Beh da squattrinato ti tratti piuttosto bene con X3 3.0d + 330i ! Il tuo discorso lo condividevo anni fà, infatti, avevo acquistato nel 2003 una A6 TDI 2.5 quattro come auto da lavoro e una Porsche Boxster S come auto da svago (10.000 km annui). Poi però se la prima auto è comoda , funzionale e discretamente veloce finisci di usare sempre quella e la seconda auto sta a marcire in garage e nello stesso tempo di becchi i costi di gestione doppi e soprattutto una doppia svalutazione. Se ci perdi dei patrimoni è un peccato usarle poco!
L'X3 è di mio padre, la uso se mi serve ma non l'ho finanziata io. Certo che capisco di non avere un'utilitaria, ma un SUV veloce tipo una sd, una AMG o un Cayenne se le guidi sempre impiccato cominciano a fare da 5Km/l in giù.. massacrano freni e gomme che hanno dimensioni e prezzi importanti. Non so se hai mai provato ad andare forte nel misto con un SUV: sei sempre col pedale sul freno e con le gomme in sofferenza. Molto più che con una SW come la mia che non è una sportiva ma è molto più precisa e agile. Si usurano molto insomma. Diciamo che per andare in giro con una sd alla fine spendi più che con una M3 E92, andare in giro con una ML AMG o una Cayenne ti costa quanto un GT3RS o una Scuderia: ne vale ancora la pena? Secondo me assolutamente no, tanto mettila come vuoi ma i cambi di direzione sono lenti, man mano che sale la velocità diventano proiettili impazziti. E in un passo di montagna anche i 106 Rally ti passano all'esterno, ah ah. Personalmente sto rinunciando alla sportiva tipo Boxster come avevi tu, però alla fine la mia pur essendo una SW è pur sempre un posteriore, un bell'assetto e una bella dinamica.. un motore buono. Viaggia più o meno come un Boxster insomma. Ma avessi pututo spendere per un GT3 non mi creerebbe problemi giare coi sedili a guscio o il rollbar, anche perchè di Km ne faccio pochi. In definitiva continuo a vedere certi SUV come lo sfizio per chi ha già tutto oppure per tirare il carrello con sopra la storica o l'auto da corsa. Ma il SUV come auto principale o unica io non lo comprerei.
comprati questa allora almeno risparmi dal nuovo un pò di soldi http://www.tramontidiffusion.it/index.php?pag=8&idauto=129
Ah ah.. Tramonti! E' il solito abbinamento della mia, col manuale e e il modulo forse non va neanche tanto meno...:wink:
Quindi voi mi sconsigliate di acquistare una X3sd nuova adesso e di tenerla unica auto ? Prima ero praticamente convinto che fosse la scelta migliore. L'idea sarebbe quella di usarla sempre. Non condivido molto il discorso di 996 sulla medesima fruibilità di una X3 e di una M3. Prima di tutto sulla X3 ci carichi tutto quello che vuoi: hai tanto spazio, la utilizzi anche in inverno e con 4 termiche al top! Mentre già l'M3 in inverno è una bella forzatura se necessiti di una fruibilità a 360 gradi 365 giorni all'anno. La X3 con il lavoro che faccio io passa non dico inosservata ma è tollerata , mentre la M3 no e quindi sarebbe già qui per forza di cose seconda auto. Poi anche sulle spese di gestione ho da ridire. Il vantaggio è che il gasolio se ce l'hai aziendale ti eviti già subito il 20% di iva e quindi se adesso vale 1,38 tu te lo paghi subito 1,10 eppoi hai lo sconto perchè ne prendi 3000 litri e con la benzina no. Quindi ci sono tante cose da tenere conto
mi spieghi questo passaggio che mi interessa? parli di comprare il gasolio e metterlo nella cisterna? Comunque anche senza cisterna risparmi, infatti esistono le schede carburanti. Non so però se sia possibile farlo anche con un benzina. Per il discorso di 996 devi considerare che lui non la vede bene come unica auto è anche e sopratutto perchè a lui (ma anche a me) piace guidare le auto anche in maniera abbastanza tosta e impiccata. Certo che se non sei il tipo che ogni sera arriva a casa con i dischi freno rossi tutto quel discorso ha meno senso. In ogni caso anch'io avallo l'ipotesi delle due auto. Infatti prima avevo un 330cd adesso ho una Silvia e un 330d sw. Ho speso meno di quanto ho preso col coupè, pago un pò di più di bollo e assicurazione ma alla fine non perdo un tubo di svalutazione. Fossi in te terrei la Z4M (che poi IMHO è la più bella BMW in listino) e affiancherei una macchina magari un pò più vecchiotta come la mia da cannibalizzare. In tal modo ti tieni il capriccio e le emozioni che solo una z4M sa regalare e clienti non ti rompono i maroni perchè li vai a trovare con un'auto barbona da meno di 10k euro
Non è che te la sconsigliamo ma come dici tu se ne hanno vendute così poche ci sarà un motivo??? E' solo l'illusione di avere una sportiva-SUV. L'unica auto che ci si avvicina è il Cayenne GTS (per motore/assetto/freni) ma poi ti ritrovi nel discorso di 996GT3 che finisci per consumare + di una sportiva di razza... O poi se proprio non puoi farne a meno fattela anche se col riscatto del Select ci perdi troppo.
Visto il valore del SELECT a 3 anni sicuramente conviene comprarsela "a soldi" (potendo) . Almeno non perdi il 7,5% di interessi TAEG!
Se uno può permetterselo e l'auto gli piace non me la sento di sconsigliarlo. Volevo solo mettere in guardia chi crede di prendere una X3 sd o un Cayenne GTS per fare ciò che faceva con uno Z4M o una Cayman. Tutto qui. Io la penso così ma mica sono il verbo assoluto. Ho portato soprattutto le mie preferenze e la mia situazione, di avere cioè un'utilitaria (Mini) con 4 gomme M+S per cui anche in caso di neve e passi di montagna non mi risulta indispensabile il 4WD.
Concordo con 996 in parte. Poi è ovvio che l'X3 o la mia A6 garantiscono una mobilità , specie lavorativa ben diversa da una Mini con 4 termiche. La mia A6 2.5 TDI quattro Avant è un 2003 quindi per il mercato "da buttare" eppure è ancora un gran bel viaggiare nei viaggi lunghi. Sicuramente meglio delle Mini anche più full di molti miei amici . Se uno si fa 500 km con la Mini e 500 con un X3 o una A6 Avant un po' di differenza nello stress ovviamente c'e'. A parte questo è chiaro che sulla mini ci carichi molto poco mentre sulla X3 carichi tutto quello che vuoi. Poi concordo in pieno con 996 che pensare di sostituire auto come la Cayman S o la Z4 M con un Suv è quanto meno bizzarro A LIVELLO DI SPORTIVITA' ED EMOZIONI. Dovessi dire che mi piace la mia A6 (seppure nel 2003 era il massimo come A6 Avant diesel) non potrei dirlo in essa vedo altri pregi: carico , mobilità , spazio, comfort assieme ad un'auto ben assemblata ed accessoriata che a livello estetico faceva e fa ancora una discreta figura: insomma non è uno Scudo o un Pick up vecchia maniera. Però vedere una Cayman S , una 997, una serie 6 , una M3 , una Z4M è ovvio regala altre emozioni e fa battere il cuore .
Il SUV garantisce una mobilità tutto l'anno e un gran confort sia fisico che psicologico. Io preferisco un 330i+Mini ad un X3sd: se voglio guidare sull'asciutto o in pista mi diverto di più, è benzina e non diesel, quelle volte che non voglio rischiare e il meteo è cattivo uso la Mini con le termiche. Il resto sono solo preferenze personali e capienza del portafoglio.
ciao io con la mia ci vado anche in pista , e ti assicuro che non sarà l'm3 ma mi diverto come un pazzo uguale:wink: , anzi quando passi qualcuno ancora di più perchè fanno sempre delle facce strane... Poi in strada cosa dire , macchina fantastica, comoda veloce e di sicuro meno grossa di x5 q7 ml range etc etc
Appena comprata, un anno di vita, 17.000km.... Provata la 3.0d e la 3.0sd per la differenza di prezzo (6000 euro) non ci ho pensato un attimo. SD tutta la vita! E' ovvio che è un missile sul dritto ma che non sarà mai come un coupè. Però ci carico il passeggino del bimbo, i bagagli della moglie, e quando sono solo magari mi diverto a lasciare al palo qualche berlina. I consigli sono validi fino ad un certo punto, devi essere tu a "sentire" il tipo di macchina che fa per te e per le tue esigenze. Nemmeno i soldi, la svalutazione ecc.ecc. vanno presi come oro colato... le passioni hanno un costo! L'importante è SPENDERE e non PENTIRSENE imho.