Salve giovani. Come da titolo appena dopo aver fatto una brusca accelerazione (dalla seconda marcia in poi) si accende la spia DDE e va in "recovery". Se spengo e riaccendo, anche in movimento, tutto torna ok e riparte daccapo. Mi sono accorto, inoltre, che da sotto i pedali noto una strana vibrazione, con un ronzio sordo che si avverte dall'abitacolo (e se ci si fa caso anche da fuori)... Se l'accelerazione la faccio in terza addirittura ferma il motore intorno ai 4000g/min, o a volte "taglia il gasolio" spegnendo proprio il motore... Se invece vado con un filo di gas, senza chiedere tanto alla turbina, va tranquilla. L'errore dato dalla diagnosi è "pressione rail insufficiente". Premetto che la pompa e il filtro sotto il sedile sono nuovi. E la pompa alta pressione l'abbiamo provata sul banco dal pompista prima di rimontare il mio motore e andava bene. Lo stesso pompista pensa che qualche tubicino o passaggio sia intasato (dato che prima di finire il motore é stata ferma per quasi un anno) e mi ha suggerito di mettere un flacone di additivo e camminarci un po' per vedere se ci sono differenze. Infatti appoggiando la mano sulla pompa alta pressione e sui tubi di mandata e ritorno si sente che la vibrazione viene da li... Ke ne dite? A nessuno mai nulla di simile? Grazie ragazzi!
a me faceva più o meno la stessa cosa con il 320d. Avevo il variabile della turbina bloccato. Tutto era iniziato quando hanno aperto un distributore senza marchio che faceva prezzi molto bassi. Ho iniziato a fare gasolio li. Dopo pochi mesi è partita la pompa del gasolio. Dato che la mia era di importazione il meccanico mi ha detto che in germania montano una coppia pompa-filtro diversa che in italia perchè il gasolio tedesco è raffinato meglio. ho sostituito la pompa, ma dopo sei mesi è partita la turbina. Quando ho portato la macchina dal meccanico (sempre il solito che è un mio amico), per prima cosa mi ha chiesto se facevo gasolio in quel distrbutore. Poi mi ha fatto vedere altre quattro auto da lui per problemi a iniettori e turbine dovute a quel gasolio. Ho smesso di fare gasolio lì e adesso sono quattro anni che il motore va che è un orologio.