Confronto impossibile: M3 o M6? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Confronto impossibile: M3 o M6?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Roby//M, 18 Aprile 2008.

1. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    io cmq farei r8 spyder, che dovrebbe uscire a breve :D

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per quanto riguarda la prima affermazione, non farti ingannare, la M6 va parecchio più forte.

Per la seconda avrei detto l'opposto: ci sono 100Nm di differenza... oltre a 87cv di potenza.

I 1000cc si sentono in qualsiasi occasione sulla schiena e nello scorrere dei paesaggi.

Io ti consiglierei comunque la M3, ha una maggiore abitabilità, ha un migliore handiling ed è appena uscita sul mercato, mentre la M6 si avvicina al pensionamento.

Infine il rapporto prezzo/prestazioni, la M6, IMHO, costa troppo per quello che vale; la M3 costa poco per quello che offre.:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    m3................anche perche' se non sbaglio il modello nuovo della 6er uscira' prima della 3er coupe'............

4. Roby//M

Roby//M Kartista

112
    3
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    37
    Audi S6 Avant, X5 3.0d E70
    Allora... ieri ho effettuato il famoso "test Porsche turbo" :mrgreen: :wink:, che è riuscito a salire indenne da quel tratto di strada privata... in sostanza basta, invece di affrontare una sorta di tornantino come faccio io (la strada è orientata dalla parte opposta rispetto a dove mi dirigo di solito), andare alla rotonda un centinaio di metri più avanti e prenderla dall'altra direzione.

Secondo me quindi si passa anche con la R8 senza problemi, ma il punto è un altro...

Pensandoci bene, è sì vero che la R8 è certamente più prestigiosa e "cattiva" della M3, anche come linea, però c'è da dire che ha soltanto due posti ed un bagagliaio inesistente: se quindi volessi fare una gita anche di un giorno con moglie e pargolo, dovrei prendere l'X5 o la S6.

Inoltre, la R8 la vedo un po' meno sfruttabile nell'uso più "normale": oltre ad essere più vistosa, c'è sempre il discorso che è bassa... se ad esempio volessi usarla una mattina per andare in ufficio ci sarebbe il problema della rampa del garage e del fatto di girare con un ufo per Monaco...

Sarebbe quindi un mezzo prettamente da divertimento o da pista, mentre io ne preferirei una sì sportiva e prestazionale, ma anche un filino più polivalente...

In sostanza... sto pensando di prendere quella M3 manuale (se è come i cambi meccanici BMW che ho provato sin ora è perfetto... duro e preciso) in arrivo per giugno... me la configuro come voglio e via...

Comunque ho preso l'appuntamento anche in Audi e mercoledì vado a vederle e provarle entrambe, poi vi farò sapere...

Buona settimana!
    Roby

P.S. Nel "tornantino" ci sono ancora i segni della posteriore destra del 130i quando si prendeva la curva troppo stretta!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :biggrin: :cool: #-o ](*,)
    ... ma la M3 ha l'autobloccante, no?...:wink:

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Con la M3 ce ne saranno due di segni:mrgreen:

6. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    avendo in casa una S6 e un X5, io prenderei la R8 :-k

7. peter_rei

peter_rei Collaudatore

306
    1
    8 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    prendi la cabbrrrrriooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!! è favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

8. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ma ancora che ci pensi?hai l's6 per viaggiare veloce e comodo.Hai il suv per viaggiare comodo..ti manca una supersportiva e l'r8 fa a caso tuo..

9. Roby//M

Roby//M Kartista

112
    3
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    37
    Ragazzi scusate la mia scomparsa di qualche giorno, ma questa settimana è davvero un disastro e nel w.e. scorso ero sempre in giro..

In ogni caso dopo il test-drive ho deciso assolutamente per la R8, davvero un altro pianeta come guida...

Presto arriverò anche con le impressioni di guida dell'Audi e della Biemme... abbiate fiducia!!:wink: :mrgreen:

Ciao!

10. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    come ti avevo gia' detto, IMHO hai scelto bene =D>

11. rick81

rick81 Kartista

243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    io vi dico con tutta onestà....per 120.000 euro non prenderei mai un audi......sarei o su una aston vantage, o una gt3.....IHMO

12. M3 Driver

M3 Driver Direttore Corse

1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè

=D>=D>=D>=D>

L'R8 a mio avviso è stupenda...ma la GT3 è SUPREMA!! e L' Aston ha una classe che nessun'altra auto ha...Cmq averne di sti dubbi :mrgreen:

13. Roby//M

Roby//M Kartista

112
    3
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    37
    Penso non prenderò nessuna delle due...

Eccomi finalmente con la recensione:
    Parto alla mattina in X5, vado alla BMW, parcheggio il camion :mrgreen: :wink: , saluto il proprietario, ritiro la chiave e salgo sulla emmona bianca che mi aspetta davanti alla vetrina...
    Tasto start, si avvia con un bel sound cupo e si stabilizza sui 1000-1100 giri. Regolo il sedile e trovo facilmente e subito una bella posizione di guida. Bene, si parte e la frizione si rivela davvero ben modulabile, ma il cambio è molto duro e dagli innesti contrastati.
    L'auto è ancora fredda, quindi guido con un filo di gas stando sui 2000-2500 giri, ed il sound è molto bello: pieno, corposo e coinvolgente, aumenta subito di intensità appena si preme un po' di più l'acceleratore...bello. Nel frattempo comincio ad impostare i settaggi M con l'i-drive (che si conferma il solito cesso...) ed a forzare un po' di più gli ingressi in curva e l'appoggio si rivela efficace, ma stavo comunque andando piano ed il motore era "a riposo".
    Arrivo poi all'ingresso dell'autostrada, dove con la zona rossa già a più di 8000 e l'olio quasi in temperatura (questione di pochi gradi...), tiro seconda e terza a 5000 giri... poi becco il tamponamento tra due furgoni con conseguente coda... poco male, mi rendo conto nel frattempo che la manovrabilità del cambio è migliorata tantissimo e che la frizione è ancora più duttile di prima. Si riparte, prima tirata poco, poi si sposta quello davanti e parto in corsia di sorpasso, seconda da 2500 ad 8300 giri... un crescendo davvero fantastico, con il sound che cambia tonalità tre volte, prima cupo ai bassi, poi intenso ai medi e metallico e rabbioso agli alti.
    La spinta è forte ed usando il cambio in maniera secca e decisa, gli innesti sono precisi e l'emmona sfodera davvero tutta la grinta... oops!! Mi sono dimenticato una cosa... non ho premuto il tasto M!
    Riproviamo dunque... M, scalo in terza e giù tutto... risposta del gas più reattiva e motore un filo più pronto, in ogni caso sempre una ripresa cattiva ed emozionante.
    Nel frattempo arrivo alla mia uscita, EDC sul livello più sportivo e mi butto letteralmente nell'uscita con il motore a 6000 giri, assetto veramente fantastico ed accenno di sovrasterzo (cercato, ma subito bloccato dal DSC) alla pressione molto decisa del gas. Dirigendomi all'Audi tiro un po' le marce e provo le differenze nella risposta con e senza programma M attivato ed alla fine arrivo alla concessionaria. Il venditore Audi (lo stesso che mi ha venduto la S6), appena sceso dalla R8 che aveva portato davanti alla vetrina, mi guarda con faccia stupita vedendomi arrivare a scheggia e rumorosamente accanto a lui su una M3 bianca... (ops... piccola tiratina di seconda sul rettilineo privato...), poi gli spiegherò perchè guido questa...

Mi avvicino però alla R8: è davvero bellissima e come impatto è un'altro pianeta rispetto alla M, sembra uscita direttamente da un film di fantascienza.
    Salgo, o meglio, scendo (è davvero bassissima), accendo (qui con un colpetto di gas automatico a 2000 giri e stabilizzazione poi sui 900) e regolo anche qui elettricamente il sedile: l'impostazione di guida è molto più corsaiola e vicina all'asfalto, ma al contrario di quanto si possa pensare, l'auto è molto comoda ed ariosa all'interno.
    In ogni caso, cambio robotizzato su "A" e si parte senza scossoni, davvero un altro pianeta rispetto alla F430 che fa fuori mezza frizione e fa alzare gli abitanti di mezzo quartiere ad ogni partenza da fermo... Si prende velocità rapidamente, pur con il motore a giri molto bassi e con un filo di gas; le marce vengono innestate rapidamente ed impercettibilmente, il rumore è più "signorile" e sommesso rispetto a quello della M3.
    Premendo un po' di più sul gas, le marce vengono tirate di più e vengono innestate più bruscamente e rapidamente. Il motore è però finalmente in temperatura e comincio ad usare i paddles, premo il tasto del Magnetic Ride, scalo in seconda e riprendo l'autostrada con un lungo curvone: stabilità massima, anche se la velocità era altina ed assetto incredibilmente neutro, davvero su binari.
    Tiro poi seconda, terza e quarta, ma non c'è nessuno adesso, limite compreso! Ok, sono arrivato ai 280, per farla breve, il tutto molto rapidamente, con il cambio che diventa velocissimo ed il motore che tira davvero magnificamente, per non parlare della stabilità... fantastica.
    Adesso taglio però il racconto perchè potrei altrimenti scrivere fino a domani mattina...
    Tornato quindi all'Audi, ho ripreso la M e sono andato in ufficio... M che ho guidato fino alla mattina dopo, avendo modo di apprezzarla per le sue numerose qualità.

Riassumendo, dunque, le mie opinioni sono queste:

M3 E92:
    - Fantastico il motore (allungo da urlo!!) e magnifico sound, deve però girare alto per avere uno scatto davvero veloce. (ma avendo avuto la CSL, lo so bene!)
    - Carino ed efficace tutto il giochino programmi M.
    - Buon comfort, ma anche ottimo assetto allo stesso tempo, grazie anche all'EDC.

- Il cambio però non mi piace, resta troppo sgradevole da usare se non quando ci si da dentro davvero e le finiture che dovrebbero essere più sportive e prestigiose rispetto ad un 335, per fare un esempio, pur essendo di grande qualità, appaiono un po' cheap... forse anche per i colori...
    - E' un po' a corto d'immagine... la stessa auto, con poche modifiche estetiche, monta, pur con tutto il rispetto, un 2.0 diesel da 177cv e turbina intermittente...:mrgreen: :cool: :wink:

Audi R8:
    - Immagine ed estetica da paura: fantastica davvero
    - Assetto incredibile, con un comportamento assolutamente neutro... provare per credere!
    - Anche qui, comfort e sportività convivono
    - Buon motore, con un sound molto piacevole ed un bel tiro anche ai medio-bassi.
    - Il cambio R-Tronic è ineccepibile.

-Il bagagliaio è però poco più di un astratto concetto filosofico e durante la prova ho già assaggiato una volta la plastica di un dosso... troppo bassa per le strade normali!

Spero siate soddisfatti del confronto e mi sembra di essere stato sufficientemente imparziale...

Ciao,
    Roby.

P.S. Seguirà mio post con un commento sulla R8... che forse non è quel grande affare che sembra... ma tra questa e la M... R8 tutta la vita!!:mrgreen: :mrgreen: :wink: :wink:

Prima leggetevi la recensione, però, e NON parlate di altre auto al di fuori di queste due, voglio tenervi in trepidazione fino a domani!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :biggrin: :cool:

14. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    ma bastaaaaaaaaaa dicci cosa prendiiiiiiii ](*,) ](*,) ](*,)
    :mrgreen:

15. Roby//M

Roby//M Kartista

112
    3
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    37
    Come anticipato ad Andrew :wink: , oggi ho guidato per una quarantina di chilometri il 997 turbo di un amico, dato che già da un po' mi frullava in testa l'idea del Porsche.

La R8 è indubbiamente un'auto fantastica, ma ho alcuni appunti da farle:

- Con un telaio da favola come questo, il 4.2 V8 è sottodimensionato... non che sia lenta, tutt'altro, ma può sopportare molti più cavalli.

- E' già annunciato il motore da 500cv di derivazione Lamborghini, con conseguente svalutazione immediata e difficile rivendibilità futura.

- Tutte le lodi all'Audi per aver prodotto un'auto di questo calibro e con questo stile, davvero un capolavoro, ma dire Audi e dire Porsche non è esattamente la stessa cosa...

Dunque, rimarrei su Porsche, fino a questa mattina ero indeciso tra Carrera 4S e 997 turbo, ma dopo aver guidato quest'ultima, non ho più dubbi: è vero che la differenza di prezzo è consistente, ma porco cane che macchina!

L'assetto è paragonabile a quello della R8, il cambio è precisissimo, non un impuntamento, e durezza sempre ottimale in tutte le condizioni.

Ma il vero capolavoro è il motore... riprende da 2000 giri come da 5000, ha un'elasticità incredibile per un motore di questa potenza e cilindrata. Quando si affonda l'acceleratore poi ti si aprono le porte del paradiso... la strada sembra diventare sempre più stretta, vieni compresso con una forza incredibile sul sedile, avvolto da un sound incredibilmente coinvolgente ed il fischio delle due turbine in sottofondo... da settimo cielo.

Lunedì mattina ho un'appuntamento, poi indovinate dove vado...:mrgreen: :mrgreen: :cool: :cool: :biggrin: :biggrin: yesssss... la mia prima Porsche!!!:biggrin: :biggrin:

Vi allego la foto di quella del mio amico che ho guidato oggi, con il bellissimo sfondo della recinzione del benzinaio...:wink: :mrgreen:

Ciao,
    Roby.

16. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    come darti torto?? =D> =D> =D> =D> =D>

profonda invidia =P~ =P~ =P~ =P~

17. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    bel ferro ,se dovessi scegliere probabilmente mi butterei su qualcosa di più corsaiolo tipo un gt3 rs però il turbo rimane un'auto da tutti i giorni e di track day ne faccio una decina all'anno... percui in fin dei conti è molto valida anche la tua scelta.

18. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Uaz.......

Papaaaaaaaaaaa, perchè mi hai abbandonato quando ero piccolo!!!!!

Riconoscimi! ^_^ ^_^ ^_^

19. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...:-s quindi siamo fratelli? :mrgreen:

20. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport

Roby,
    i migliori complimenti per il grande acquisto! entri nel mondo porsche direttamente dalla porta principale con l'auto (gt e gt2) più potente in listino!!!!

anche io però ho avuto modo di provare in questi giorni una R8 (vedi post con le mie impressioni M3 vs R8 :biggrin: :biggrin: ) e devo dire che pur non avendo mai guidato una porsche turbo (anche se spero di salirci presto come passeggero dato che un mio amico ha fatto un upgrade dal suo carrera 2s) avrei al posto tuo fatto l'azzardo! la linea dell'R8 è un qualcosa di nuovo, decisamente più nuovo rispetto all' instant classic del 911 ed è pur vero che i 420 cv in quel telaio sono pochini!!

in ogni caso un'acquisto favoloso. Forse l'auto ideata per l'uso quotidiano più potente in circolazione!! complimenti ancora!! =D> =D> =D> =D>

Condividi questa Pagina