Richiesta parere su Z4 3.0si con sportautomatic

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da muna, 28 Febbraio 2012.

1. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ciao a tutti,

chiedo un contributo agli esperti di E85: un amico ha intenzione di dismettere, dato l'arrivo di una nuova auto, la sua Z4 3.0si automatica che ha all'attivo circa 180 mila km e, da qui ad aprile quando la parcheggerà definitivamente, potrebbe superare i 190 mila (#-o), di questi più di tre quarti sono stati fatti in autostrada.

L'auto, che conosco da quando è stata acquistata nuova nel 2006, è sempre stata tagliandata in BMW e, meccanicamente, non ha un problema.

Tralasciando la questione prezzo di acquisto, stavo valutando i costi "accessori", in particolare il tagliando dei 200 mila: che interventi (ordinari o straordinari) sono da mettere ragionevolmente in conto su un'auto con questo chilometraggio?

L'auto richiede sicuramente una rinfrescata agli interni/carrozzeria (obiettivamente più trascurati dal proprietario della manutenzione sulla meccanica), ma il prezzo di acquisto sarebbe comunque molto alettante.

Vorrei evitare di andare a spendere più in passaggio/bollo/assicurazione/tagliandone che non nell'acquisto del mezzo... :-k

2. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    guarda partiamo dalle spese iniziali.. passaggio di proprietà quasi mille euro, assicurazione? senza incendo e furto stiamo sui 1300 euro annui (nella mia provincia), bollo si aggira sulle 800 euro con superbollo.

per il tagliando credo che quello dei 200mila dipende dallo stato delle componenti, bisognerebbe vedere se le pasticche e i dischi freni sono ok, livello olio cambio, olio motore, vari filtri ecc. queste sono le cose da controllare e in base a queste varia il costo del tagliando. Forse potresti dover cambiare la pompa dell' acqua.

il problema piu noto delle z4 e85/6 è il piantone dello sterzo che in molti casi puo rompersi anche se il problema con le restyling è stato attenuato. Se è cabrio assicurati che la cappotta si chiuda senza esitazioni e controlla lo stato della tela. Il motore non ha problemi o richiami specifici però attendiamo pareri di chi ha questo motore.

Guarda io al posto tuo acquisterei l' auto solo se costasse sotto i 10mila euro.. anche se probabilmente vale di piu, per il semplice fatto che costa tanto mantenerla vedi assicurazione bollo e passaggio proprietà.

3. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.

Allora, premesso che il prezzo di acquisto sarebbe MOLTO al di sotto dei 10 mila euro (ed infatti dicevo di tralasciarlo), ho già verificato gli altri costi (il passaggio proprietà è sui 1.000 euro, bollo/superbollo sono 900 euro, l'assicurazione ho un preventivo, solo RCA, per meno di 700 euro), che si aggirerebbero sui 1.500 euro annui, tanto o poco per una passione sono discussioni che non incidono sul mio dubbio.

Per quanto riguarda usura freni, capote, cinghie servizi (e pompa), ecc. sono cose in qualche misura prevedibili, nel senso che si possono verificare e ho letto qui sul forum il costo medio del tagliando dei 100 mila km, penso che, in linea di massima, si ripeta a 200 mila km (e ribadisco la manutenzione è sempre stata fatta alle scadenze previste e presso la rete ufficiale BMW), senza contare che l'acquisto lo farei da persona a me ben nota che non ha certo necessità di tirarmi il bidone. La questione centrale sono i costi "aggiuntivi" che mi posso (ragionevolmente) aspettare di dover affrontare con un'auto che, oggi, ha 180 mila km: oltre al piantone sterzo, non ti nascondo che mi fa un po' paura il cambio automatico...

Tipo dovrà essere sostituito l'olio del cambio?

4. muse

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    guarda col cambio automatico diciamo che puoi andare tranquillo, quel cambio è uno steptronic a 6 marce che montano tutte le altre bmw piu o meno dal 2004 a 2009 e di rotti personalmente non ne ho mai sentiti eccetto casi rari.. la spesa in questi casi si aggira sui 3000 euro per rigenerarlo.

riguardo l' olio non so dirti se va cambiato o meno.. molti sostengono che non va mai cambiato e altri invece si. Io per scrupolo lo farei fare un controllo generale al cambio. Guarda io fossi nella tua situazione la prenderei, le paure sono normali ma sappi che è solo una questione di culo.. se ti dice bene ci fai altri 300mila km se ti dice male no.. ma questo succede anche con le auto con pochi km, mio padre in 90mila km sulla serie 3 ha rotto 2 volte la turbina fai te..

essendo il proprietario un tuo amico puoi dirgli di andare insieme in un autofficina di fiducia per fargli fare un controllo generale delle componenti meccaniche piu soggette ad usura almeno ti levi ogni dubbio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Sicuramente farò un giro in BMW prima di procedere e sentiremo cosa mi dicono.

Grazie

6. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Digli di lasciarla dov'è solo per il cambio automatico.Meglio un manale su una macchina così; l'automatico toglie tutto il piacere. :wink:

7. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Beh, credo che questi siano punti di vista soggettivi, che vanno necessariamente correlati alle esigenze (e preferenze) di ognuno.

Comunque grazie per il suggerimento.

8. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    ca zz ata galattica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Alla fine l'ho presa, posto due foto fatte al volo in garage. Non pensavo che fosse materialmente possibile che si accumulasse così tanta polvere in un abitacolo...

Retro:

Interno:

Con l'altra vicino:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2012
  10. muse

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    complimenti muna è fantastica... gli interni sono spettcolari io non sono amante della radica ma quell' abbinamento di colori è sensazionale!

bella l' ultima foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. muse

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    mi ero dimenticato del' kilometraggio.. pazzesco dalle foto sembra nuova.. se dovessi acquistarla e me la proporebbero a 70mila km ci cascherei.. :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Bellissima!!

Ottimi anche gli interni...molto eleganti!

Fossi in te non mi risparmierei per fargli fare un bel tagliando e cambiare tutto il necessario...poi vai tranquillo e goditela! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per la polvere in abitacolo con i cabrio se ne accumula parecchia!!

13. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Grazie a tutti.

Allora, dalle foto non si vedono una serie di problemini alla carrozzeria, che saranno comunque debitamente sistemati la settimana prossima. Prima del carrozziere è già stato fissato un appuntamento per un tagliandone. Per ultimo ci sarà un'accurata pulizia degli interni. Per metà maggio dovrebbe essere pronta all'uso nelle condizioni che dico io.

Il precedente proprietario ha fatto oltre il 90% del chilometraggio sul dritto in autostrada, solo che dentro è veramente sporchissima... ho avuto una barchetta e ti assicuro che in oltre 10 anni di servizio lo sporco che si era accumulato dentro non era neanche lontanamente confrontabile con quello che ho trovato in questa.

Certo che la pelle "full new england" è veramente appagante, vedere le portiere rivestite anche sulle tasche è uno spettacolo.

Quando sarà a posto, seguiranno foto adeguate.

14. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    a sentire la descrizione mi immaginavo degli interni stile "cuccia di cane"!!! invece, complice l'illuminazione della foto forse, sembrano in condizioni dignitose, polvere a parte! anche i sedili sembrano in buono stato! ci sono molte plastiche interne rigate? la pelle delle portiere come sta?

concordo con muse, sembra meno anziana a prima vista di tante altre con meno km!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2012
  15. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Molto bella, specie l'interno con abbinamenti decisamente originali!

16. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Se si guarda bene la foto dell'interno, il commutatore luci oppure la parte interna della corona del volante... Quello è sporco... Per ora mi sono limitato a pulire tutte le parti non in pelle (ho sgrassato le plastiche) e lascio immaginare cosa sia venuto via...In ogni caso è vero, l'abbinamento non è certo tra i più diffusi e onestamente, l'avessi presa nuova, non so se avrei avuto il coraggio di prenderla così, però sta bene. Tra l'altro ho visto che il depliant della E85 Rest proponeva una foto di una Z4 con gli stessi interni (pelle full Saddle Brown e inserti Pioppo scuro), solo con carrozzeria Monaco Blue invece che Black Sapphire come la mia.

17. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Cifra tonda!

18. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Considerato quanti km faccio io in un anno con la Z4, per arrivare a 190mila dovrei tenerla per altri 27 anni :wink::mrgreen:

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto solo adesso la discussione. Spettacolare l'interno (classico ma veramente bello).

E molto bella la ripellatura dei sedili!

20. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Richiesta parere su Z4 3.0si con sportautomatic

Grazie!

Non sono ripellati, l'optional "Pelle Estesa New England"(qui il Saddle Brown) comportava un rivestimento del sedile leggermente diverso (la fascia di pelle martellata longitudinale che si vede)

Condividi questa Pagina