Elettroventola Bmw Serie 5 E39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Gabriel_87, 13 Gennaio 2008.

  1. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Sulla mia appena accendo il climatizzatore parte la ventola, spengo il clima e si ferma, però non fa rumore! Mentre il ventolone riesco a bloccarlo anche a 100° (con un pezzo di cartone).
     
  2. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    AIUTO RAGAZZI!!!
    Se a lui funziona tutto e riesce a fermarla ugualmente la ventola visco... allora non è detto che la mia non funziona? vorrei essere sicuro prima di spendere 200 € + iva...
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ...vuol semplicemente dire che siete in due ad avere il viscostato da cambiare,tranquillo [-X..quando il viscostato è solidale,hai voglia a mettere fogli in mezzo...
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    molto semplicemente hai anche tu il viscostato rotto...e se arriva pure a 100° prega che il 6° cilindro non ne abbia risentito altrimenti addio testata
     
  5. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    ragazzi sono ritornato alla BMW dicendogli che la ventola, facendo attenzione, si riesce a fermare con una mano (ovviamente com macchina in temperatura giusta)... Indovinate che mi hanno risposto!!! ve lo dico: Che è normale che si riesce a fermare.

    Boh... Non ci capisco più niente!

    Allora per adesso ho collegato un buzzerino che mi avverte suonando quando parte l'elettroventola alla terza velocità.
    L'ho collegato al corrispondente fusibile!
    Da quella volta ancora non è più partita... vediamo un po' che succederà appena farà un po' più caldo.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

    Ma chi è che ha detto 'sta fregnaccia#-o
    ](*,) ](*,) ](*,)
     
  7. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    é questo il bello! un tecnico bmw!
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    fagli mettere la mano allora sul ventolone quando il Biemme è in temperatura...quando gli si sarà staccata la mano gli fai: "mmm allora avevano ragione nel forum"#-o
     
  9. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    :biggrin: eheh, sarebbe da farci!!!!
     
  10. lollolollo71

    lollolollo71 Aspirante Pilota

    1
    0
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525 e39 touring
    Ciao
    anche io ho lo stesso problema.Da circa due settimane ho notato che l'elettroventola è rumorosa tipo ronzio, soprattutto quando cammino, ma al minimo di giri non me lo fa.
    Possibile che devo cambiare tutto il blocco della ventola?
    ho un 525 e39 del 2000.
    Alessio
     
  11. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    se a motore caldo con un giornale arrotolato fermi la ventola principale,SI,il viscostato è da sostituire..e di corsa..la pena per i pigri è una revisione della testata a breve..comunque su Ebay.de trovi viscostati a cifre ridicole,altro che 200€ +iva ...è un particolare venduto in buona quantità,BMW lo monta da sempre e si trova con molta facilità nell'aftermarket :cool:
     
  12. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    mi potresti trovare un link? grazie
     
  13. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
  14. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
  15. Impakto

    Impakto Kartista

    226
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    azz ankio ho fermato la ventola
    ma a me la temperatura rimane sempre al centro mai vista salire
    mi devo preoccupare?
     
  16. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    e ti devi preoccupare si,caspita..ti dice bene che il radiatore è bello grosso e nelle condizioni normali riesce a smaltire..ma se il viscostato non attacca mai,quando caricherai il motore sul serio potresti trovarti rapidamente nei guai..

    cmq il viscostato si prova con il motore CALDO e rigorosamente NON CON LE MANI o altri oggetti..solo un giornale arrotolato,per non rompere le palette in plastica della ventola

    soluzione?..vediamo...ah si,cambia il viscostato pure tu! :cool:
     
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  17. Impakto

    Impakto Kartista

    226
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    ma forse era fredda avevo fatto 7 km
    riprovero a caldo
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Allora il punto è che la ventola non la si deve riuscire a fermare,
    si prova a motore caldo perchè il viscostato (che ha del mercurio dentro) a una data temperatura rende la rotazione della ventola solidale con quella del motore, la stessa prima è mossa solo per inerzia e vibrazioni.
    Per il fatto che non hai problemi di temperatura che sale (se inizi a scannarle il collo vedi come vola sul rosso o si sposta comunque sui 3/4) è per due semplici ragioni:
    1- radiatore enorme
    2- seconda ventola elettrica che trasforma ogni serie 5 in un aereo a reazione.

    PS dopo 7Km il motore è già al massimo della temperatura di esercizio.
    Credimi a circuito di raffreddamento staccato la temperatura vola sul rosso in meno di un minuto (provato sulla mia pelle)
     
  19. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    diciamo che qui al nord,di mattina,se vai tranquillo,in 7 km potresti non avere il viscostato gia' inserito..peraltro,anche il mio non è costantemente inserito (lo sento alla grande quando parto da fermo il rumorone da orco :mrgreen:) se il viscostato ha fatto presa..in condizioni normali,temperature fresche,attacca un po' e basta..diciamo che dopo un po' di sano traffico cittadino (una maledetta coda) ripartendo dovresti sentire per qualche secondo il ventolozzo che segue i giri motore,per poi sparire quando l'auto rientra nel range standard..cmq chiaramente dipende dal carico al propulsore
     
  20. Impakto

    Impakto Kartista

    226
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    tirato il collo
    nn va oltre la meta la lancetta
    ma la ventola si ferma
    montagna 20 km
    i conti nn tornano anke su un 330 2004 100km la ventola si ferma
    ( epidemia)
     

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