Ciao a tutti; come alcuni di voi saprannomi sto informando con largo anticipo perchè l'inverno prossimo appena inizia a scendere al temperatura (sotto i 7 gradi) voglio mettere le termiche. Sono andato su gommadiretto e ho visto che per le misure che ho intenzione di mettere 225/45/17 le termiche esistono solo con codice di volocità "V" mentre sul libretto è specificato "W". Anche prendendo in considerazione la misura da 18 trovo solo gomme "V". Ho mandato una mail a gommadiretto e mi hanno detto che posso montare solo gomme con codice di velocità pari o superiore a quello indicato nel libretto. Peccato che non ho trovato gomme invernali con codice W. Qualcuno mi sa spiegare il perchè. Grazie
D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) allequipaggiamento di pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H. :wink:
Direi molto molto bene, anche se in poco meno di 5 mesi ho fatto solo 4000 km ma è la mia percorrenza media circa 9000 l'anno. Ciao
... non è proprio così ! Dal sito Michelin ma confermato anche da Polizia Stradale e Vigili urbani (a cui ho telefonato): "I pneumatici invernali sono contraddistinti dalla marcatura M+S E’ consentito equipaggiare la vettura con pneumatici invernali più adatti alle proprie esigenze indipendentemente dal codice di velocità riportato sulla carta di circolazione, purché questi siamo marcati con codice di velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 km/h). Ad esempio la prescrizione 145 R 13 74S della carta di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici invernali recanti marcature del tipo 145 R 13 74Q M+S. In questo caso diviene altresì necessario apporre all’interno della vettura, ben visibile dal conducente, un’indicazione che ricordi la massima velocità alla quale possono essere utilizzati i pneumatici invernali effettivamente montati. Es: Cat.Q 160 km/h." Io ho il codice H e ho messo la targhetta vel. max 210 KM/H, anche al collaudo non mi hanno fatto nessuna storia...
OK, poi ho cercato meglio e ho trovato anch'io queste info. Ma come la metto questa benedetta indicazione?; scrivo su un post-it che sto usando gomme v invece di W e lo appiccico al cruscotto?? Se mi fermano con le M+S con codice V e ha a libretto le W mi possono far storie se non ho l'indicazione? Da nessuna parte ho trovato queste info e sinceramente conosco molte persone che hanno le termiche con codice di velocità inferiore a quelle del libretto (capita sovente su auto con gomme di velocità elevato) e non hanno nessuna indicazione all'interno; a quale contravvenzione posono andare incontro vista la mancanza dell'indicazione??? Grazie