Sulla mia appena accendo il climatizzatore parte la ventola, spengo il clima e si ferma, però non fa rumore! Mentre il ventolone riesco a bloccarlo anche a 100° (con un pezzo di cartone).
AIUTO RAGAZZI!!! Se a lui funziona tutto e riesce a fermarla ugualmente la ventola visco... allora non è detto che la mia non funziona? vorrei essere sicuro prima di spendere 200 € + iva...
...vuol semplicemente dire che siete in due ad avere il viscostato da cambiare,tranquillo ..quando il viscostato è solidale,hai voglia a mettere fogli in mezzo...
molto semplicemente hai anche tu il viscostato rotto...e se arriva pure a 100° prega che il 6° cilindro non ne abbia risentito altrimenti addio testata
ragazzi sono ritornato alla BMW dicendogli che la ventola, facendo attenzione, si riesce a fermare con una mano (ovviamente com macchina in temperatura giusta)... Indovinate che mi hanno risposto!!! ve lo dico: Che è normale che si riesce a fermare. Boh... Non ci capisco più niente! Allora per adesso ho collegato un buzzerino che mi avverte suonando quando parte l'elettroventola alla terza velocità. L'ho collegato al corrispondente fusibile! Da quella volta ancora non è più partita... vediamo un po' che succederà appena farà un po' più caldo.
fagli mettere la mano allora sul ventolone quando il Biemme è in temperatura...quando gli si sarà staccata la mano gli fai: "mmm allora avevano ragione nel forum"
Ciao anche io ho lo stesso problema.Da circa due settimane ho notato che l'elettroventola è rumorosa tipo ronzio, soprattutto quando cammino, ma al minimo di giri non me lo fa. Possibile che devo cambiare tutto il blocco della ventola? ho un 525 e39 del 2000. Alessio
se a motore caldo con un giornale arrotolato fermi la ventola principale,SI,il viscostato è da sostituire..e di corsa..la pena per i pigri è una revisione della testata a breve..comunque su Ebay.de trovi viscostati a cifre ridicole,altro che 200€ +iva ...è un particolare venduto in buona quantità,BMW lo monta da sempre e si trova con molta facilità nell'aftermarket
uno in inghilterra intanto http://cgi.ebay.it/BMW-VISCOUS-FAN-...ryZ10374QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem
..e tutti quelli teteschi a seguire http://search.ebay.it/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=L%C3%BCfterkupplung OCCHIO che penso gli attacchi possano essere a piu' punti..ne ho visti a tre e quattro,potrebbero essercene pure di diversi,nel dubbio realOEM e poi mail al venditore :)
azz ankio ho fermato la ventola ma a me la temperatura rimane sempre al centro mai vista salire mi devo preoccupare?
e ti devi preoccupare si,caspita..ti dice bene che il radiatore è bello grosso e nelle condizioni normali riesce a smaltire..ma se il viscostato non attacca mai,quando caricherai il motore sul serio potresti trovarti rapidamente nei guai.. cmq il viscostato si prova con il motore CALDO e rigorosamente NON CON LE MANI o altri oggetti..solo un giornale arrotolato,per non rompere le palette in plastica della ventola soluzione?..vediamo...ah si,cambia il viscostato pure tu!
Allora il punto è che la ventola non la si deve riuscire a fermare, si prova a motore caldo perchè il viscostato (che ha del mercurio dentro) a una data temperatura rende la rotazione della ventola solidale con quella del motore, la stessa prima è mossa solo per inerzia e vibrazioni. Per il fatto che non hai problemi di temperatura che sale (se inizi a scannarle il collo vedi come vola sul rosso o si sposta comunque sui 3/4) è per due semplici ragioni: 1- radiatore enorme 2- seconda ventola elettrica che trasforma ogni serie 5 in un aereo a reazione. PS dopo 7Km il motore è già al massimo della temperatura di esercizio. Credimi a circuito di raffreddamento staccato la temperatura vola sul rosso in meno di un minuto (provato sulla mia pelle)
diciamo che qui al nord,di mattina,se vai tranquillo,in 7 km potresti non avere il viscostato gia' inserito..peraltro,anche il mio non è costantemente inserito (lo sento alla grande quando parto da fermo il rumorone da orco ) se il viscostato ha fatto presa..in condizioni normali,temperature fresche,attacca un po' e basta..diciamo che dopo un po' di sano traffico cittadino (una maledetta coda) ripartendo dovresti sentire per qualche secondo il ventolozzo che segue i giri motore,per poi sparire quando l'auto rientra nel range standard..cmq chiaramente dipende dal carico al propulsore
tirato il collo nn va oltre la meta la lancetta ma la ventola si ferma montagna 20 km i conti nn tornano anke su un 330 2004 100km la ventola si ferma ( epidemia)