Ciao a tutti, chiedo un contributo agli esperti di E85: un amico ha intenzione di dismettere, dato l'arrivo di una nuova auto, la sua Z4 3.0si automatica che ha all'attivo circa 180 mila km e, da qui ad aprile quando la parcheggerà definitivamente, potrebbe superare i 190 mila (), di questi più di tre quarti sono stati fatti in autostrada. L'auto, che conosco da quando è stata acquistata nuova nel 2006, è sempre stata tagliandata in BMW e, meccanicamente, non ha un problema. Tralasciando la questione prezzo di acquisto, stavo valutando i costi "accessori", in particolare il tagliando dei 200 mila: che interventi (ordinari o straordinari) sono da mettere ragionevolmente in conto su un'auto con questo chilometraggio? L'auto richiede sicuramente una rinfrescata agli interni/carrozzeria (obiettivamente più trascurati dal proprietario della manutenzione sulla meccanica), ma il prezzo di acquisto sarebbe comunque molto alettante. Vorrei evitare di andare a spendere più in passaggio/bollo/assicurazione/tagliandone che non nell'acquisto del mezzo...
guarda partiamo dalle spese iniziali.. passaggio di proprietà quasi mille euro, assicurazione? senza incendo e furto stiamo sui 1300 euro annui (nella mia provincia), bollo si aggira sulle 800 euro con superbollo. per il tagliando credo che quello dei 200mila dipende dallo stato delle componenti, bisognerebbe vedere se le pasticche e i dischi freni sono ok, livello olio cambio, olio motore, vari filtri ecc. queste sono le cose da controllare e in base a queste varia il costo del tagliando. Forse potresti dover cambiare la pompa dell' acqua. il problema piu noto delle z4 e85/6 è il piantone dello sterzo che in molti casi puo rompersi anche se il problema con le restyling è stato attenuato. Se è cabrio assicurati che la cappotta si chiuda senza esitazioni e controlla lo stato della tela. Il motore non ha problemi o richiami specifici però attendiamo pareri di chi ha questo motore. Guarda io al posto tuo acquisterei l' auto solo se costasse sotto i 10mila euro.. anche se probabilmente vale di piu, per il semplice fatto che costa tanto mantenerla vedi assicurazione bollo e passaggio proprietà.
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta. Allora, premesso che il prezzo di acquisto sarebbe MOLTO al di sotto dei 10 mila euro (ed infatti dicevo di tralasciarlo), ho già verificato gli altri costi (il passaggio proprietà è sui 1.000 euro, bollo/superbollo sono 900 euro, l'assicurazione ho un preventivo, solo RCA, per meno di 700 euro), che si aggirerebbero sui 1.500 euro annui, tanto o poco per una passione sono discussioni che non incidono sul mio dubbio. Per quanto riguarda usura freni, capote, cinghie servizi (e pompa), ecc. sono cose in qualche misura prevedibili, nel senso che si possono verificare e ho letto qui sul forum il costo medio del tagliando dei 100 mila km, penso che, in linea di massima, si ripeta a 200 mila km (e ribadisco la manutenzione è sempre stata fatta alle scadenze previste e presso la rete ufficiale BMW), senza contare che l'acquisto lo farei da persona a me ben nota che non ha certo necessità di tirarmi il bidone. La questione centrale sono i costi "aggiuntivi" che mi posso (ragionevolmente) aspettare di dover affrontare con un'auto che, oggi, ha 180 mila km: oltre al piantone sterzo, non ti nascondo che mi fa un po' paura il cambio automatico... Tipo dovrà essere sostituito l'olio del cambio?
guarda col cambio automatico diciamo che puoi andare tranquillo, quel cambio è uno steptronic a 6 marce che montano tutte le altre bmw piu o meno dal 2004 a 2009 e di rotti personalmente non ne ho mai sentiti eccetto casi rari.. la spesa in questi casi si aggira sui 3000 euro per rigenerarlo. riguardo l' olio non so dirti se va cambiato o meno.. molti sostengono che non va mai cambiato e altri invece si. Io per scrupolo lo farei fare un controllo generale al cambio. Guarda io fossi nella tua situazione la prenderei, le paure sono normali ma sappi che è solo una questione di culo.. se ti dice bene ci fai altri 300mila km se ti dice male no.. ma questo succede anche con le auto con pochi km, mio padre in 90mila km sulla serie 3 ha rotto 2 volte la turbina fai te.. essendo il proprietario un tuo amico puoi dirgli di andare insieme in un autofficina di fiducia per fargli fare un controllo generale delle componenti meccaniche piu soggette ad usura almeno ti levi ogni dubbio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Digli di lasciarla dov'è solo per il cambio automatico.Meglio un manale su una macchina così; l'automatico toglie tutto il piacere. :wink:
Beh, credo che questi siano punti di vista soggettivi, che vanno necessariamente correlati alle esigenze (e preferenze) di ognuno. Comunque grazie per il suggerimento.
Alla fine l'ho presa, posto due foto fatte al volo in garage. Non pensavo che fosse materialmente possibile che si accumulasse così tanta polvere in un abitacolo... Retro: Interno: Con l'altra vicino:
complimenti muna è fantastica... gli interni sono spettcolari io non sono amante della radica ma quell' abbinamento di colori è sensazionale! bella l' ultima foto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
mi ero dimenticato del' kilometraggio.. pazzesco dalle foto sembra nuova.. se dovessi acquistarla e me la proporebbero a 70mila km ci cascherei.. :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20">
Bellissima!! Ottimi anche gli interni...molto eleganti! Fossi in te non mi risparmierei per fargli fare un bel tagliando e cambiare tutto il necessario...poi vai tranquillo e goditela! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per la polvere in abitacolo con i cabrio se ne accumula parecchia!!
Grazie a tutti. Allora, dalle foto non si vedono una serie di problemini alla carrozzeria, che saranno comunque debitamente sistemati la settimana prossima. Prima del carrozziere è già stato fissato un appuntamento per un tagliandone. Per ultimo ci sarà un'accurata pulizia degli interni. Per metà maggio dovrebbe essere pronta all'uso nelle condizioni che dico io. Il precedente proprietario ha fatto oltre il 90% del chilometraggio sul dritto in autostrada, solo che dentro è veramente sporchissima... ho avuto una barchetta e ti assicuro che in oltre 10 anni di servizio lo sporco che si era accumulato dentro non era neanche lontanamente confrontabile con quello che ho trovato in questa. Certo che la pelle "full new england" è veramente appagante, vedere le portiere rivestite anche sulle tasche è uno spettacolo. Quando sarà a posto, seguiranno foto adeguate.
a sentire la descrizione mi immaginavo degli interni stile "cuccia di cane"!!! invece, complice l'illuminazione della foto forse, sembrano in condizioni dignitose, polvere a parte! anche i sedili sembrano in buono stato! ci sono molte plastiche interne rigate? la pelle delle portiere come sta? concordo con muse, sembra meno anziana a prima vista di tante altre con meno km!
Se si guarda bene la foto dell'interno, il commutatore luci oppure la parte interna della corona del volante... Quello è sporco... Per ora mi sono limitato a pulire tutte le parti non in pelle (ho sgrassato le plastiche) e lascio immaginare cosa sia venuto via...In ogni caso è vero, l'abbinamento non è certo tra i più diffusi e onestamente, l'avessi presa nuova, non so se avrei avuto il coraggio di prenderla così, però sta bene. Tra l'altro ho visto che il depliant della E85 Rest proponeva una foto di una Z4 con gli stessi interni (pelle full Saddle Brown e inserti Pioppo scuro), solo con carrozzeria Monaco Blue invece che Black Sapphire come la mia.
Considerato quanti km faccio io in un anno con la Z4, per arrivare a 190mila dovrei tenerla per altri 27 anni :wink:
Visto solo adesso la discussione. Spettacolare l'interno (classico ma veramente bello). E molto bella la ripellatura dei sedili!
Richiesta parere su Z4 3.0si con sportautomatic Grazie! Non sono ripellati, l'optional "Pelle Estesa New England"(qui il Saddle Brown) comportava un rivestimento del sedile leggermente diverso (la fascia di pelle martellata longitudinale che si vede)