BMW 320D CONTRO MB 220cdi di mia proprieta' | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

BMW 320D CONTRO MB 220cdi di mia proprieta'

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bolidebavarese, 24 Aprile 2008.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Grande specialista, di nome e di fatto ...

    Visto che sei così preparato sul tema, ci spieghi anche perchè la E92 con motore interamente in alluminio rispetto al basamento in ghisa della E46, scocca più robusta ma con peso uguale a quella E46, carozzeria interamente in plastica (o termoplastica che sia), sospensioni in alluminio (contro l'acciaio della E46), ecc. ecc. ecc.

    su strada pesa 1522 kg (:eek: ), contro i 1475 kg della E46 320Cd (8-[ )?

    Non dovrebbe pesare quei 200kg in meno? Per la cronaca, la distribuzione di peso effettiva della 320Cd E46 è 50,6 % davanti e 49,5% dietro, ovvero perfetta

    :wink:

    PS: in tutti i settori in cui conta il prestigio e la classe la plastica viene sostituita con il metallo, più costoso, più difficile da lavorare, ma più nobile (vedi ad esempio elettronica di consumo). Se desse davvero dei vantaggi di peso rilevanti ok, ma nello specifico dove sono?
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
  3. Specialista

    Specialista Collaudatore

    282
    5
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW 3201 coupè E92
    Da quanto risulta da Al Volante la nuova E92 320D pesa 1420 Kg quindi meno della 320 cd.

    Non so da dove tu abbia preso i tuoi dati, però devi controllare la tua fonte, potrebbe essere sbagliata.

    Evidenzio inoltre come il peso dipenda molto dai vari accessori presenti sull'auto (navigatore, interni in pelle, cruise control, caricatori cd vari ecc.)

    Ribadisco che la scelta di tali materiali non dipende solo da una questione di peso ma anche di resistenza, rigidità ecc.

    Se il metallo è davvero il più nobile dei materiali perchè le formula 1 odierne sono quasi interamente in materiali compositi o termoplastici. Non so se hai visto come ha tenuto la scocca nel recente incidente a Barcellona.

    I nuovi materiali compositi e termoplastici potrebbero essere il futuro.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ho capito, la tua fonte è al Volante.

    Porta la tua su una pesa e poi guarda se è più vero quello che dice Al Volante o quello che ho riportato io, poi ne riparliamo :wink:

    PS: fibra di carbonio e plastica non sono sinonimi, la F1 è interamente in fibra di carbonio
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [-X

    A casa mia la Scott (e non Scoot) utilizza fibra di carbonio misto Kevlar per i modelli di punta (ne possiedo un telaio, quindi so di cosa parlo)
     
  6. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    stupenda!!
    sto muso mi piace tantissimo :biggrin:
     
  7. Specialista

    Specialista Collaudatore

    282
    5
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW 3201 coupè E92
    Scusate per l'errore di ortografia. Conosco molto bene il noto marchio.
    Comunque non facevo riferimento agli ultimi modelli che come correttamente hai detto sono in carbonio e kevlar, ma ad alcuni modelli di qualche anno fa, in particolare il modello utilizzato da Deho ad una delle Marathon Bike da lui vinte (non so se siete del settore e conoscete i personaggi) se trovo il modello su qualche vecchia rivista te lo indico.

    Comunque quello che mi premeva evidenziare e che visti gli interventi non pare esser stato compreso è che non si tratta di semplice PLASTICA ma di un materiale innovativo ed altamente tecnologico, sicuramente più caro ma probabilmente anche più performante (pesi, resistenza, malleabilità).

    SE SIETE CONVINTI SIA INVECE SEMPLICE PLASTICA... CHE DIRE è LA FEDE CHE SALVA.

    Per quanto riguarda il peso della mia E92 320i quello dichiarato dalla casa e da tutte le maggiori riviste del settore è ancora inferiore e pari a 1380 KG. Proverò a fare una verifica se mi sarà possibile.
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    lunedì peso il mio 325i e92 sulla pesa del mio prosciuttificio
     
  9. bolidebavarese

    bolidebavarese Collaudatore

    288
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    1
    MB C220 CDI SW 2012 7GTronic
    grazie mille , il muso anche secondo me' e' bellissimo ...
    la station invece non mi fa' impazzire
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Oggi sono stato in giro con una M3 E92.

    Ad un esame superficiale, la mia sensazione è questa:

    - paraurti e portiere in plastica

    - cofano motore in alluminio

    - parafanghi posteriori in acciaio

    Deduzioni fatte sulla base di sensazioni tattili, quindi da dimostrare, ma di sicuro non è interamente in plastica
     
  11. Specialista

    Specialista Collaudatore

    282
    5
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW 3201 coupè E92
    Corretto sono solo le portiere ed i paraurti a non essere in metallo.

    I paraurti sono effettivamente in plastica come quasi tutte le auto.

    le portiere sono invece in materiale sintetico diverso chiamato termoplastica.

    Sono così tutte le coupè E92
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    beh il cofano è in carbonio...
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    L'hai pesata?
     
  14. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Non posso assolutamente dar torto a bolidebavarese, la BMW, in quanto a prestazioni, non teme confronti; l'altra sera al semaforo con il 318ci ho umiliato una Audi a4 tdi 130cv.
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    gli sarai stato anche davanti......ma umiliato la vedo dura:wink:

    in fondo son 13 cv in più
     
  16. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    non sapeva dove nascondersi, comunque non l'ho lasciato dietro di molto, però.... è pur sempre una sconfitta.
     
  17. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    puo darsi e ancora legata, in accellerazione la mb e piu lenta del 320d, ma in allungo cammina, io cio avuto a che fare in autostrada ad alte velocita e devo dire che era sempre inchiodata dietro, premetto che io possiedo una 120d 163cv
     
  18. Franky3

    Franky3 Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e91
    Anche io prima di prendere la mia piccola, avevo provato una MB 220 cdi, e appena provata l'ho trovata abb comoda un pò scarica di ammo(era la vettura del concessionario, quindi aveva su un bel 80.000 km ma che per un MB in teoria sono niente..cosa che mi ha lasciato un pò così...), e il motore mi sembrava un normale motore da 150 cv.... poi sono andato in BMW, ho acceso la belva da 177 cv, e ho capito che che differenza abissale ci sia. bisogna guidarle una dietro l'altra.
    motore morto, inesistente in ripresa e veramente fiacco!!! ho detto tenetevi il mirino sul cofano, ch eio mi prendo le eliche!!!dopo la scelta è stata facile
    p.s.
    gjonn io ho il 177 e in autostrada le passo tranquillo, almeno le 220
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ricordo che pesava 1530kg con me sopra (70kg)+ 30 litri di benzina più qualche cosa inutile dentro...

    Quindi 1420kg senza benza e senza pilota...
     
  20. yoliah

    yoliah Kartista

    174
    11
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    114
    Mini JCW 211 cv
    raga io ho una mb c320 e vi garantisco che anche in mb c'è l'alternativa sportiva: si chiama avantgarde amg e porta in dote freni potenziati e sospensioni attive che fanno la differenza.
    se poi accoppiate al motore 3000 il 7g, come ho fatto io,questo godrà di comandi al volante e cambi marcia molto più rapidi.
    la funzione sport modifica davvero tanto il carattere dell'auto: la rende meno mercedes perchè diventa decisamente più rigida e nervosa ma enormemente gratificante: veloce, precisa ed immediata!
    In modalità sport si apprezza lo sterzo, più pesante ma anche più preciso e la totale assenza di rollio.
    io l'adoro...
     

Condividi questa Pagina