usata o lo ordini sul nuovo per 400€ è cosa buona e giusta...
    ma se non ce lo trovi c'è da valutare altro sicuramente... anche perchè te lo fanno pagare 1500€ dopo...
     
  17. Tetsujin

    Tetsujin Collaudatore

    380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputation:
    9.190
    Black Saphire
    Ciao. Anche a me era capitata una cosa simile... ovvero quando ho acquistato la mia zeta, il concessionario mi diceva che aveva l'assetto M. Controllando pero' in BMW, e andando a leggere per sicurezza i codici sugli ammo, ho verificato che non l'aveva. Nulla di grave anzi, considera che la zetina è gia bella bassa così (sulle rampe ripide arriva già cosi a sfiorare l'asfalto) ed è gia bella dura, specie con i 18" (immagino cosa diventi con i 19"). Comunque se proprio ci tieni all'assetto, potrai sempre montare un kit di molle e ammortizzatori più avanti, ma sappi che se sei un fanatico dell'assetto M, e lo vorrai avere a tutti i costi, dovrai anche sostituire le barre stabilizzatrici e altre cosucce. Io risolsi semplicemente facendomi fare uno sconto sulla valutazione dell'auto.

    Riguardo ai 19" invece sono perplesso, perchè ho letto che molti possessori di zeta cercano di farle omologare ma senza riuscirci. Io ti consiglio di concordare l'omologazione prima del pagamento, anche perchè puo' essere da considerare la sostituizione completa con ruote da 18" (e in quel caso dovrebbe essere fatta a spese del concessionario). Ma l'auto è di proprietà del concessionario (di cui si è fatto la minivoltura) oppure è in conto vendita? Perchè se è del concessionario, dubito possa vendere una vettura non in regola con il CdS, almeno se è un concessionario serio.
     
  18. iso@lf@

    iso@lf@ Aspirante Pilota

    23
    0
    1 Maggio 2008
    Reputation:
    10
    BMW Z4 3.0si Coupè
    L'auto è di proprietà del concessionario (minivoltura) ...
    La cosa che mi ha lasciato un po' (direi molto :lol: ) perplesso e che quando gli ho fatto notare i cerchi è caduto giu' dal pero, è andato a prendere il libretto ed ha verificato con me che i cerchi non erano omologati.
    A questo punto è stato chiaro e fermo e mi ha detto che all'omologazione ci avrebbe pensato lui (infatti la prossima settimana la macchina dovrebbe essere a posto) in piu' mi ha detto che se volevo metteva dei cerchi da 18".
    A me piacevano molto i cerchi da 19" pero' mancando l'assetto sono un po' perplesso .... farlo after market non mi va anche perchè non sono molto esperto .....

    ps come faccio a leggere i codici sugli ammo? dove li trovo? e che dicitura mi devo aspettare?
     
  19. Tetsujin

    Tetsujin Collaudatore

    380
    5
    11 Aprile 2008
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    9.190
    Black Saphire
    per l'assetto... dipende da cosa ci devi fare. Se usi la macchina anche in pista, allora direi che l'assetto è d'obbligo. Altrimenti, considera comunque che già l'assetto originale ha una buona impostazione sportiva, certamente non paragonabile all'assetto originale di una berlina. Io ne sono molto soddisfatto, poi anche dal lato estetico già con i 18" la macchina sembra assettata :)
    Ho paura che il conce non si sia preoccupato di verificare i pneumatici a libretto quando ha ritirato l'auto :biggrin: ..che niubbo. Io gliela vedo dura per l'omologazione, fossi in te proverei a metterlo un po sotto pressione per sta cosa, bluffando un po e facendo capire che per te i 19 sono molto importanti... e vedi cosa ne esce, magari 4 cerchi da 18" con 4 pneumatici nuovi, oltre a un bello sconticino :wink:
     
  20. Tetsujin

    Tetsujin Collaudatore

    380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputation:
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    Black Saphire
    per i codici, vai sul sito realoem.com e inserisci le 7 lettere finali del tuo telaio. Oppure cerca manualmente la tua vettura, restando tra quelle con la medesima data di produzione.

    per leggere i codici sulla vettura, io ho dovuto farla mettere sul ponte, cosa che ti consiglio comunque di fare per dare un occhio al sottoscocca e verificare la presenza di eventuali perdite :wink:
     

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