Pareri sull'active steering

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lkk_audista, 22 Aprile 2008.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Sono ancora indeciso sull' as
    Le premesse dichiarate sono:

    -Estrema morbidezza nelle manovre e nei parcheggi con una demoltiplicazione limitatissima (2 giri di volante da un estremo all'altro);

    -Fino a 120km/h lo sterzo si indurisce sempre più pur mantenendo lo stesso fattore di moltiplicazione;

    -Oltre i 120km/h l'as disattiva il supporto, ripristinando quindi il fattore di moltiplicazione originale, così da rendere la guida più comfortevole e sicura (comfortevole nel senso che così la macchina risente meno delle correzioni);

    -Inoltre l'as attraverso una miriade di sensori (..che poi saranno 2 :razz: ) che dialogano con il resto dell'elettronica, è in grado di indurre piccole correzioni allo sterzo, così da "suggerire" il controsterzo in caso di perdita di aderenza.

    Ora ho sentito pareri, anche di pirloti, molto in contrasto tra di loro.
    C'è chi dice che porta notevoli vantaggi nei tratti misti perchè rende la macchina agile come un kart e inoltre l'aiuto suggeritore..aiuta, rendendo la guida più rilassante anche per chi guidare lo sa fare bene.

    C'è chi dice che invece toglie tantissimo feeling e l'aiuto oltre a servire a poco è fastidioso perchè spesso "suggerice" una cosa che tu non vuoi fare.

    Qualcuno di voi lo monta e mi racconta il suo parere? :)
     
  2. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Sono curioso anch'io su questo ACTIVE STEERING...perchè in effetti i pareri sono molto contrastanti.
    C'e' da dire che è anche molto caro (1300 euro circa) quindi per quella cifra che sarà completamente "A PERDERE" vorrei una cosa davvero utile !
     
  3. bull

    bull Kartista

    101
    1
    16 Luglio 2006
    Reputazione:
    32
    Mini Cooper S JCW-INFINITI EX
    Io ho l'AS su una 530d T e secondo me su questa macchina rende tantissimo permettendole una agilità incredibile viste dimensioni e mole.
    Bisogna solo farci l'abitudine all'inizio perchè si rischia di chiudere troppo le sterzate. Quando guido altre macchine con sterzo normale ormai giro sempre troppo poco. Secondo me vale la spesa.
     
  4. bigorrah

    bigorrah Kartista

    132
    1
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    29
    bmw e-92 330xd attiva
    QUOTO!

    L'ho provato dal 2005 al 2007 sulla 330i ed ho faticato a riabituarmi al normale servosterzo della 330 xd (su cui non è disponibile).
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Visto che sei un "caso" perfetto :) avendo usato 2 modelli molto simili con e senza as, saresti così gentile da provare a decrivermi meglio i vantaggi e svantaggi e le differenti sensazioni di guida (più che la facilità di manovra da fermo)?

    Grazies! :biggrin:
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    le X drive bmw hanno lo sterzo ben più demoltiplicato rispetto alle trazioni posteriori. 18:1 contro 16:1 se ricordo bene! :)
     
  7. bigorrah

    bigorrah Kartista

    132
    1
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    29
    bmw e-92 330xd attiva
    Active steering: leggero ma non insensibile, precisissimo nell'inserimento dell'anteriore in curva, ritorno rapido ma graduale, poco sensibile agli errori in velocità, incredibile in manovra.

    Standard: sensibilmente più "roccioso" da girare, un po'meno preciso in inserimento (forse però è anche causa dell'assetto non M della 330xd coupé), ritorno OK, più sensibile ad alte velocità, manovre faticosette...

    Active steering=D> =D>
     
  8. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    io non l' ho mai provato, ma penso sia una di quelle cose che una volta che ti abitui (e magari ci si mette anche un pò) non riesci più a guidare un auto senza.

    ma voi ne sentite tanto il bisogno? a me lo sterzo granitico infonde sicurezza.
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    La mia 130i ovviamente non lo monta, ma rispetto al 535d touring che guidai tempo addietro ha uno sterzo pesante come un macigno, la cosa rende innaturale lo sterzo della 535d pesando essa mezza tonnellata in più della 130i ma di fatto lo considero un'ottima cosa, specie su vetture dalla stazza "imponente"
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Per l'aspetto morbidezza/facilità di manovra.. no.
    Ma ripeto, amici che Pirlotano mi dicono che aiuta parecchio nella guida sportiva, anticipando sempre di un pelo le manovre con le braccia.
    Quindi apprezzato per la sua proprietà "attiva"


    Mi pare di capire che invece qui venga apprezzato più che altro per la fase di manovra, quindi per morbidezza..
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

    io l'avevo sulla 535d...sinceramente era difficile x me abituarmici...non mi è mai piaciuto :sad:

    con la sua demoltiplicazione rendeva innaturale la guida a bassa velocità...io non lo riacquisterei...:wink:
     
  12. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    credo che sia molto soggettivo come discorso, penso però che una volta abituati si riesca a sentire più agile un auto anche di una certa stazza tipo serie 5.
    cambiare totalmente e da un giorno all' altro il feeling con lo sterzo non penso sia una cosa che riesce facile e tutti.
    forse per questo non viene ritenuto optional indispensabile.
     
  13. enricofit

    enricofit Kartista

    162
    2
    16 Marzo 2006
    Reputazione:
    20
    325d e91
    Non lo avevo su 320d e91. Adesso ce l'ho su e91 325d. Che dire: mi trovo benissimo, non ho dovuto abituarmi per nulla, ho fatto provare la mia bmw ad un amico con 320d e46 e anche lui non ha avuto necessità di "prenderci la mano", si indurisce ad alte velocità e quindi il confort di guida è divino, mi sento + sicuro dato che se prendi una buca sembra tutto più stabile (invece con la precedente dovevo reggere lo sterzo che mi sembrava troppo sensiblie - cosa che ad alcuni piace ma che io non amo) e le manovre da fermo sono di una facilità estrema. A velocità da centro abitato, puoi guidare con solo una mano, anche se devi fare una curva ad "U".
    Personalmente un optional che riprenderei ad occhi chiusi=D> :wink:
     
  14. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Cerchiamo di essere oggettivi: 1300 euro per Active Steering...non sono pochi !

    Inoltre ad esempio nel mio caso che oltre alla Bmw ho altre macchine stando ai Vostri discorsi diventerebbero inguidabili?
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Quoto anch'io. Ok l'active steering :wink:
     
  16. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Innaturale può benissimo essere pensata anche la guida SENZA Active Steering.
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bhè non mi sembra ke tutta la popolazione patentata si lamenti dello sterzo delle auto...e 15 anni fa senza servosterzo ke si faceva???

    in 16 ke guido sterzi normali senza cavolate elettriche x aiutare nella guida,va da se ke x me il funzionamneto dell'active steering è innaturale...

    e lo scopri e lo si sente sopratutto nel mio caso ke guidavo una con e 2 senza...ripeto...io mi trovavo male
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E' il futuro....tutte le cose nuove hanno difficoltà ad essere accettate.
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quindi xke non l'hai presa automatica...:wink:
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    IMHO, e ripeto IMHO, pura e semplice me*da

    Ho provato una m3 e92 con sto ce*so di sterzo, non capivo come entrare in curva, ogni curva in base alla velocità cambiava tutto.
     

Condividi questa Pagina