Vi presenta la mia nuova compagna :)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tredici, 6 Marzo 2012.

1. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    Ciao a tutti,

è da un pò che manco sul forum,ma in realtà vi seguivo comunque anche senza scrivere:wink: è che ultimamente ho avuto parecchio da fare e non ho più avuto il tempo di scrivere ma sopratutto di presentarvi la mia nuova arrivata :shocked!: perdonatemi :redface:

è con me dai primi di dicembre....sono veramente contento,ha sostituito la mia 330d e91 di cui ero contentissimo,non è stata semplice la scelta ho meditato e rimeditato,ho spaziato da M3 a X5 ad altri modelli sempre bmw però....come sempre quando devo cambiare inizio 6 mesi abbondanti ..... ma alla fine tra tutte ha spiccato lei :mrgreen:

335i x drive LCI E92 Msport
    Bianco pastello
    interni in pelle nera
    navigatore business
    vetri scuri
    shadow line
    presa usb ipod
    pdc post
    e...basta ha già tutto quel che serve :)
    cambio MANUALE
    ahimè l'smg si può avere solo sulla TP e dato che venivo dal mio ex 330 tp volevo cambiare e prendere 4x4 per divertirmi un pò sulla neve in montagna

qui era appena arrivata ancora sui tamponi (cmq anche senza tamponi è rimasta sempre alta mannaggia! )

qui in rodaggio in montagna a capodanno....

il rodaggio più bello mai fatto :mrgreen:

è 4 mesi che siamo insieme , ma ho già iniziato a fare alcune modifichine :mrgreen::mrgreen:
    poi vi racconto per bene :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2012
    A 9 persone piace questo elemento.
  2. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Bellissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cortesemente dovresti ridurre le foto da te postate, sino ad un massimo di 800x600 pixel (
    come da Tutorial), in quanto rallentano la normale fruizione del forum agli utenti su supporti mobile e non.

Grazie

3. bradlee

bradlee Direttore Corse

1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Secondo te cosa posso dire per questa bmw ?????? Inutile complimentarmi per l'aspetto estetico ! complimenti per il motoreeee un sogno !!!! Poi vogliamo le sensazioni di guida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

4. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    provvedo subito!

5. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    grassie:mrgreen:

6. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Complimenti anche da parte mia!

Bellissima!

Complimenti anche per le foto molto suggestive.

7. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Splendida Tredici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    figurati grazie a te :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

dicevo 640x640 vanno bene?perche nel programmino di imageshak non c'è 800x600 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Più che bene carissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(P.s certe foto meriterebbero di essere viste dal vivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...complimenti ancora per il mezzo!)

10. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    complimenti Tredici=D> davvero stupenda e con un motore da paura=D>

11. Balinor

Balinor Collaudatore

429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    assurdamente splendida, senza giri di parole=D>=D>=D>

12. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    prima o poi bisogna che venga ad un raduno :mrgreen: così mi esalto un pò con i mezzi di tutti gli altri utenti :mrgreen:

grazie :wink:

grazie:wink:

13. Monello

Monello Kartista

227
    10
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.168
    BMW E92 320d coupè M-Sport
    complimenti per la bestia=D>=D>

14. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    complimenti.....da sogno!!

15. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    grazie a tutti ragazzi :biggrin:

ora vi posto le prime impressioni::mrgreen::morning:

Incominciamo col dire intanto che il parametro di riferimento che prendo a parte tutte le auto che ho avuto in passato e quello che ho provato soltanto (nonostante la mia giovane età sono fortunato ) il mezzo che più uso come riferimento è la mia “vecchia”330d e91 231cv manuale Msport TP assetto ritirato con con molle prokit cerchi da 19 centrale libero(una gran bella caxxata senza aver rimappato) filtro aria sportivo e sprint booster,quella che vedete in firma(devo aggiornare anche quella :mrgreen: )

In zona cesarini le candidate sono state L’M3 (sia coupè che cabrio entrambe usate) la 1M nuova ed usata e poi il 335 sia d che i….alla fine complice la cilindrata,il caro benzina , il super bollo ed il fatto che ho anche un 530xd E60 che uso tutti i giorni ho pensato che la scelta più azzeccata il compromesso chiamatelo come preferite fosse proprio il 335…. x drive però dato che volevo sfruttarlo in montagna,dal’altra parte le M avrei potuto sfruttarle in pista ma non si può avere tutto dalla vita….un alternativa su cui ho riflettuto ma che poi ho accantonato è stata la mitica Alpina B3 ma, non me ne voglia chi ce l’ha,(è un mezzo pazzesco) adotta un design troppo sommesso per la cavalleria che ha sotto il cofano,l’N54 è veramente un pezzo da intenditori però il mio ragionamento è stato per quei soldi con quel bollo+super bollo allora sia M3…intendiamoci non la sto criticando ma non me la vedevo adatta,così ecco spiegato il perché della mia scelta,certo non potrò farci 100 mila km come ho fatto sul 330 in due anni e mezzo ma per quello uso il 530 J

Potrei stare qui ad annoiarvi per ore nel raccontarvi quante volte l’ho configurata l’ho modificata ecc preferisco piuttosto passare alle impressioni di guida.

Appena ritirata ho avuto modo di fare una settantina di km dal concessionario a casa mia.

L’abitacolo ottimamente rifinito presenta delle chicche non da poco,sedili elettrici totali con supporto lombare e persino le memorie…,porgi cintura elettrici(che sciccherie!) navigatore piccolo da 6.5 pollici,che non ha nulla da invidiare al prof un ottimo impianto audio(anche se a dire il vero è da dicembre che circolo coi vetri spalancati per sentire un'altra musica :cool: )il navigatore funziona a meraviglia è molto più intuitivo del i-drive 1 .

Fari allo xeno come al solito bassi da far regolare,alluminio più scuro del E91 ma con lo stesso effetto la stessa lavorazione bucherellata casse sotto i sedili ecc

Rispetto all’e91 da una maggior sensazione di lusso complice il navi che non avevo un tempo ma l’abitacolo è molto più raccolto , meglio essere in forma la spazio non abbonda , questo forse perché ormai mi sono abituato agli standard dell‘E60….

I posti dietro invece a mio avviso per una persona alta lasciano a desiderare,mi sono seduto sia sulla mia che su un 335d di un amico e dietro ho la testa che picchia nel soffitto,quindi la trovo più una macchina per due , il mio cane cmq non si lamenta del divanetto posteriore anche se la scelta di eliminare il terzo posto la trovo un po una cagata potevano almeno offrirlo in opzione…

Il bagagliaio anche se venendo dall e91 e abituato ormai alla e60 non è per niente piccolo,ci ho fatto stare le valigie di tre persone per andare in montagna 2 settimane non male quindi.

La skibag/skipass che credevo fosse di serie sull x drive non ce l’ho L e nemmeno le retine sugli schienali dei sedili anteriori che invece avevo sul e91 senza averle ordinate….

La posizione di guida complice le mille regolazioni è facile da trovare,tutto è al posto giusto dove serve,in fondo dopo qualche anno in bmw come Sali su un modello nuovo ti senti subito a casa tua.

Mettendo in moto a macchina fredda sentire il 3 litri ronzare accelerato è una vera goduria,sono spiacente ma posso proprio dire che il diesel qui perde e basta. Fortunatamente non ho di start stop, quindi aspetto che torni sui giri normali e poi parto.

La prima cosa che mi accorgo è che ha un volante veramente pesante,in città diventa quasi fastidioso in quei momenti in cui desidereresti avere maggior maneggevolezza(per esempio nei parcheggi sotterranei).

La seconda che se cambi sottocoppia si avverte un tack nel differenziale posteriore e che si evita soltanto usando benzina a 98 ottani,che di rado uso,cmq è in parte superabile questo inconveniente usando con maggior attenzione la frizione,insomma va accompagnata fino alla fine.

Il motore anche in città non soffre per niente,è il pilota invece a soffrire perché il divertimento è zero ma nel traffico di punta consumi come una piccola petroliera (6 km/litro)se invece il traffico è normale si può tranquillamente andare anche con marce alte tipo 60 km/h in quinta e qui il consumo migliora (9 km/litro)

L’assenza dell’assetto sportivo non crea nessun problema in città,le sospensioni lavorano egregiamente e assorbono quasi tutte le asperità,le noie semmai le danno le run flat (che ho già tolto J )

Usciti dalla città la musica cambia sulle strade extraurbane la 335i x drive è veramente superiore al 90 per cento della macchine in circolazioni,il restante dieci è coperto da auto che hanno ben più cavalli o che sono di categorie molto superiori tipo serie 7 in su.Rispetto ad un serie 5 non noto grandi differenze anzi le minor dimensioni aiutano nelle strade meno larghe o in occasione di incontri con i furbetti che viaggiano sulla linea di mezzaria.

Il comfort sempre ottimo è accompagnato da un sommesso rumore che filtra pochissimo nell abitacolo,di certo non è un WRX STI , ma soprattutto è in queste circostanze che si mette in mostra l’ N55 per la enorme riserva di coppia che vanta sin dai giri più bassi… riprendere da 70 km orari in sesta è un gioco da ragazzi,certo se si vuole la cattiveria devi scalare in terza ma quella che più mi piace di questa macchina è la sua doppia anima,sommessa risparmiosa quando vuoi(velocità codice fai i 14km /litro), ma all’occorrenza tira fuori gli artigli.

In montagna è dove viene fuori maggiormente (insieme all’autostrada)la sua vera anima.

Che tu stia guidando sull asciutto sul bagnato o sulla neve poco importa riesce ogni volta a stupirti e a strapparti un sorriso.

Andiamo per gradi:

sui tratti montuosi ad andature allegre con gomme estive da 19 è perfetta inserimento preciso retrotreno che segue fedele,dove la metti lei passa senza farti impensierire,freni sempre all’altezza,rollio quasi nullo una vera goduria … consumo sui 7-8 km /litro

sui tratti montuosi con andature da coltello tra i denti ahimè le cose cambiano,l’assetto va in crisi in fretta il rollio è notevole ma soprattutto la cosa che mi lascia più perplesso è la cattiva regolazione del gruppo molla ammortizzatore,una pallina da tennis rimbalza di meno,il che porta a dei repentini fondo corsa negli ammortizzatori che di certo non fanno bene e ad uno stress degli organi(cuscinetti per primi) che non mi piace per niente,tuttavia è piacevole notare che giocando con lo sterzo e parzializzando col gas a metà curva non va mai in sottosterzo anzi anticipando di gas prima del punto di corda si ottengono delle piacevoli scodate di potenza il problema nasce dal fatto che l’imbardata che si ha è pericolosa da gestire quando il sedere anziché ritornare al suo posto a causa delle sospensioni morbide va a scodare esattamente nella direzione opposta e se mentre lo fa davanti ti trovi un’altra curva non è facile da gestire, indubbiamente si sente la cura dei tecnici bmw che hanno riposto nella versione a TP ,telaisticamente è sincera , l’hanno provata e collaudata al ring dove le auto più veloci sono le più equilibrate ma forse in versione 4x4 è un po’ snaturata e avrebbero potuto trovare una soluzione per quanto riguarda il discorso assetto,trovo inaccettabile una pecca del genere da parte di bmw,passi il discorso baricentro e punto di lavoro dei momi però potevano farla alta come è ma almeno rigida od offrirla in opzione rigida. Qui sarà motivo di futuri cambiamenti.

Così come l’assetto anche il reparto frenante(ma questo credo sia un po’ il tallone di achille di tutte le bmw) in situazioni d’uso come quelle descritte prima non è assolutamente all’altezza della situazione,dopo tre scaccate (tra l’altro ho scoperto che si accende l’hazzard da solo!) l’impianto è già in crisi il pedale mostra evidenti segni di fading, addirittura si mette a cigolare (il pedale nell’abitacolo…) anche qui urgono interventi,devo però dire che montando le repliche da 19 è peggiorata rispetto ai 18 con le invernali,la frenata anche nella guida normale è un filo più lunga,colpa del battistrada estivo o dei cerchi più pesanti?comunque almeno 4 pastiglie sportive son da mettere e magari due bei dischi forati.

Sul bagnato ma soprattutto sulla neve è semplicemente INARRESTAIBILE con le gomme giuste da paga ad auto di impostazioni ben più sportive o specifiche...sulla neve ha una motricità imbarazzante,và sempre non si ferma mai anche con la neve all’altezza fari , con la neve che arriva sui sensori dietro Sali parti e vai.Guidata con coscienza non slitta nemmeno.... se guidata con più arroganza ci si esibisce in traversi alla ken block,la neve è il suo abitat...!

In autostrada è fenomenale, divora km in tranquillità,non è mai in affanno e consumicchia relativamente, a 130 km/h marca sui 12 km/litro a 160 mi pare 9.

Sistema di scarico Performance:

beh che dire dopo aver ascoltato su you tube per nottate intere i vari sistemi trovo che il performance sia il migliore in assoluto,oltretutto è pure omologato!

Quindi anche come rapporto qualità prezzo vali tutti i soldi che costa,unica piccola critica che mi sento di fare è che avrebbero potuto produrre anche la parte centrale come fa supersprint e non solo i silenziatori terminali.

Da quando l’ho montato si stà pian pianino aprendo,il sound già solo in 1.200km (ora in totale ne ho 4200) è migliorato notevolmente , e trovo che intorno ai 3.500 giri in sesta dia il meglio di se in città invece con le prime tre marce è una vera goduria tra i 1500 e i 2.000 giri sentire i gorgogli gli sbuffi della turbina ma soprattutto gli scoppietti in rilascio soprattutto perché si “gode” ad andature tranquillissime.

Nel complesso sono pienamente soddisfatto,anche se vorrei apportare alcune modifiche,oltre all’adozione della centralina performance vorrei risolvere il problema dell’assetto,potrei montare le molle anteriori dell alpina e poi far ritarare gli ammo ma ho paura venga una porcata, oppure potrei montare il Kw Var 3 ma si abbassa tutta la vettura di un cm e mezzo anche tenendolo tutto su….il mio problema più grande cuscinetti a parte è rovinare la motricità sulla neve…e poi il discorso freni,impensabile rimappare senza avere freni come si deve…per il resto che dire a parte qualche altro emenicolo che voglio prendere tipo spoilerino e doppio rene in carbonio è perfetta così come è, e le voglio proprio bene :love

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  16. bradlee

bradlee Direttore Corse

1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Ho letto tutto !! Complimenti belle impressioni... beh che dire è solo una bestia !! La più bella coupè che c'è in giro :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :p

17. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    grazie!!anche per aver letto tutto :)in effetti mi sono un pò dilungato...non ho scritto nulla riguardo al motore e al cambio,ma perchè in realtà non c'è chissà quanto da dire...

il motore gira meravigliosamente e complice lo scarico ultimamente sale più volentieri di giri,il cambio è molto valido anche se di rado capita che si impunti quando si scala dalla quarta alla terza ma stavo valutando molto seriamente di montare lo short shift sperando che non peggiori ...l'unica cosa che con lo short shift ti danno in abbinata il pomello performance che non mi piace vorrei poter mantenere quello M ma non sò se sia possbile...

18. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    gran bel mezzo e ottima recensione,complimenti :wink:

19. Tredici

3.235