Salve. Vorrei lanciare un appello a tutti i possessori di 2.0 diesel bmw nella zona di Ferrara. Organizziamoci, raduniamoci in un posto e un'ora predefiniti e confrontiamo i nostri motori per quanto riguarda il problema della catena di distribuzione sul blocco N47, motore 2.0 diesel 4 cilindri incriminato.
Ma come ci sono degli utenti sul forum che il problema ce l'hanno col 118d 143 cv , sbaglio? Cmq la mia idea era di confrontare il mio motore con degli altri per cercare di capire dal vivo se ci sono delle differenze nel rumore o di altro tipo, io la macchina ce l'ho da pochissimo e non me ne intendo di motori... Però ho visto numerosi video che evidenziano bene quel rumore, che non mi pare di sentire nella mia, ma che può saltare fuori tranquillamente dato che ho solo 16k km, mi sembrava una cosa utile... Ma il 18d 143 cv non è anche lui un blocco N47?
A dire il vero, mi giunge nuova, ma potrei sbagliarmi. Esatto il 118d è un N47. Comunque, da quanto ho letto, il rumore dovrebbe essere quello classico di distribuzione rumorosa. Sembra che il difetto sia dovuto all' usura di un pattino di plastica, e avevo letto di qualcuno che voleva risolvere sostiutuendolo con quello del 320d e36 (in metallo). Non so come sia andata a finire, ma penso sia fattibile, chiedi info al tuo mecca /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nella sezione della Serie 1 ne trovate a vagonate di informazioni sul problema in questione. Stiamo anche cercando di smuovere i media sul problema, ma la vedo dura. comunque il problema, anche a detta degli "addetti ai lavori" è di un tendicatena troppo "delicato", che quindi tende a far allentare la catena provocando il rumore. Tutti gli N47 ne sono affetti, dal 116 al 123 . Ovviamente non solo sulla Serie 1, ma anche su Serie 3 e varie X che montano questi propulsori.
Magari metti il link alle discussioni cui ti riferisci, in modo da aiutare il nostro Istrice /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie a tutti, ma avevo già letto molti topic a riguardo, avevo aperto questo perchè volevo confrontare il mio motore dal vivo con quelllo di altri... Ma pazienza... L'altra sera in parcheggio ho beccato un tipo che avrà avuto la mia età, con un serie 1 2.0 diesel (non mi ricordo più quale era) l'ho fermato, gli ho parlato di questo problema della catena e abbiamo aperto i cofani... Il rumore a me sembrava uguale...
Bhe, adesso non è che il 100% delle catene saltano... anche perchè influiscono molti fattori : Km percorsi, Manutenzione effettuata, Oli utilizzati, "strapazzamento" del motore... Ovviamente un problema di fondo c'è ma non bisogna fasciarsi la testa anzitempo...
E' quello che penso anch'io, però mi piacerebbe mettermi li' a provare con 20 o 30 bmw 2.0 diesel e vedere... Tutto li'... Io nella mia sento un rumore che non mi piace, ma lo sento più da dentrop che da fuori, quando sono in accelerazione specie tra i 1300/1500 e 2000/2500 giri, caldo o freddo bene o male è quello... Non è certamente maracas, ma secondo me rumore di maracas è uno sfregamento, secondo me lo dovrebbe fare dopo un po' che la catena non lavora come dovrebbe, potrebbe essere uno stadio più evoluto il rumore di maracas... Sono tutte teorie mie...