Problemaccio con MK3 | BMWpassion forum e blog

Problemaccio con MK3

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da TheRiddle, 21 Aprile 2008.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Arrivato proprio oggi il nuovo lettore Mk3,

vado con il montaggio e mi sorge subito una domanda..

passando dal Mk2 al Mk3 il modulo gps esterno non serve piu' in quanto integrato nel nuovo lettore..
    ok per lo spinotto dell'antenna ma l'altro nero che era sul modulo che ci faccio??

...vado comunque avanti per vedere se il lettore funzia o meno...
    infilo i 2 connettori e accendo il quadro..

SCHERMO BIANCO..... (moccolo n.1)
    spengo tutto riattacco il vecchio e ricontrollo.... tutto ok...
    rimetto il mk3 e riprovo...(nel mentre mi accorgo che il led e' lampeggiante)
    spengo tutto di nuovo e torno al pc, "Maurinax avra' la risposta"

espongo il problema e lui gentile come sempre mi chiede il codice per vedere che modello e'..

riesco scrivo il codice e dato che per scrupolo avevo disconnesso la batteria la ricollego e controllo...

adesso ho l'immagine, ma non quella definitiva con il layout del mk3 ma bensi' la versione a bassa definizione con il layout stile mk2 (occhio, NON E' QUELLA DEL MK2, ma la bensi' la low def tipo service in cui appare subito la lista 5 lingue e 5 colori al posto delle 2lingue/3colori)

secondo voi dov'e' il trucco???

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    come ti ho risposto quel lettore mappe mk3 è monocromatico, poi nel caso della grafica spartana e più lingue è entrata la grafica del modulo tv, comuqne prima di scollegare la batteria operazione mai da fare bisogna far spegnere tutti i led accessi del lettore mappe pena blocco degli stessi

3. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    da PM

quindi...

-essendo monocromatico dovrebbe funzionare solo per i navi a pittogrammi giusto??
    la riprogrammazione non e' concepibile per l'utilizzo con il mio schermo??

-come ti avevo detto ho avevo un lettore mk2 e volevo fare l'upgrade..
    lo spinotto del ricevitore vecchio posso lasciarlo da parte o e' necessario per il funzionamento (acquistando un cablaggio di collegamento)?

4. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ok.. ci sono quasi...

navcoder e' la soluzione...

l'unico problema e' che il portatile al momento e' down...:rolleyes:

vi faccio sapere..

5. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    infatti col navcoder fai il passaggio da mono a colori, il cablaggio lo devi modificare in quanto alcuni pin del lettore mk2 non servono all'mk3, il connettore del modulo gps esterno non serve anzi lo puoi anche rimuovere

6. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    quali pin devo modificare??

domani mio malgrado vado in conce per la ricodifica e vorrei avere gia' tutto pronto..

'zieeee

7. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    devi scollegare i pin 7 8 9 11 16 17 18 del connettore viola in quanto quei pin al lettore mappe mk3 non servono

8. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    devo rimuoverli o posso anche lasciarli ??

9. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    devi rimuovere i pin dal connettore i fli li puoi lasciare, l'importanto che i pin da quel connettore li rimuovi e non toccano con i pin del lettore mappe mk3

10. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    aggiorno...

come supponevo,alla mia ennesima richiesta bislacca non hanno saputo aiutarmi, cosi' ho rinunciato al loro aiuto per la modifica e ho preferito prendere la strada del fattelo da solo che ci guadagni sia tempo sia denaro e sia soddisfazione personale...

quindi, basandomi anche su altri post inerenti ho preso una l'immagine di una V.24 e l'ho scompattata con MagicIso
    dopodiche' ho fatto copia-incolla nelle cartelle del BMWM0xx con i files presenti nelle cartelle BMWC0xx (suppongo che si dovesse fare in questa maniera, visto che il nostro e' un procedimento forzato in cui il lettore deve poter leggere solo i dati della versione COLORE... giusto??)

ho cancellato i vari files
    langmk
    mk2c
    mk2m
    V_2

ho masterizzato tutto a x1 con imgburn (seguendo passopasso la procedura di X5world, l'unica preplessita' l'ho avuto con il file.toc che il tipo dovrebbe spedire via mail...qualcuno ne ha avuto bisogno??)

nell'attesa che il disco fosse pronto sono andato a disconnettere i pin 7-8-9-11-16-17-18 dal connettore viola e ho rimosso il vecchio ricevitore gps esterno..

disco pronto, inserisco e aspetto la schermata che non appare...

in compenso mi sputa fuori il cd..lo riciuccia e lo risputa,

dove ho sbagliato??

prometto che se risolvo questa questione da solo faccio un DIY che faccia chiarezza a tutti, le info purtroppo sono un po' sparse e non sempre chiare...

11. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    il cd che hai masterizzato è in formato mode1? non vedi nulla perchè è monocromatico appena si installerà la versione colore vedrai i colori

12. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

io ho seguito pari pari come riportato su X5world... ed e' mode1..

ma comunque il problema non e' quello..

lo schermo e' bianco solo per i primi minuti, se spengo il quadro e aspetto un attimo al riavvio mi appare la schermata di backup gestita dal modulo tv (in cui non e' presente la voce navigatore),ho provato anche a far la procedura quando lo schermo e' bianco ma non succede nulla..

13. vito5

vito5 Kartista

213
    2
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    14
    525d
    Mk3 non digerisce il mode1, vai in mode2

14. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

come lo imposto??

15. vito5

vito5 Kartista

213
    2
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    14
    525d
    Non ricordo se imgburn permette di trasformare in mode 2, io ricordo di aver usato Nero selezionando il mode 2

16. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    un normale cdrom iso senza fare l'immagine??

17. vito5

vito5 Kartista

213
    2
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    14
    525d
    Apri Nero, vai su Masterizzatore - Scrivi immagine, seleziona l'immagine che hai creato, ti chiederà il formato, tu seleziona modo dati 2

18. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    prima pero' mi sorge un dubbio...

ma se collegato il lettore lo schermo non e' ne bianco ne nero, ma mostra la schermata di backup comandata dal modulo video SENZA la opzione NAVIGATORE (ma tv,telefono,computer,regolazioni,schermo spento si)

e0 un problema di codifica o altro??

inserendo il vecchio mk2 tutto torna perfetto...

19. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    potrebbe essere un problema di codifica perchè il lettore mk3 è mono, dunque il sistema di navigazione non lo vede, oppure potrebbe essere proprio andato e anche codificandolo non lo vedrà perchè corrotto

20. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    allora.. ho capito perche' mi da' la schermata di backup:perche' non riconoscendolo bypassa il tutto e trasferisce il segnale al modulo video..

staccando la batteria e collegandolo a batteria staccata, al momento del ricollegamento e accensione lo schermo adesso e' bianco...

quindi e' solo la programmazione che da' problemi...

sono andato in conce e ho smanettato un po' con il GT1 ma non sono riuscito a cavare nulla (forse anche perche' lo schermo era ancora in modalita' backup) e non ho voglia di tornare la' per la controprova...

adesso mi sono ricomprato un pacco di CD-R e faro' altre prove..

sara' mica che partendo da una V.24 il passaggio sia troppo grande??

provo a modificare una 22 e vedere che salta fuori, pero' oltre ai metodi consgliati da kiwi su x5world (mode2cdmaker/iso burn) posso tranquillamente usare magic iso e nero??

..cmq.. mai avuto cosi' tanti problemi per una cosa come questa...

Condividi questa Pagina